Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbero alcune informazioni sul fenomeno del melting pot in america nel 19 e 20 secolo :beatin
Ciao a tutti,
Non so se è la sezione giusta, chiedo scusa se non lo è.
Studio filosofia e sto preparando un esame di storia della filosofia greca su Zenone che mi sta molto interessando e che tocca in modo periferico alcune questioni base di analisi/topologia che desidererei approfondire.
Vorrei chiedere una mano per esprimere in un linguaggio matematico corretto la seguente situazione, in realtà molto semplice, ma da solo non riesco a trovare la terminologia giusta :
1. Ho un segmento ...
Tema dal medioevo alla rivoluzione scientifica
Miglior risposta
Scusate ragazzi per il disturbo ma avrei bisogno di un tema che parla dal medioevo alla rivoluzione scientifica del 1600 aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Per favore, è importante
Miglior risposta
testo persuasivo di un gatto, come potrei convincere qualcuno a comprarlo? tema dato per casa
Analisi logica di cicerone pro sestio
Miglior risposta
duo genera semper in hac civitate fuerunt eorum qui versari in re publica atque in ea se excellentius gerere studuerunt; quibus ex generibus alteri se popularis, alteri optimates et haberi et esse voluerunt. qui ea quae faciebant quaeque dicebant multitudini iucunda volebant esse, populares, qui autem ita se gerebant ut sua consilia optimo cuique probarent, optimates habebantur.
Per favore, mi potreste spiegare, in poche parole "Le società di massa" tra l'800' ed il 900'?
Grazie mille
AIUTO!APPROFONDIMENTO DIVINA COMMEDIA!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda sul secondo canto del Purgatorio della Divina Commedia . Perchè Dante nel poema ha scelto di incontrare per primo Casella?
Grazie in anticipo :)
Aiuto ho da fere un tema sulla deriva della sinistra storica
Miglior risposta
la deriva della sinistra storica
EPICA AIUTATEMI.
Miglior risposta
Racconta in 15-20 righe quello che pensa Andromaca dopo che Ettore è partito
20 punti al migliore.
TEMA DI ITALIANO SULL'ISIS
Miglior risposta
mi serve urgentemente un tema che parla dell'isis e degli attentati a parigi
Salve, sono alle prime armi con il calcolo differenziale in due variabili, e mi sono bloccato in questo esercizio:
"Si calcolino le derivate parziali della funzione
$f(x,y)=\{((xy^2)/(x^2+y^2), if (x,y)!=(0,0)), (0, if (x,y)=(0,0)):}$
in ogni punto del piano (per l'origine, applicare la definizione).
Si calcolino poi, in base alla definizione, le derivate direzionali di $f$, nell'origine, rispetto al generico versore $(costheta,sintheta)$.
La formula del gradiente è verificata? Spiegare il risultato."
Ho calcolato le derivate parziali ...
Ciao, volevo chiedervi come può essere scritto l'esponenziale di un numero negativo che tende a zero, cioè e^-x con x -> 0.
duo genera semper in hac civitate fuerunt eorum qui versari in re publica atque in ea se excellentius gerere studuerunt; quibus ex generibus alteri se popularis, alteri optimates et haberi et esse voluerunt. qui ea quae faciebant quaeque dicebant multitudini iucunda volebant esse, populares, qui autem ita se gerebant ut sua consilia optimo cuique probarent, optimates habebantur. [97] quis ergo iste optimus quisque? numero, si quaeris, innumerabiles, neque enim aliter stare possemus; sunt ...
Buongiorno, sto svolgendo questo esercizio di matematica finanziaria e volevo un chiarimento non avendo le soluzioni.
La traccia è la seguente : Si consideri un mercato in cui siano disponibili 5 TCN a pronti sullo scadenzario 0,1,2,3,4,5 trimestri con valore nominale 150 e prezzi pari a 147;144;141.6;139.2 e 138. Si consideri in questo mercato un TCN a termine pattuito al tempo 0, consegna al tempo 1 anno e scadenza al tempo 5 trimestri. Il prezzo di emissione del titolo è 98.8 ed il valore ...
EPICA AIUTATEMI. (213762)
Miglior risposta
Racconta in 15-20 righe quello che pensa Andromaca dopo che Ettore è partito
20 punti al migliore.
Aggiunto 3 ore 20 minuti più tardi:
Aiutatemiii
un acquario ha tre specie di pesci, A B C, nell'ultimo anno il rapporto tra la specie A e la specie B è aumentato del 50%,
il rapporto tra la specie B e la specie C è aumentato del 20%
di quanto è aumentato il rapporto tra A e C?
ragazzi questo esercizio non lo comprendo, idee? thanks
in una stagione una squadra di calcio ha segnati
in 8 partite 0 gol
in 11 partite 1 gol
in 15 partite 2 gol
in 1 partite 3 gol
in 1 partite 4 gol
qual'è la media del gol segnati in una partita,
dovrebbe essere un numero compreso tra 1,3 e 1,4
non so come impostare questa media... help?
non capisco questa cosa ,si vuole esprimere la votazione di una ragazzo ,che ha preso 7 su 10 come voto in un compito, in quindicesimi,
allora io ho fatto 7 sta a 10 come x sta a 15 -> $(7*15)/10= 10,5 $però dovrebbe venire $11,2<x<11,3$
non capisco dove sbaglio
Data la funzione $f(x)= (|x^2-2|)/x$ trovo il dominio naturale: $]0, sqrt2[ U ]sqrt2, +oo[$.
Fin qui tutto bene.
Quando devo studiare il segno però mi salgono dei dubbi.
Dovrei porre f(x) > 0 ma la soluzione dice $(|x^2-2|)/x > 1$ ...Perchè?
Ciao ragazzi, come da titolo, ho dei dubbi su due integrali impropri . Questi sono :
1) ( arctan ( 1-(x^2) )^(1/2) ) / (1-(x^2)) con estremo di integrazione inferiore = 0 e estremo di integrazione superiore= 1
2) sinh(x) / (1 + (e^x) ) con estremo di integrazione inferiore = 1 e estremo di integrazione superiore= + infinito
Caso 1)
Il primo integrale improprio l'ho risolto nella seguente maniera: controllo l'intervallo d'integrazione e mi accorgo che l'estremo di integrazione superiore è ...