Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe89ct
Buonasera, so che forse l'argomento non è da analisi matematica 1, ma siccome le disequazioni sono lo strumento tecnico della materia e le scuole mi hanno lasciato gravi lacune... La disequazione è questa $3x^4 + 5x^3 + x^2 + 5x -2 <0$ ora se pongo $x^2 = t$ la potrei risolvere? Con Ruffini non ho trovato radici del polinomio associato. Un aiutino?

mictrt
$ lim x->+oo (1-1/(x+3))^x $ forma indeterminata $ 1^oo $ limite notevole $ (1+1/x)^x ->epsilon $ posso usare quello piu generico con la funzione come denominatore ed esponente ma non so come procedere
1
27 nov 2015, 15:34

frons79
Sia $f(x,y)= \ln \frac{x-y}{xy}$, si determinino i suoi punti critici determinandone la natura. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ \[ \nabla f(x,y)=0 \rightarrow \begin{cases} f_x(x,y)=0 \\ f_y(x,y)=0 \end{cases} \rightarrow \begin{cases} \frac{y}{x(x-y)}=0 & (1)\\ \frac{x}{y(y-x)}=0 & (2) \end{cases} \] Ora dall'equazione (1) ottengo che $y=0$ ma $x \ne y \ne 0$, mentre dalla (2) $x=0$ ma ...
2
27 nov 2015, 11:49

melek19cool
Jane eyre riassunto Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete fare il riassunto di jane eyre,in inglese!
2
27 nov 2015, 14:52

Linux1987
Salve non mi è ben chiaro perché , il ker di un' applicazione lineare non può mai essere vuoto ma deve contenere sempre almeno lo 0.

giulia5395
Buonasera a tutti...ho qualche problema con questa successione di funzione. Devo calcolare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzione definita così fn(x)= x per 0
1
27 nov 2015, 15:13

Newton_1372
Come si fa a scrivere praticamente lo sviluppo attorno a infinito di una certa funzione complessa, come per esempio $e^{iz}$? Mi si dice di usare gli integrali $a_k =\int_\gamma \frac{f(z)}{z^{k+1}}$ dove la curva gamma appartiene a un intorno dell'infinito in cui la funzione è analitica. Solo che questo sviluppo sembra coincidere con quello attorno a z=0..ma chi mi dice che coincidano? Grazie

orsoulx
Spennapol il gestore della sala bingo di Volpetta, per fidelizzare i suoi pennuti, se n'è inventata un'altra. Dall'inizio di ciascun mese, ogni giorno i clienti che abbiano comprato almeno 100 cartelle hanno diritto, in una partita a loro scelta, di 'puntare' su un numero d. Dopo la d-esima estrazione il computer calcola quanti non estratti sono compresi fra il più piccolo e il più grande dei già estratti, il loro numero è il punteggio giornaliero del cliente. A fine mese il cliente che abbia ...
8
13 nov 2015, 00:25

orsoulx
Siano $ x $ e $ y $ due numeri di due cifre ciascuno. Giustapponendoli, separati dal punto decimale, si ottengono due nuovi numeri $ A=x.y $ e $ B= y.x $, ad esempio con $ x=54 $ e $ y=48 $ si ottiene $ A=54.48 $ e $ B=48.54 $. Ora è impossibile che la moltiplicazione di $ A $ con $ B $ dia esattamente $ 1000 $. Qual è la coppia di valori $ A $ e $ B $ il cui ...
4
18 nov 2015, 15:45

primrose.
hey ragazzi,potreste darmi qualche spunto per svolgere questo tema per favore. traccia:ripensa alle lacrime di patroclo e prova a riflettere sui motivi per cui oggi ci appare insolito e a volte addirittura inconveniente vedere piangere qualcuno che riteniamo forte,in particolare di sesso maschile.
3
27 nov 2015, 12:35

M.19911
Ciao a tutti chi mi potrebbe aiutare a capire il perchè e come debba dare valori a x, y per dimostrare che una relazione su N sia riflessiva, antisimmetrica, transitiva, connessa e simmetrica? Ad esempio su questa relazione come potrei fare: R={(x,y)| x$<=$y $vv$ x=2y}

zerbo1000
$ Lim_(x->0) (senx-x+2x^5)/(3x^3)=(Lim_(x->0) (senx-x+2x^5))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x((senx)/x-1+2x^4))/(Lim_(x->0) (3x^3))=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) ((senx)/x-1+2x^4)))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) (senx)/x-Lim_(x->0)1+Lim_(x->0)2x^4))/(Lim_(x->0) 3x^3) $ sono giuste queste trasformazioni?
15
23 nov 2015, 20:27

kantime
mi servono lezioni di storia di venezia qualcuno mi puo dare
1
27 nov 2015, 10:42

namec5
Un saluto a tutti. Vi posto la traccia di un esercizio e la mia risoluzione, sperando vada bene. Alle elezioni un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono con tecniche probabilistiche 50 campioni, ciascuno da 200 schede elettorali, in quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato In quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato se invece vengono estratti 100 campioni, ciascuno da 1000 schede Approssimo la distribuzione binomiale ...
9
27 nov 2015, 11:15

giupar93
Salve a tutti, vado subito al dunque. Ho questa disequazione fratta: $ -(19-25epsilonn-5epsilon)/(25n+5)<0 $ il testo dell'esercizio mi dice esplicitamente che $epsilon>0$ la risolvo e trovo che il numeratore è $ n>(19-5epsilon)/(25epsilon) $ e il denominatore è $ n>(-1/5) $ ora ho il dubbio su come devo rappresentare numeratore e denominatore nell'asse reale per trovare la soluzione comune, perché il numeratore è positivo fino a $0<epsilon<=3$ poi per $epsilon>3$ il numeratore è negativo.. Cosa ...
1
27 nov 2015, 09:10

deangelis
ciao a tutti, volevo chiedervi cosa sbaglio in questo programma. grazie mille // Assegnato un vettore di interi di riempimento N, provvedere a scambiare // ogni coppia di elementi. Nel caso di N dispari, la posizione dell’ultimo // elemento resta invariata. #include <iostream> #define dim 100 using namespace std; int main() { int temp, N, A[dim], B[dim]; cout << "Riempimento="; cin >> N; for (int i = 0; i < N; ...
8
26 nov 2015, 16:09

namec5
Vi posto la traccia di questo esercizio e la mia risoluzione, spero vada bene. Un macchinario realizza mediamente 2 pezzi non conformi ogni 100 unità. Calcolare, su un lotto di 400 esemplari, la probabilità che la percentuale di non conformità superi il 3% e la probabilità che sia inferiore al 2%. 2 pezzi non conformi : 100 unità = x : 400 unità Su 400 unità ci sono mediamente 8 pezzi non conformi. Per risolvere il problema, utilizzo la distribuzione di Poisson. Pongo $ lambda lambda $ = 8 Pr ...
13
13 nov 2015, 21:15

mictrt
$ lim x->0 <br /> (2^(cos x-1) -1)/(kx^2)=1 $ avete qualche dritta? forma indefinita 0/0
6
26 nov 2015, 22:11

RitaeAlessio
Quale canzone preferite?
32
27 mar 2012, 23:15

naturalmentediamante
Come si risolve questa funzione? log^2(x+2)logx Vi ringrazio