Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, ho svolto il seguente esercizio ma non sono sicuro sia giusto:
Determinare per quali valori di $alpha, beta$ la funzione è continua e derivabile, al variare di $alpha, beta in mathbb (R)$
$ f(x)={ ( 4alphax-sqrt(1-x); x<-3 ),( beta /(7+2x) ; x>=-3 ):} $
Allora, affinché la funzione sia continua devo succedere che $ lim_(x->-3^-)f(x)=lim_(x->-3^+)f(x) $
però, dato che la funzione è continua a destra, si ha che $lim_(x->-3^+)f(x)=f(-3) $
e quindi devo ottenere che $ lim_(x->-3^-)f(x)=f(-3)$; quindi
$ lim_(x->-3^-) 4alphax-sqrt(1-x)=-12alpha-2$ ; ...
Termodinamica - Il frigorifero
Miglior risposta
Un frigorifero di potenza 1,5 KW ha un coefficiente di prestazione kf= 5,4. Se per raffreddare il cibi contenuti al suo interno si devono sottrarre una,1,944 x10^7 J , quanto si spenderà di corrente elettrica se il prezzo per KWH è di € 0,4 è quanto tempo impiegherà?
Il signor Rossi ha concesso un prestito per 350,000 euro al 2% annuo, rimborsabili con 8 rate semestrali costanti. Dopo due anni e mezzo il signor Rossi cede il prestito, che gli viene valutato al 2,5% annuo convertibile semestralmente. Per costituire un capitale di 700,000 euro dopo dieci anni dalla cessione del prestito, impiega subito la somma riscossa a interesse composto dell'1% trimestrale e si impegna a versare presso una banca 5 rate semestrali, la prima delle quali 6 mesi dopo la ...
Versione greco genitivo assoluto 18928272
Miglior risposta
PER FAVORE
é URGENTE
foto http://i64.tinypic.com/2mzzlfo.jpg
Aiuto tema? (213662)
Miglior risposta
non so dove iniziare, la traccia è : la solidarietà come sviluppo economico,sociale e politico
Ciao, potete aiutarmi con questo esercizio del tantucci entro domani sera grazie mille!
Spero che alleghi i file da telefono
Sia $G$ un gruppo di ordine $p^2$, con $p$ primo.
1) Mostrare che il centro $Z(G)$ contiene almeno un elemento diverso dall'unità.
2) Mostrare che esistono solo 2 gruppi di ordine $p^2$, a meno di isomorfismi, e questi gruppi sono abeliani.
Soluzione del primo punto:
Consideriamo la coniugazione come azione di $G$ su se stesso. Per il teorema delle Orbite e Stabilizzatori, la lunghezza di ciascuna orbita deve dividere ...
Ciao, sto preparando l'esame di elettrotecnica ma sto avendo problemi con Thevenin. Allego la foto del circuito da risolvere, in cui devo determinare la potenza assorbita dal resistore R2.
Nell'immagine che ho allegato non ho indicato i morsetti A-B ma sono in corrispondenza di R2. Io ho pensato di risolverlo calcolando $V_(AB)= E_(th) $ applicando LKT :
$ E1- R1 I_1 - R4 I_1 =0 $ quindi calcolo la corrente $I_1$
Ora posso calcolare $V_(AB) = E_(Th) = E1 - VR1 - VR4= -4 V $
Quindi col partitore di tensione ...
Aiuto per favore eeeeeeeeeeeeeee !!!!!!
Miglior risposta
Un prisma retto,la cui altezza misura 36 dm,ha per base un trapezio rettangolo avente le misure della base maggiore,della base minore e dell'altezza rispettivamente di 52 dm,28 dm, 32 dm.Calcola l'area della superficie totale del prisma.....il risultato deve essere 8032 dm
Chiudete,ho fatto solo!
Salve ragazzi, sono un laureando all'università di informatica e stavo ripassando la lezione di oggi.
Erano sui punti in uno spazio metrico e non ho capito bene i punti di accumulazione per un insieme.
La definizione cita questo" Sia $(S,d)$ uno spazio metrico, $X$ $sube$ $S$ , $P_0$ $in$ S si dice di accumulazione per $X$ se ogni intorno sferico $P_0$ $B( $P_0 ...
saggio breve: rapporto figli genitori
documenti:Contrordine genitori.
Dopo decenni passati a sentirsi dire che bisogna essere amici dei figli, un’indagine della fondazione Exodus di Don Mazzi tra 635 adolescenti tra i 14 e i 19 anni boccia questo atteggiamento: un adolescente su tre non sopporta che i genitori «facciano gli amiconi» e «desiderino piacere a tutti i costi», anche con comportamenti imbarazzanti. Passato il tempo dello scontro generazionale, i giovani si sentono orfani di una ...
Per una transazione commerciale il signor Rossi deve versare € 300.000 tra 2 anni al signor Bianchi. A tal fine il signor Rossi decide di costituire per la scadenza del pagamento un capitale di € 200.000 mediante versamento di rate semestrali, la prima delle quali subito, presso una banca che capitalizza al tasso del 2,4% annuo. Presentare il piano relativo alla costituzione del capitale.
SOLUZIONE
Dopo la conversione del tasso da i a i2, calcoliamo come prima cosa la rata, trattandolo come ...
Modelli atomici
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a costruire una mappa concettuale sui modelli atomici ?
Equazioni delle onde di D'Alembert
Miglior risposta
Ciao!!! Ho bisogno di aiuto con questa dimostrazione:
"A partire dalle equazioni di Maxwell nel vuoto, ricavare le equazioni delle onde di D'Alembert dei potenziali vettore magnetico e scalare elettrico nella gauge di Lorentz."
Grazie.
Aiuto (213654)
Miglior risposta
con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società dell'600
con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società del 600
Petrarca o mio Petrarca!!
Miglior risposta
Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca:
1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso?
2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo?
4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo.
5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)?
6) Metti a ...
Salve,
vorrei verificare che il ragionamento su questo limite sia corretto.
$ lim_(n -> + infty) (n!)/(2^(n^2) $
Si intuisce che per $n$ molto grandi il limite tenderà a zero, infatti $2^(n^2)$ cresce più velocemente di $n!$. Mi resta da dimostrare questa ultima affermazione.
Induzione su $n$ (cerco di abbreviare i passaggi), suppongo vera $2^(n^2)>n!$ e la verifico per $2^((n+1)^2)>(n+1)!$ [con $n>1$]
Scompongo e mi riconduco ad una forma in cui ...
-7(x-2)+4x+3(2x-6)=8-(5-x)-3