Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
sono un ragazzo laureato in informatica, per vari motivi per un po' di anni ho lavorato in un settore parallelo, ma adesso per questioni lavorative mi sono riavvicinato allo studio della matematica e della fisica. Pensavo d'essere meno arrugginito, ma invece spesso quando mi ritrovo a fare degli esercizi trovo difficoltà. Purtroppo nella nostra nazione non sono tante le persone in grado di aiutare in queste materie, così dopo aver letto tantissime vostre discussioni e manuali, per ...
Help me è urgentissimo mi aiutate perfavore
Miglior risposta
Mi aiutate a inventare esercizi sulla resistenza e anche percorsi poi li devo eseguire in palestra
Aggiunto 31 secondi più tardi:
I percorsi sempre sulla resistenza
Doppia anima musicale per Lady Gaga. Da un lato il suo lato più pop - con gli album The Fame, Born This Way e Artpop- e dall'altro la sua grande passione per la musica jazz, affiancata da Tony Bennett. Il loro ultimo album, Cheek to Cheek, ha raggiunto il primo posto della Billboard 200 e ha conquistato pubblico e critica. I due si esibiranno anche durante la prossima edizione di Grammy Awards 2015 con un duetto live. Intanto, dallo studio di registrazione, la Mother Monster si è ...
Analisi Logica e costruzioni
Miglior risposta
. Vidit hoc Diogenes, vir ingentis animi, et effecit ne quid sibi eripi posset.
[Geometria analitica] Retta+Parabola
Miglior risposta
Considera i punti V(2;-1) e A(0;3) e la retta r di equazione y = 3x + 2.
a) Considera l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y avente come vertice il punti V e passante per il punto A.
b) Trova i punti di intersezione D, E tra la parabola suddetta e la retta r. c) Trova la lunghezza e il punto medio della corda che la parabola stacca sulla retta r.
d) Calcola l'area del triangolo ABC avente come vertici il punto A, il punto B di intersezione della retta r con l'asse ...
Salve Ragazzi ,
Sto cercando un Eserciziario di Metodi Matematici per la Fisica che tratti le seguenti tipologie di esercizi svolti e magari spiegati :
1) Trasformata di Fourier,Laplace
2) Integrali ( tramite metodi residui,lemma Jordan,Lemma piccolo/grande cerchio )
3) Punti di zero di una funzione
4) Successioni per ricorrenza
5) Problemi ( per intenderci stile Cauchy ) con il Laplaciano
6) Problemi di Cauchy ( risolti tramite la trasformata di Laplace )
7) Data l'applicazione T ...
Salve a tutti !
Stavo leggendo questa dispensa di Fioravante Patrone, e non capisco questa affermazione :
Il differenziale della funzione $f$ coincide con la funzione stessa in quanto essa e lineare.
Ho ritrovato questa affermazione anche su wikipedia, ma non riesco a capirne il motivo.
Se ad esempio si considera $g(x)=x$ so che il suo differenziale $dg(x)=g'(x)h$ ma siccome $g'(x)=1$ allora $dg(x)=h$
mi aiutereste a chiarire questa ...
Buonasera. Potreste darmi una mano con la semplificazione di questa radice con radicando irrazionale?
$sqrt(1+ (root(2)(2)-1)^2$
Potrei eseguire i conti e scrivere il radicando come il quadrato di un bimomio oppure vederlo come un radicale quadratico doppio e applicare la formula. Voi come fareste? Potreste scrivermi il procedimento? Grazie in anticipo.
Ciao a tutti ragazzi,qualcuno mi saprebbe dire dove ho sbagliato con questo integrale $ int 1/(x^3+3x^2)dx $ ?
l'ho scomposto come $ int 1/(x^2(x+3)) dx $ poi ho fatto $ A/(x^2)+B/((x+3) $ cmq sviluppando mi trovo A=0 B=0 e 3B=1 quindi c'è sicuramente qualcosa di sbagliato helpp!
Buonasera e auguri a tutti!
Per arrivare al primo teorema di Gödel a lezione abbiamo visto velocemente alcuni fatti sulle funzioni ricorsive. Per prima cosa abbiamo detto che le funzioni che vogliamo definire devono essere la controparte rigorosa del concetto intuitivo di "funzione computabile".
Abbiamo definito le funzioni base, cioè: la funzione successore $$S:\mathbb N\to\mathbb N,\qquad S(x)=x+1,$$
la funzione zero $$Z:\mathbb N\to\mathbb ...
Scusate se carico le foto, ma a scrivere testo e soluzione sicuro mi impicciavo
Io qui non capisco una cosa: lui si trova la resistenza equivalente e trova la corrente dividendo la fem per questa resistenza; a me aveva bloccato una cosa: tra il resistore R2 e il resistore R3 ci sta il condensatore C2; io mi posso vedere questo circuito come un altro circuito equivalente in cui ho una resistenza data dal parallelo tra R2 e R3 e in parallelo a questa resistenza ho il condensatore C2..Però ...
perchè un numero divizo zero non è mai stato definito cosa faccia in tutta la storia della matematica?
Tanti auguri a tutti . Grazie di questo anno trascorso insieme e della possibilita di crescita culturale che ho avuto per merito vostro
Un saluto particolare a melia tommik vplasir axgpn alex e a tutti i ragazzi coi quali mi sono confrontato
Salve sono alle prese con questo esercizio, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto:
Trovare max e min relativi di assoluti di $f(x,y)=e^-(x^2)+y^2-log(1+x^2) $ su $ x^2+y^2<=1 $
Per studiare il bordo, ho imposto la relazione: $y^2=1-x^2$ e l'ho sostituita nella funzione $g(x)$ che risulta:
$g(x)=e^-(x^2)+1-x^2-log(1+x^2) $
Applicando il metodo delle derivate successive, trovo solo il punto $x=0$ che risulta essere un massimo.
Dunque, ricordando la condizione:
${ (y=+-sqrt(1-x^2 )),( x=0 ):}$
Ottengo ...
Salve a tutti, sto avendo un po' di problemi a capire il concetto di relazione d'ordine e soprattutto, quello di relazione d'ordine totale.
Per quello che ho capito io, una relazione $\R$ è un sottoinsieme del prodotto cartesiano di due insiemi $AxB$.
Se $(a,b) in R $ con $a in A$ e $b in B$ allora si dice che $a$ è in relazione $R$ con $b$ ($a R b$).
Una relazione d'ordine è una relazione che ...
Ciao ragazzi
Buon Anno!
Volevo chiedervi una cosa.. vorrei fare una piccola tabellina (per la risoluzione delle iperstatiche) in cui inserisco l'azione da mettere in evidenza (in pratica da aggiungere al vincolo affinchè sia rispettata la continuità materiale della trave), il vincolo da utilizzare e la sua eventuale particolare disposizione (che mi dia appunto quella azione interna messa in evidenza)
Poichè so che, in generale, la trave (continuità materiale) può essere schematizzata come ...
Ciao, quest'anno ho la maturità e dovrei fare la tesina.. L'argomento principale è Balenciaga, perché sto realizzando un abito ispirato a lui, perà non so proprio come collegare le altre materie. Avete consigli utili?
Mi potete dire se svolgo correttamente?
Dire quanti sono i polinomi irriducibili di grado 2 in $Z_p [x]$ con p primo.
Sol:
Sappiamo che esiste un campo $E$ di ordine $p^2$, esso è il campo di spezzamento di $x^{p^2} - x = h$. Sia dunque $g$ irriducibile di $Z_p [x]$ e tale che $deg g = 2$, allora$(Z_p[x])/(g)$ è un campo di ordine $p^2$ e dunque isomorfo ad $E$. Dunque $E$ contiene le ...