Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Saggio breve.
Miglior risposta
la mia professoressa ci ha dato un esercitazione sul saggio breve che ci è stato spiegato precedentemente da un'altra professoressa in maniera sbagliata. c'è qualcuno che può aiutarmi? L'esercitazione consiste nel trasformare un articolo di giornale (sullo affermarsi e lo scomparire della fabbrica nell'immaginario collettivo)in articolo di giornale
Ciao ragazzi, volevo chiedervi con quale criterio votate alle elezioni politiche (cioè per elezione di Parlamento e Governo).
Non vi sto chiedendo quali siano i vostri pensieri politici, ma in che modo decidete di votare x piuttosto che y.
Ideologia credo non abbia bisogno di spiegazioni, con "Persone", intendo:
Cercate di votare una persona ragionevole?
Andate ad "indagare" sulle possibili persone votabili?
Andate ad "indagare" sulla vita e le controversie dei candidati?
Io per esempio, ...
Equazione parametrica.
Miglior risposta
Data l'equazione parametrica in [math]x[/math]: [math]k^{2}+k(x-2)=x(k+1)+3[/math] trovare i valori di k affinché una radice sia positiva.
Soluzioni: [math]k3[/math]
Io ho provato a svolgere i calcoli, trovando l'equazione canonica, ma poi mi blocco al Delta.
[math]k^{2}+kx-2k=kx+x+3 \\<br />
k^2-2k-(x+3)=0 \\<br />
D=4x+16[/math]
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
Salve, devo derivare la funzione $f(x)=sgn(x^3-9x)(3x^2-9)+9 $
E mi chiedevo come fare per derivare la funzione segno
Siccome sapevo che la funzione segno fosse un numero allora avevo pensato che la sua derivata fosse 0, ma questo implicherebbe $f' (x) = 0 $, che non è però il risultato della derivata.
Digitando la funzione su Wolfram mi appare la derivata composta da diversi termini, tutti dipendenti da una variabile (che Wolfram chiama variabile di Dirac) tranne l'ultimo termine che sarebbe ...
Sviluppo di McLaurin
Miglior risposta
Salve, potreste aiutarmi con lo sviluppo in x0=0 di primo ordine di
log(e^(x)+sinx)+(sin(e^(x)-1))/(log(x+1))
per favore?
Sono arrivato a scrivere 2x+(x+o(x))/(x+o(x)), ma il risultato deve essere 1+3x+o(x).
Buongiorno a tutti!
Nel mio corso di studi mi è stato definito il determinante di una matrice $A$ di dimensioni $n\times n$ come
\[
\det(A)=\sum_{p\in \sigma_n} \varepsilon(p) a_{1p(1)}\cdot\ldots\cdot a_{np(n)},
\]
oppure come "l'unica forma multilineare alternante che vale uno sulla matrice identica" o ancora definendolo direttamente con lo sviluppo di Laplace.
Mi chiedevo se qualcuno conoscesse un approccio più intuitivo. Voglio dire: non credo che un giorno un matematico ...
Ciao! Allora l' esercizio mi chiede di studiare la convergenza puntuale ed uniforme in $I=[0,+$\(\infty\)) della seguente successione di funzioni:
$f_n(x)=\{((2n+1)x/n,text{se n è pari}),(x/n,text{se n è dispari}):}$
Allora, da calcoli diretti dico che la successione delle pari, ovvero $f_(2k)(x)$ converge puntualmente alla funzione $f(x)=2x$, mentre la successione delle dispari $f_(2k+1)(x)$ converge puntualmente a $f(x)=0$, da questo posso concludere che la la successione nel complesso converge ...
Tema..
Miglior risposta
Devo inventare un personaggio con le seguenti caratteristiche:giovane,testardo ma generoso e sincero. Che deve vivere un'esperienza che lo costringe ad un comportamento tale da doversene pentire..E descrivere lo stato d'animo prima e dopo il pentimento. Grazie mille a tt..
Buonasera. Sto cercando degli appunti sul secondo principio della termodinamica. Potreste darmi una mano? Potreste, se lo preferite, anche inviarmi via email delle foto del capitolo riguardante quest'argomento prese dal vostro libro di fisica del liceo (Tranne l'Amaldi, è quello che posseggo io). La mia mail è libriscuola2015.16@gmail.com. Grazie in anticipo.
Frasi di greco entro stasera!
Miglior risposta
Due esercizi diversi
1)Χρυσαι θύραι ησαν εν τη του τυράννου οικία.
2)Υγίεια και νους αγαθα τω βιω εστίν.
3)Οι φρόνιμοι των ανθρώπων τοις αγαθοις μη τω χρυσω τον νουν προσεχόντων.
4)'Ο 'Ερμες τας ψυχας εκ της γης εις Αιδου αγει
5)'´Ανους ει, φίλε, ει τα μεν χρυσα φυλάττεις, τους δε φίλους απολείπεις.
6)Λύπην ευνους λόγος θεραπεύει.
L'altro
1)Χρυσον δ'ανοίγει και χαλκας πύλας.
2)Τα οστα των απο μάχης νεκρων λαμβάνουσιν οι στρατιωται και θαπτουσιν.
3)Μαια εν τη Κυλλήνη 'Ερμην ...
Salve a tutti. Ho dei problemi con una convoluzione di tra due sinc. Mi spiego meglio:
Stavo svolgendo un esercizio dove ho un segnale $x(t)=rep_1[x_g(t)]$ dove il segnale generatore mi è dato dal suo grafico:
Il segnale generatore può essere scritto come: $x_g(t)=\Lambda(t)rect(t-1/2)$
Mi viene chiesto di determinare la trasformata e la sua trasformata di Fourier è:
$X(f)=sinc^2(f)ox sinc(f)e^(-j\pif)$
Ora il mio problema sta nel valutarne i coefficienti della serie di Fourier.
Io so che ad una replicazione nel tempo ...
Ho un problema con due disequazioni.
Una è una disequazione a 2 piani :
$(2- 1/3x)/5$ - $[1- (2x)/3]/4$ < 2 - $(1/2 - 3x)/10$
io l'ho risolta mettendo il denominatore al numeratore, cioè:
$2/5 - 5/3x - 1/4 + 8/3x < 2-5+ 3/10x$
Andando avanti con la risoluzione, mi viene $x<-9/2$ , però deve venire x>-9 , che cosa sbaglio??
L'altra disequazione invece ha 2 parametri:
(k$sqrt(2)$)x-1 < (k$sqrt(2)$) + 2x
Ho risolto così:
(k$sqrt(2)$)x - 2x < k ...
Salve.
E' possibile che si richieda questo?:
"dimostrare che $QQ(\sqrt3)$ non è isomorfo a $QQ(\sqrt5)$
mi spiego:
i due campi sono isomorfi rispettivamente a ${QQ[x]}/{(x^2-3)}$ e ${QQ[x]}/{(x^2-5)}$ che sono $QQ$-spazivettoriali di dimensione $2$, cioè i due campi hanno la stessa dimensione. Non posso concludere che sono isomorfi poiché essi $QQ(\sqrt3)$ e $QQ(\sqrt5)$ non sono spazi vettoriali, giusto?
Se abbiamo una $f:\Omega\subRR^2\toRR$ con $Omega$ aperto, $f\inC^1$, conosciamo una soluzione $(x_0, y_0)$ dell'equazione (*) $f(x, y)=0$ e sappiamo che una delle derivate parziali è non nulla (diciamo $(delf)/(dely)(x_0, y_0)!=0$), allora l'equazione (*) definisce una funzione $C^1$ $y=y(x)$ quantomeno per $x$ in un intorno di $x_0$. E questo è il famoso Teorema del Dini.
Supponiamo di essere nelle ipotesi di sopra. ...
Ciao, amici! Studiando fisica elementare, in particolare meccanica e teoria dell'elettromagnetismo, trovo spuntare spesso, in dimostrazioni cercate on line di fatti che il mio testo enuncia soltanto, la $\delta$ di Dirac, come vedo fare ad esempio dall'Elettrodinamica classica del Jackson, libro che mi fa oltretutto molto gola.
Della $\delta$ conosco solo qualche piccola cosettina per il caso monodimensionale, essenzialmente solo che se $f:\mathbb{R}\to \mathbb{R}$ è una funzione di ...
Help appunti medie per favore ho verifica dopo domani
Miglior risposta
appunti medie complemento di luogo e i suoi derivati urgente
Ragazzi sarà che il carico di studio è troppo grosso, ma sto un attimo in tilt per la risoluzione dell'equazione logaritmica $ (log_3(n^2+n+1))=1 $ di norma credo che me la sarei cavata xD ma visto che sto dubitando di tutto, potreste scrivermi il procedimento? Grazie infinite
Buona sera a tutti
Studiando mi è sorto un dubbio che vorrei risolvere. Derivando una funzione integrale ( ad. esp $f(x)= \int_{-\infty\}^{x} e^(-t^2)\ dt $ ) ottengo $ f^{\prime}(x)=e^(-x^2) - lim_(x -> -\infty\) e^(-x^2) = e^(-x^2) $ . è giusto come ragionamento ? Grazie in anticipo
Ciao a tutti!
qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questi due esercizi ed eventualmente spiegarmi il procedimento\ragionamento da seguire?
$ {x in Q |[x]=0 <br />
periodo di x=bar(0)} $
$ {x in R |[x]=0 $ e nella scrittura decimale di x compare al più una sola cifra diversa da 0}
vi ringrazio!
COME NACQUE UN COGNOME. VERSIONE DI LATINO
Miglior risposta
Come nacque un cognome-Versione..AIUTO
Galli et Romani bellum inter se gerebant. Olim miles Gallus, magnus atque fortis, hastam suam excussit atque milite m Romanum ad singulare certamen provocavit. Tum adulescens magni animi, Marcus Valerius, militum tribunus, sine mora ex castris erupit et cum barbaro milite pugnavit. St repente corvus in adulescentis galea (non mi fa mettere l'accento breve sulla e) insedit et adversarium percussit rostro, unguibus, alis. Gallus portentum vidit et ...