Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
christian951
Ciao ragazzi dovrei fare questo studio di funzione arctg(1/x)-((2x)/(1+x^2)) e mi sono bloccato allo studio del segno,ho fatto il mcm quindi mi trovo al numeratore (1+x^2)arctg(1/x)-2x>0 qualcuno mi aiuta a risolverla? grazie!!!

lp.camporeale
Molecole in breve Miglior risposta
Ciao, ho un bisogno urgente di sapere in breve la definizione di molecole
1
28 nov 2015, 10:32

alby9824
Domanda su Virgilio Miglior risposta
Potreste rispondere a questa domanda del compito: Parlare brevemente delle tematiche dell'età di Augusto in riferimento alle bucoliche di Virgilio. Grazie in anticipo
1
28 nov 2015, 07:50

reut1
paolo pronuncia 150 parole al minuto in ungherese e 190 parole al minuto in polacco. in un discorso parla 5 minuti usando entrambe le lingue, ed ha usato 270 parole polacche in più che in ungherese. quanto ha parlato in ungherese? quanto ha parlato in polacco? le equazioni sono impostate bene? ho fatto errori fino ad ora? non può essere giusto
23
28 nov 2015, 07:45

The_Rovs
Buonasera a tutti! Sono diversi giorni che cerco di risolvere alcuni esercizi che mi ha assegnato il mio professore, tra questi ce ne sono due che proprio non riesco a risolvere. Apro questo topic con il primo, perché come suggerimento mi è stato fornito un esercizio d'esempio del libro di testo, vi allego la foto dell'esempio . I miei dubbi in merito sono i seguenti: 1. Dato un insieme di definizione (in questo caso omega) come faccio a capire quale figura, ma soprattutto, come definire ...
5
28 nov 2015, 07:31

patatinabell
se mi dice di calcolare il coseno dell'angolo che la retta di equazione ****** forma con l'asse x, come faccio a capire se il coseno è positivo o negativo?
1
28 nov 2015, 07:03

davicos
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questa equazione: $ tan (5x-\pi/4)= -tan(3/8\pi-3x) $ Ora, per una delle relazioni fra archi associate $ -tanalpha = tan(-alpha)$ Quindi: $ 5x - \pi/4=-3/8\pi+3x $ $ 2x= -\pi/8 $ Infine $ x= -\pi/16 + k\pi/2 $ Ma sul libro da come risultato: $ x= 15/16\pi + k\pi/2 $ Da dove esce fuori quel $15$?? Grazie!
16
28 nov 2015, 00:56

Iris941
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo la risoluzione di quest'esercizio, $ int int_(x^2+4y^2<1) y^2 dx dy $ Ho provato a parametrizzare l'ellissi facendo $x= rho cos (theta )$ $y= 1/2 rho sin ( theta ) $ il determinante jacobiano è $ 1/2 rho $ $ theta $ varia da $0$ a $2pi$ mentre "$rho$" non riesco a capire dove varia Quindi non riesco a impostare l'integrale doppio Ringrazio chiunque mi aiuterà
1
27 nov 2015, 23:29

brizio95
Ciao a tutti, Avrei un problema banalissimo di fisica 2, a cui però non riesco a trovar risposta. Prendiamo in considerazione un filo infinito (o meglio, indefinito) carico positivamente, con densità di carica $\lambda$ , e, partendo da distanza x0, immagino di avvicinarmi fino a distanza x (con x

Mimmo931
$lim_(x->-\infty) (2^x+log|x|+e^(1/x))(sqrt(x^2-1)-x)$ Il libro lo risolve così Ma perchè non ha applicato l'asintotico derivante dal limite notevole $((1+x)^c-1)/x$ all'espressione della seconda parentesi ?
13
27 nov 2015, 22:38

pepp1995
C'è una cosa che mi sta dando la nausea In pratica la prof ci ha detto che 1 bel è definito come "10 volte il log in base 10 della nostra intensità rispetta a Io" Ma non mi torna perché sé la soglia del dolore è 120 "decibel" Allora quando faccio SoundLevel=10 Log(1/10^-12)= 120 bel e non decibel PERCHé ?

frons79
Sia $f(x,y)=(x+1)^2 \ln(1+y^2)$ Determinare i suoi punti critici e se esistono punti di massimo, minimo o sella. --------------------------------------------------------------------------------------------- Dopo aver impostato il sistema che annulla il valore del gradiente \[ \nabla f(x,y)=0 \Rightarrow \begin{cases} 2(x+1) \ln(1+y^2)=0 \\ \frac{2y(x+1)^2}{1+y^2}=0 \end{cases} \] ho trovato in pratica che per $y=0$ la condizione è verificata, indipendentemente dal valore assunto da ...
1
27 nov 2015, 22:18

zerbo1000
Allora ragazzi .. $F(x)=(e^x-2)/(1+e^(2x))$ $Lim_(x->-oo) (e^x-2)/(1+e^(2x)) = Lim_(x->-oo) (0-2)/(1+0)=-2 $ asintoto orizzontale in $-2$ ! bene! allora: $D((e^x-2)/(1+e^(2x))) =((e^x)(1+e^2x)-(2e^x(e^x-2)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))= (e^x+e^(3x)-2e^(3x)+4e^(2x))/(1+e^(4x)+2e^(2x))=(e^x(1+e^(2x)-2e^(2x)+4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))= (e^x(1-e^(2x)+4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x))=(-e^x(-1+e^(2x)-4e^(x)))/(1+e^(4x)+2e^(2x)) =(-e^x(e^(2x)-4e^x-1))/(1+e^(4x)+2e^(2x))$ bene, $ { ( -e^x<0 \forall x ),( 1+e^(4x)+2e^(2x)>0 \forall x ),( (e^2x-4e^x-1 ) >0 \Leftrightarrow x<log(2-sqrt(5)) \vee x>log(2+sqrt5) ):} $ funzione decrescente in$ [-oo , log(2-sqrt(5))]$ ma come è possibile se per $ x->-oo f(x)->-2)$,cioè abbiamo un asintoto in $-2$ che dovrebbe far si che la funzione sia crescente venendo sa $-oo$ non descescente? e come è possibile che $log(2-sqrt5)$ sia un minino(dato che dopo la derivata è posivita quindi la ...
13
27 nov 2015, 22:06

apollonium
Salve a tutti, mi presento, sono Andrea e frequento il quinto anno del liceo scientifico a Milano. la scelta dell'università si avvicina e, ovviamente, i dubbi rimangono molti. le alternative ad oggi sembrano essere tra matematica e fisica con un piccolo spazio per i curricola di ingegneria corrispondenti (ing. matematica ed ing. fisica). ora però mi sorge un dubbio che spero possiate sciogliermi: quanto, a vostro parere, gioca un ruolo rilevante la memoria per una buona riuscita nei due Cdl ...
5
27 nov 2015, 21:08

isaac888
Salve a tutti, sto cercando di capire come agisce il gruppo $Aut(G)$ sull'insieme $X:={H \subseteq G| H<G}$, dove $G$ chiaramente è un gruppo. Credo che l'azione debba essere quella di coniugio (anche se mi sono sempre chiesto se ce ne siano altre). Se $\psi$ è l'azione, chiamando $S(X)$ l'insieme delle bigezioni da $X$ in sè, ad un elemento $\varphi \in Aut(G)$ verrebbe associato un elemento $\psi_{\varphi} \in S(X)$ in modo che $o(\psi_{\varphi})|o(\varphi)$. Ora ...

paolo.summa96
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella risoluzione di questo quesito Sapendo che la derivata seconda $f ''(x)=1/x-x$ e che la derivata prima $f'(0)=1$ calcolare la retta tangente a f(x) in x=1 Grazie in anticipo!

Erick1
Ciao a tutti! Sono nuovo di qui! Ho un grandissimo e urgente bisogno di voi! Il problema che non riesco a risolvere è il seguente: Dato il seguente integrale della funzione f(x) dispari: $\int_{0}^{2}f(x)=4$ calcolare l'integrale $\int_{-4}^{4}|f(2x)|$ Vi prego ho davvero bisogno urgente!
8
27 nov 2015, 19:58

zerbo1000
ragazzi ho dei problemi a studiare questa funzione $(senx)/e^x$ dello studio del segno mi viene che e^x è sempre positivo quindi a dettare il segno è il seno, che è positivo e negativo periodicamente, quindi mi viene da pensare che deve essere cosi tutta la funzione , però se la plotto mi accorgo che non è per niente cosi, http://fooplot.com/#W3sidHlwZSI6MCwiZXE ... g1Il19XQ-- come dovevo fare a studiare bene il segno? spasibo!!
5
27 nov 2015, 18:10

lima471
Ho un dubbio. E' corretto dire che 2 angoli differiscono di 90° se la loro differenza è +/-90°? In altri termini la loro differenza può essere 90° in valore assoluto? Grazie a tutti per l'aiuto.
13
27 nov 2015, 18:01

Comeover
Premesso che ho digerito gli argomenti di matematica 1, cerco un buon libro per matematica 2 e tra i vari titoli ho trovato il Pagani-Salsa,cosa sapete dirmi su questo testo? P.S Mi interessa in particolare che le spiegazioni non siano troppo ostiche e che siano trattati i seguenti argomenti Derivate parziali Funzioni a più variabili Serie di Fourier Integrali doppi
5
27 nov 2015, 17:53