Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andp
Salve , ho un piccolo dubbio che mi si è scatenato nel calcolo tramite definizione del potenziale elettrostatico. Come nella foto, ho da calcolare il prodotto scalare tra $ vecE @ dvecS $ . Il punto si sposta di $dvecS $ e il prodotto scalare tra i due mi restituisce $dr$ . Quello che non capisco è perché il prodotto scalare mi restituisce il modulo proprio di $dvecr $ . Se il raggio è passato da $r(t)$ a $ r(t+ Deltat) $, la sua variazione è ...

Zorgius
Buonsera a tutti, scrivo per avere un parere sulla risoluzione di questo esercizio: Sia $h_n(x)=e^{-n \, arctan(n) (x-n)^2}$, trovare per quali $\alpha \in R$ esiste finito \[lim_{n \rightarrow \inf} \int_0^n x^{\alpha}h_n(x) \. dx \] Ho inizialmente provato con i vari teoremi di Beppe Levi e convergenza dominata con scarso successo. Poi ho provato a fare delle stime dell'area. Essendo una gaussiana a modulata da $x^{\alpha}$ per $ \alpha \geq 0$, essendo $\sqrt{\frac{pi}{2narctan(n)}$ l'area della ...
1
14 dic 2015, 21:21

MementoMori2
Salve ragazzi, non riesco a capire l'ultima parte di tale dimostrazione del teorema del rango, ovvero quando afferma che che $ \lambda $ 1 b1 + .... + $ \lambda $ b(n-h) può essere scritta con la base a1, a2 ... ah ? Qual è questa espressione esplicita e come facciamo da ciò a ricavare che i vettori siano linearmente indipendenti?

n.tavaglione96
ciao a tutti, devo svolgere questo integrale indefinito: $ int x(sinx) e^x dx $ io ho provato a svolgerlo mediante l'integrazione per parti, nel modo seguente: $ int x(sinx) e^x dx= x(sinx) e^x-int e^x (2cosx -xsinx)dx $ usando come fattore finito $ xsinx $ e come fattore differenziale $e^x $ poi ho provato sia scomponendo $ int e^x (2cosx-sinx) dx $ in $ 2int e^xcosx dx +int e^x x sinx dx $ sia usando nuovamente come fattore finito $2(cosx-xsinx)$ e come fattore differenziale $e^x$ ma non riesco a proseguire in entrambi in modi. ...

Lucked
Ciao a tutti, $ n^3-n $ perchè e' sempre divisibile per 6? non riesco a trovare una spiegazione.
3
14 dic 2015, 14:33

galaxymaster
Ciao a tutti, stavo svolgendo un esercizio e a un certo punto mi sono bloccato perchè mi è sorto un dubbio. Intanto vi mostro l'esercizio 1)In $ mathbb(R^3) $ si scrivano le rette $ r_1 $ e $ r_2 $ passanti per il punto $ P=(8,2,1) $ e rispettivamente per i punti $ Q=(8,0,0) $ e $ R=(8,-1,1) $ . Quindi $ r_1 $ passa per P e Q, e $ r_2 $ passa per P e R Calcolo la direzione di $ r_1 $ che è $ Q-P $ e quella di ...

Dont'Wobble
Nella definizione non estensiva di queste due funzioni trigonometriche, seno e coseno, rispettivamente sono presentate l'una come il rapporto tra il lato opposto (o perpendicolare) all'ipotenusa di un triangolo con la stessa ipotenusa e l'altra come il rapporto tra il lato adiacente all'ipotenusa e l'ipotensua del triangolo. Nella definizione estensiva al rientro della circonferenza unitaria centrata nell'origine degli assi (circonferenza goniometrica), il seno di un angolo alfa viene a ...
13
14 dic 2015, 18:52

Jade25
Ciao a tutti , ho questo esercizio: Un mattone di massa 1 kg è posto su un piano inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo α=30, e si muove verso l'alto, strisciando con velocità costante, sotto l'azione di una forza T inclinata rispetto al piano di un angolo β=10. Qual è il valore di T se il coefficiente di attrito dinamico è µ=0.35? Allora io ho impostato un sistema scrivendo le leggi : $T*sin(β)+N-m*g*cos(α)=0$ e $T*cos(β)-A+m*g*sin(α)=0$, dove la forza di attrito A è $A=µ*N$. Ho risolto ...

Leocap9999
Ho cercato di dimostrare da solo la conservazione del vettore di Lenz in un sistema orbitale, senza tuttavia riuscirci: per questo motivo mi sono affidato alla dimostrazione presente su Wikipedia. Nonostante abbia ben capito quest'ultima, rimane il problema che dai miei calcoli (sicuramente errati) risulta che il vettore non si conservi affatto e non riesco assolutamente a comprendere dove sbaglio. Poiché la formula del vettore è $ \vec A=\vec p \wedge \vec L - mk\hat r $ decido di ricavarmi $ \vec p \wedge \vec L $: io so ...

a4321
Esercizi sulle funzioni Miglior risposta
Buonasera Cortesemente qualcuno potrebbe dirmi se sono giusti questi esercizi per favore? Grazie mille avrei anche un dubbio: ma lo studio del segno non si può fare se ho radicali che si sommano ? Grazie mille Aggiunto 2 minuti più tardi: Grazie
2
13 dic 2015, 16:29

dilettabenedetti
Salve a tutti, ho una serie con un parametro della quale devo stabilire per quali valori di "a" converge: $\sum_{n=1}^infty (sqrt(n^(2a)+1) - sqrt(n^(2a)))$ Ho cercato di calcolarne il limite per $n->infty$ raccogliendo $sqrt(n^(2a)+1)$ ma il risultato non torna.. Potete darmi una mano? Grazie!

carlo-96
sto avendo un problema con lo studio della seguente funzione: $ \sqrt(Log[x^2 - 7 x + 12]/Log[x + 5] - 1)$ sono riuscito a risolvere la parte riguardante dominio,asintoti, e positività, tuttavia dopo aver calcolato la derivata prima, che se ho eseguito bene i calcoli dovrebbe essere : $ (((2 x-7) log(x+5))/(x^2-7 x+12)-(log(x^2-7 x+12))/(x+5))/(2 log^2(x+5) sqrt((log(x^2-7 x+12))/(log(x+5))-1)) $ non riesco risolvere la disequazione derivata>0 per vedere quando la funzione cresce... per quanto il riguarda il denominatore (correggetemi se sbaglio), il logaritmo al quadrato dovrebbe essere sicuramente ...
1
14 dic 2015, 03:41

christian951
Ciao ragazzi dovrei fare il dominio di questa funzione $ sqrt(4^(2log^2(x)-log(x))-4^log(x)) $ quindi ho posto $ 2log^2(x)-log(x)-log(x)>0 $ il risultato viene 0e chi mi spiega perchè? grazie in anticpo!

Fab996
Come si fa la composizione di più funzioni definite a tratti ?
11
29 nov 2015, 19:22

failtv
1) frondosus cupressus fessis agricolis gratas umbras semper praebet 2) gratorum semper sunt amicorum dona 3) nimium studium saepe molestorum morborum causa est 4) firmum vinculum verae amicitiae conscientia est Grazie mille Ps: entro le 4 per favore
3
14 dic 2015, 13:24

anonymous51
Traduci le seguenti frasi. 1 ) Nulla studia tanti sunt, ut amicitiae officium deseratur ( Plin. ep. ). 2 ) De ambitu postulati sunt omnes qui consulatum petunt ( Cic. ). 3 ) Nihil est illo adulescente gratius; pluris enim ex omni nobilitate neminem facio ( Cic. ). 4 ) Quanto est simplicius, quanto prudentius beneficium acceptum augere, scire neminem tanti ab alio, quanti ab se ipso aestimari ! ( Sen. ). 5 ) Caesar, composita seditione civili, Cornelium Dolabellam, consularem et ...
1
14 dic 2015, 12:44

stefania110402
ti prepara meglio un istituto tecnico commerciale turistico o un istituto tecnico commerciale indirizzo relazioni internazionali per il marketing? Se per caso una persona non è molto portata nelle lingue e nella matematica (6 e 7 )po' fare comunque queste scuole o farà molta fatica da decidere di cambiare idea ?

alessandra5025
COM'è LA VOSTRA PROF DI LETTERE? la mia, UNA PAROLA PER DESCRIVERLA ODIOSA
21
3 lug 2014, 23:05

bubas1
Un medico vuole verificare se, in un certo comune, il peso medio degli adulti maschi affetti da celiachia è inferiore a 67 Kg. A tal fine il medico misura il peso di 5 soggetti, ottenendo i seguenti valori: 59, 56, 78, 62, 55. 1) Scrivere l’ipotesi nulla e l’ipotesi alternativa 2) Determinare la regione critica (di rifiuto) al livello di significatività del 5% 3) Calcolare la statistica test ed esplicitare la decisione (rifiutare o non rifiutare l’ipotesi nulla) 4) Calcolare il p-valore usando ...
1
14 dic 2015, 16:03

C.Falcon
Salve a tutti, non riesco a capire la soluzione che dà il mio libro di testo riguardo un quesito teorico e volevo chiedere il vostro parere. Un lungo filo rettilineo parallelo all'asse X è percorso da corrente nel verso positivo dell'asse X. Il campo magnetico prodotto dal filo si combina con un campo magnetico uniforme diretto nel verso positivo dell'asse Z. Il campo magnetico risultante di questo sistema è uguale a zero in un punto sul semiasse Y positivo o negativo? Io ho ragionato in ...