Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera scusate la domanda banale: un numero diviso -infinito "fa" 0? Oppure devo scrivere zero meno? Grazid mille
3
13 gen 2016, 19:30

FemtoGinny
la radice in questione è $ sqrt(4x+1/x $ che secondo le soluzioni "ufficiali" dovrebbe essere $ (4-1/x^2)/(2(sqrt(4x+1/x))) $ ... invece a me continua a sembrare giusta $ 1/(2(sqrt(4x+1/x)) $ ...potreste spiegarmi dov'è che sbaglio?
4
13 gen 2016, 20:29

Lana82
Buongiorno. Avrei bisogno di tradurre queste frasi dal Latino all'Italiano. Vi lascio la foto del libro con le frasi. 1-Senectus corporis vires debiliant. 2-Sunt verba plena roboris. 3- Caesar e Galliae oris fretum Britannicurm transit et in Britanniam cum magnis viribus pervenit. 4- Nolite vim vi repellere! 5- Sub urbis moenibus hostium castra erant. 6- Nivium altitudolegionum iter retardabat. 7- Dum tibi scribo, in itinere ad Graeciam sum. 8- Caesar cum duobus(due)cohortibus in ...
1
14 gen 2016, 11:50

gianlucatomasello99
Come si traduce "sed oratori erit in enumeratione vitandum ne ostentatio memoriae suscepta videatur esse puerilis"?? É urgentissimo, fra 20 minuti devo consegnare
1
14 gen 2016, 09:35

cristian.vitali.102
ciao a tutti, non riesco a capire perchè la stima asintotica di $arccos(\frac{k}{k+2))$ è: \[ \arccos\left(\frac{k}{k+2}\right) \sim \frac{2}{k^{\frac{1}{2}}}\,, \; \; \; \text{per} \; k \to +\infty \; . \] ho cercato sia su interent che sul libro ma non riesco a trovare nessuna spiegazione, spero possiate aiutarmi..

edc96
Non ho ben capito come studiare una funzione al variare di un parametro reale. Mi spiego meglio, se ad esempio ho: a=(x+2)/|x+1|-2 e devo trovare il numero delle soluzioni al variare di a, che procedimento devo svolgere? Se invece ho: f(x)=ln(x^2+x+a) e mi viene chiesto di trovare il dominio della funzione al variare del parametro a, è giusto distinguere i tre casi del delta tenendo conto di a ? Vi ringrazio anticipatamente, domani ho l'esame e mi servirebbe sciogliere questi dubbi al ...
4
14 gen 2016, 09:36

marylacorte666
Ciao potete tradurmi queste frasi semplicissime? http://i67.tinypic.com/2cmqbkg.jpg Grazie mille
1
14 gen 2016, 09:56

chiararob
Ciao a tutti! Ho appena terminato la prima liceo ma non nel migliore dei modi: sono stata rimandata in storia. Credo di non essermelo del tutto meritato perché io ho sempre studiato durante il corso dell'anno -forse non è stato abbastanza per le pretese della prof- prendendo pure delle lezioni private con un'insegnante -a pagamento- ma il mio sforzo non è stato ripagato. Non voglio assolutamente assolvermi dalle mie colpe ma ritengo di avere una professoressa davvero troppo pretenziosa. Per ...
5
16 giu 2015, 12:44

giacar2
salve a tutti, ho alcuni dubbi sul campo che genera un guscio sferico NON CONDUTTORE (isolante) con una certa densità sia all'interno del guscio stesso che all'esterno. so che una sfera isolante ha campo interno e che quindi non vale E=0, ma per un guscio come si ragiona? Grazie mille a tutti

Riemann42
Ciao a tutti! Ho dei problemi con la topologia algebrica. Devo trovare il gruppo fondamentale (primo gruppo di omotopia) di alcuni insiemi, senza trovare formalmente le applicazioni, mi serve solo capire ad intuito come fare, e possibilmente un metodo che funzioni quasi sempre. 1) $RR^{2}$ euclideo. $A=(-1,0)$, $B=(1,0)$, $C=(0,2)$, $D=(0,1)$. $X_0$ è l'unione di tutti i segmenti che congiungono tra loro i 4 punti. Trovare ...

cinque1
Se $n + 1$ diverge , converge e diverge di nuovo è perché c'è $\pi$ ? $$\zeta(-12) = \Sigma \frac{1} {s + {e}^{n\pi}}$$
18
11 gen 2016, 08:13

mattythebig
Ciao a tutti vorrei un po' di consigli per un progetto di elettronica da portare all'esame di stato di quinto. Non ho idee in quanto i progetti più noti sono già stati fatti anni scorsi e con risultati davvero ottimi: braccio meccanico, slot machine, macchina telecomandata, stazione meteo ecc. ecc. sono già stati portati in sede di esame. Grazie per le risposte.
3
3 gen 2016, 15:49

rio89
Tra una certa origine O e una certa destinazione D esistono tre percorsi alternativi (1,2,3). I rispettivi tempi di percorrenza X sono v.a. Gaussiane di parametri: media1: 28’; scarto tipo 1: 7’30’’ media2: 32’; scarto tipo: 4’20’’ media3 : 33’; scarto tipo: 1’10’’ Per rispettare la nostra tabella di marcia dobbiamo impiegare al più 35’ per il tratto O-D. Quale percorso mi conviene scegliere? questo esercizio l'ho svolto andando a sostituire i valori dati nella formula della gaussiana ...
2
13 gen 2016, 13:00

stella.rad85
Con il Principio del Lavori Virtuali come si calcola la reazione di un pendolo?? nell'esempio caricato qual è la reazione del pendolo B-G calcolato con il PLV?
1
13 gen 2016, 13:44

klodjan_isnt_real
Può darmi dei consigli sul lavoro che devo produrre per il 27 Gennaio?
1
14 gen 2016, 09:45

Sk_Anonymous
023. What maximal area can have a triangle if its sides a,b,c satisfy inequality 0
5
13 gen 2016, 17:39

luigirussofacebook
Calcolare l'ordine di infinitesimo in 0 della seguente funzione: $(x^2/2 + cosx ) ^(1/x^2) - 1 $ Potete indicare un metodo? non riesco a ricondurmi a nulla al fine di studiare questa funzione. Grazie

cristiano02
Bonfire night Miglior risposta
avrei bisogno di un testo su bonfire night sono in terza media dovrebbe essere tipo 150 parole
1
13 gen 2016, 14:44

cristiano02
Bonfire night (214874) Miglior risposta
avrei bisogno di un testo su bonfire night sono in terza media dovrebbe essere tipo 150 parole
1
13 gen 2016, 14:45

shii:shiii
URGENTEEEE!!! (214905) Miglior risposta
Mi servono queste frasi tradotte in italiano !! Per favore!!! 1 Miserrimi sunt qui divitiis voluptatibusque serviunt. 2 Magister coram omnibus discipulis laudet illos, qui libenter studio incumbunt. 3 Quae speciem utilitatis habent , saepe perniciosissima erunt . 4 Si sperneres quae ignoras , stultus esses . 5 Proconsul asperis verbi armatos vituperavit , quos centurio in hiberna reduxerat . 6 Omnibus civibus gratissima sit memoria eorum , qui in pugna vitam amniserunt .
1
14 gen 2016, 08:12