Studio di funzioni

raffaele19651
Ciao a tutti.

Sono di fronte ad un problema leggermente ostile :shock:

Spero possiate aiutarmi.

Considera la funzione $f(x) = (x+a)^2(x+b)$.
a. Determina a e b in modo che il suo grafico passi per il punto base avente ascissa nulla del fascio di parabole di equazione $y = kx^2 + (k-3)x -2$ e sia ivi tangente alla retta del fascio.

Ho trovato il punto base richiesto come prima condizione del sistema $B (0 , -2)$.
La retta del fascio dovrebbe essere $y=-3x-2$.

Perciò come seconda condizione volevo utilizzare la condizione di tangenza tra la mia curva e questa retta ma mi trovo di fronte un'equazione di terzo grado.
Ho provato ad usare, allora, la formula $m=2ax_0 +b$, ma esce $b=-3$ mentre il mio libro dice che $b=-2$.

Quindi, mi sono perso....

Qualche suggerimento?

Grazie
Raffaele

Risposte
@melia
Devi usare la derivata.
La derivata in un punto coincide con il coefficiente angolare della tangente in quel punto. In particolare hai le due condizioni
$f(0)= -2$ e $f'(0)= -3$ da cui $a^2 b= -2$ e $ 2ab+a^2 = -3$

La formula $m=2ax_0 +b$ vale solo per le parabole.

raffaele19651
Ciao ....

Grazie. Stavo proprio ragionando su questo e facendo i calcoli ma nel mio caso ho $a^2b=-2$ e $a^2+2ab=-3$;

Infatti, calcolando la derivata della funzione data ottengo $f^{\prime}(x)=3x^2+4ax+bx+a^2+2ab$ e ponendo $f^{\prime}(0) = -3$ ottengo $a^2+2ab=-3$.

Come è possibile?

Raffaele

@melia
Hai ragione tu, correggo immediatamente, è stata una svista.

raffaele19651
Grazie.

Ad ogni modo, i calcoli non tornano....

Raffaele

igiul1
Se i calcoli non ti tornano ti consiglio di rivedere la risoluzione del sistema. Io trovo come soluzione
$a=1$
$b=-2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.