Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come fai a rispondere quando qualcuno risponde alla tua domanda??
salve a tutti.
molti di voi mi picchieranno per la domanda che sto per fare ma veramente oggi il mio cervello è bloccato e non riesco ad andare avanti.
devo studiare questa funzione: $ f(x)=x-sqrt(|x^2-4x|+4) $
nella mia testa ho eseguito questo tipo di ragionamento:
$ f(x){ ( x-sqrt(x^2-4x+4)if x>=0),( x-sqrt(-x^2+4x+4)if 0<=x<=4 ):} $
andando a guarda la soluzione il mio prof ha scritto:
$ f(x){ ( 2x-2if x<=0),( x-sqrt(-x^2+4x+4)if 0<=x<=4 ),(2 if x>=4):} $
perchè la quantità verificata per $ x>=4 $ l'ha spezzata in 2 parti?
un supermercato acquista 60 scatole di ravioli da 5 kg ciascuna.Se ogni scatola ha una rata di 25 g , quanto ricava vendendo i ravioli a 4 euro il chilogrammo?
ho comprato un gatto ma nn so come chiamarla, volevo un nome carino ma che sia anche insolito, uno che magari non senti sempre.
grazie n anticipo!!
Dante appunti
Miglior risposta
appunti su Dante x verifica 2°media
buon pomeriggio a tutti, potete dirmi degli approfondimenti su Darwin per favore ? Domani ho l interrogazione di scienze e la prof vuole che gli dico degli approfondimenti che nessuno sa grazie cordiali saluti Simoncino aspetto risposta
$ \pi\2 $Buongiorno,
sto provando a risolvere questa disequazione $5$ $tg^2 $ $x$ $-$ $tg x$ $>$ $0$ ma purtroppo non ne vengo a capo della soluzione.
Ho iniziato raccogliendo $tg x$ $(5 tg x - 1 )$ $>$ $0$.
Studio il primo fattore $tg x$ $>$ $0$ da cui ricavo che la tangente è maggiore di 0 per queste ...
Chiarimento su opera di Protagora
Miglior risposta
Ragazzi sapreste dirmi di cosa parla l'opera "Discorsi Demolitori" o "Sulla verità" di Protagora? So che parla del relativismo, ovviamente...ma cercavo una descrizione un po' più completa e non riesco a trovarla da nessun'altra parte. Siete la mia unica speranza.
AIUTO! Qualcosa di breve sulla chiesa ortodossa? Urgente
buona sera ho un limite a due variabili di cui sono in dubbio;
(x^5+y^5)/(x^4+y^4) con x,y che tendono a 0,0
seguando tutti i percorsi delle rette il limite tende a zero, invece ponendo y=x^ α
per α=0 mi viene che il limite tende a 1
inltre per ogni α
una pallina 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocita vo1=0.5 m/s,urta centalmente una seconda pallina,2, di massa m2=300g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. la pallina 2 è collegata all'estremo libero di una molla di costante elastica K = 2 N/m disposta lungo la direzione del moto della pallina 1. L'altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l'urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, determinare la ...
Mi potete aiutare a fare un riassunto su Enrico VIII
Miglior risposta
mi serve un aiuto su Enrico VIII
Salve a tutti, sarei grato se qualcuno riuscisse a risolvere questo esercizio dandomi una breve spiegazione passo per passo. Grazie mille per la disponibilità.
Si consideri l’insieme A = {1, 2, 3}. Nell’insieme B = A × A si consideri la relazione R definita ponendo
(a,b)R(c,d) ⇐⇒ {a,b} = {c,d}. • Si dimostri che R `e una relazione di equivalenza in B.
• Si determinino le seguenti classi di equivalenza:
[(1,2)]R =
[(1,1)]R =
• Si determini la partizione di B individuata da R.
ciao a tutti durante lo svolgimento di un esercizio mi viene chiesto di calcolare il $ sen((2pi)/5 ) $ ed il relativo coseno.. poi dovrei calcolare anche il $ sen((5pi)/8 ) $ ed anche il coseno..
in generale come ci si riconduce agli angoli noti? non riesco proprio a capire come si svolge
Ciao a tutti, domani ho un esame di Analisi Matematica, studiando ho trovato degli esercizi del cui svolgimento non sono sicurissimo, potreste dirmi se sono corretti o se ci sono procedimenti migliori?
$ lim_(x -> +oo) (root()(1+1/x^2)-1)*log(1+e^x) $
Ho riscritto il logaritmo come $ log[e^x(1+1/e^x)]=log e^x+log(1+1/e^x)=x+log(1+1/x) $
e poi ho applicato i limiti notevoli per trovarmi 0. E' corretto?
$ sum_n arctg(n/(n^2+1)) $
Ora $ arctg(n/(n^2+1)) ~~ arctg(1/n) ~~ 1/n$ ed effettivamente per confronto con la $sum_n 1/n$ ho che la serie originale ...
Buonasera.
Ho questo esercizio:
sia $f€C(A,R)$ determinare $SsubR$ e due funzioni $a:s->R,b:S->R$ t.c:
$int int int f(x,y,z)dxdydz= int int( int_(a(x,y))^(b(x,y))f(x,y,z)dz)dxdy)$ dove $A:={(x,y,z)ER^3 : -x^2/16+9<=z<=9-y^2-x^2/16}$.
Bene a questo punto ho determinato le due funzioni:
$z<=a(x,y)=(9-y^2-x^2/16)^(1/2)$
$z>=b(x,y)=-(x^2/16+y^2)^(1/2)$
dunque z è un punto compreso in questo intervallo.
Eguaglio allora $a(x,y)=b(x,y)$ e trovo $-\infty<y<(-x^2/16+9/2)^(1/2)$. Mi verrebbe da dire che poichè il dominio di integrazione della y non è limitato inferiormente allora $SsubR$ non è ...
Siano $a,b,c,d $ reali positivi tali che $a+b+c+d=4$. Dimostrare che $4/(abcd) \geq a/b+b/c+c/d+d/a$.
$o(x^(3)+x^(4)+x^(5)+o(x^(6)))^(10)$ quanto vale ? poi invece se non ci fosse l'esponente 10 varrebbe $o(x^(3))$ giusto?
Scusatemi se mi ripresento con lo stesso argomento della discussione chiusa.
Francamente non so perche' il moderatore lo abbia fatto, anche in considerazione delle numerose visite e dell'interesse vorrei arrivare al dunque nella speranza che tutti possano contribuire con l'obiettivo di
rinsaldare le basi della R.R. a chi come il sottoscritto non e' addetto ai lavori.
Cio' che non riesco a capire e'questo:
Se io prendo un oggetto e lo guardo attraverso una lente deformante posso ...
Aiuto perfavore urgentissimoo
Miglior risposta
Aiutooo esercizio di italiano mi potete fare la spiegazione della poesiaGli Ignavi di Dante