Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
$\sum_{k=0}^∞ (ln|x+2|-1)^(k)$ studiare il carattere della serie al variare di x. A me esce che diverge per $x<=-2-e^(2) V x>=e^(2)-2$ converge per $-2-e^(2)<x<e^(2)-2$ e irregolare per $x=-2-e^(2)$
1
19 gen 2016, 23:26

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, devo fare lo studio di questa funzione: $ |x-2|/|x+3|*e^(|x-2| $ Nessun problema nel calcolo del dominio, simmetrie, asintoti e limiti agli estremi del dominio. Ora devo fare la derivata prima e quindi decido di dividere la funzione (avendo il volore assoluto). Quindi la devo dividere per $ x>2 $ e questo risultato mi torna, poi per $ -3<x<2 $ e anche questo risultatao mi torna. Infine devo dividerla se $ x<-3 $ e qui nasce il problema, infatti non mi ...
5
20 gen 2016, 18:11

giammy-95
Ciao Ragazzi, ho svolto questo studio di funzione mi chiarite un paio di dubbi e correggere in caso di qualche orrore Grazie ! Data la funzione : $ f(x)= lnx + 1/(x-2) $ Si determinino: il dominio naturale di f, i limiti di f(x) per x che tende ai punti in R non appartenenti a tale dominio (per i quali abbia senso il limite); gli intervalli in cui f è crescente/decrescente; gli eventuali punti di massimo e minimo locali per f. DOMINIO $ { ( x!= 2 ),( x>0 ):} $ $ D: ] 0 ,2[ uu ] 2;+oo [ $ LIMITI Siccome ...
8
18 gen 2016, 19:01

zakaria95
salve, sono nuovo nel forum quindi non so se questa è la sezione adatta,volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare nella risoluzione di esercizi veloci di analisi primo esercizio trovare l'area della regione compresa tra l'asse x e il grafico con la funzione f(x)=(1+x)*e^(-3x) non riesco a trovare la primitiva nonostante abbia proceduto per sostituzione due volte prendendo sempre f=(1+x) e g'=e^-3x secondo esercizio per quali valori Alpha (A) e beta(B) appartenenti a R la funzione e ...
1
20 gen 2016, 17:40

BinaryCode
Siano $ A:={0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} $ $ B:={n in A|n^2 e' pari} $ $ C:={n in A|n<=7} $ Si calcoli la cardinalita dei seguenti insiemi X, Y e Z: $ X:= A\\(B\\C) $ $ Y:={D in 2^A|B sub D} $ $ Z:={f in A^A|f(B) sub B} $ Per X : $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // ({0,2,4,6,8}//{0,1,2,3,4,5,6,7}) $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} // {8} $ $ X:= {0,1,2,3,4,5,6,7,9} $ Quindi $ |X| = 9 $ Per Y : $ 2^A $ è l'insieme delle parti di A, D contiene i sottoinsiemi composti da elementi di B, quindi $ 2^(Ann B) $ = $ 2^(5) $ . Corretto ? Per Z : $ |A^A| = |A|^|A| = 10^10 $ , però da qui non ...

FeFeZ1
Qualche giorno fa ho fatto la verifica e avevo questo questito "Dopo aver cercato il dominio, cerca gli eventuali asintoti della funzione y = rad(x^2-2x)/2x " Ho provato a risolverlo ma non so se è giusto, potreste risolverlo in modo che possa poi controllare? Grazie
4
20 gen 2016, 15:56

Juria
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre la versione a pag 147-148 n.2 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto della versione,è divisa in 2 pagine. Se possibile entro stasera per favore. Grazie mille.
1
20 gen 2016, 17:10

Ric!
Frasi greco x stasera Miglior risposta
11 frasi per stasera 1)Κικέρων εν τη οικία ειχεν και μάλα ετίμα αγαλμα της 'Αθηνας. 2)'Εν ταις μάχαις πολλάκις ενίκων οι Σπαρτιαται. 3)Οι Κύκλοπες ουτε θεον ουτε ανθρωπον ετίμων. 4)'Η μάχη ετελέυτα εις εσπέραν . 5)Προμηθεύς μάλα εφίλει τους ανθρώπους και ουτως υπο του θεου ζημιουται. 6)Της μεν θαλάττης εκράτουν οι 'Αθηναιοι, της δε γης οι Λακεσαιμόνιοι. 7)'Εν τοις γυμνασίοις οι μεν ανδρειοι επηνουντο και ετιμωντο, οι δε δειλοι ητιμάζοντο και εκολάζοντο. 8)'Ο του 'Αλεξάνδρου στρατος ...
1
20 gen 2016, 16:06

a.bici1
qualcuno mi può far vedere come si svolge la razionalizzazione di questa frazione $ (sqrt(3)+3)/(3-sqrt(3)) $ magari con tutti i passaggi vi ringrazio mille!
9
20 gen 2016, 15:46

Fabrufy
Ciao ragazzi, come al solito nel momento del bisogno mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio: Dimostrare che se $X$ è un vettore colonna ed è un autovettore per la matrice $A ∈ Mn×n$ relativo all’autovalore $λ = 3$ allora $X $ è anche autovettore per la matrice $A^2 + A + I $ relativo all’autovettore $13$. Io ho ragionato così: Questo equivale a chiedere che la somma delle righe (che altro che ...
1
20 gen 2016, 14:31

nicolabbruzzo
Buonasera a tutti. Il dubbio che mi assilla e alquanto banale riguarda l'applicazione della equazione di Avrami al seguente esercizio quando viene richiesto di calcolare le percentuali dei costituenti presenti alla fine del vari step. Il dubbio è: Come ricavo le costanti k ed n presenti nella suddetta legge? E inoltre, sono questi dipendenti dalla temperatura a cui si verifica la trasformazione isoterma? Purtroppo gli esercizi assegnati dsl prof sono sprovvisti di risultati e il libro non è ...
0
20 gen 2016, 17:56

silviasimone
help! riassunto de"un sacco pieno di barba"-Malerba
3
20 gen 2016, 11:55

davicos
Salve a tutti, circa questa funzione: $ y=cosx/(1-2sinx) $ Il Dominio è: $ x!= \pi/6^^ x!= 5/6\pi $ Volevo sapere: 1- Come la si scrive con le parentesi; 2- Ha un nome la tipologia di scrittura mediante parentesi? Grazie.
5
20 gen 2016, 13:23

kalim
Vorrei un esempio per capire meglio in quale contesto sono utilizzati sia l'uno che l'altro.
1
20 gen 2016, 17:31

domenicolala9
Mi fate 12 frasi con Have To e Don't Have to , mi servono entro stas'era grazie in anticipo.
2
20 gen 2016, 16:05

a4321
Buonasera potrei per favore chiarire il valore di questo limite? Grazie mille Lim per x che tende a uno meno di x^2 + 3x +2/1-x^3 il risultato è più infinito. Perché? Non dovrebbe essere meno infinito? Grazie mille
6
18 gen 2016, 14:33

stefania05
parafrasi andreuccio da perugia? perfavore
2
20 gen 2016, 16:53

KillerBee98
Gli urti?? Miglior risposta
Una palla di massa m1=24 g, che viaggia alla velocità v1, urta elasticamente una palla ferma di massa pari alla metà. Dopo l'urto, la palla più piccola va a colpire elasticamente una terza palla ferma. -----> Quale deve essere la massa m3, affinchè la sua velocità dopo l'urto sia uguale a v1? (20g) Grz in anticipo non riesco ad iniziarlo. :grrr
1
20 gen 2016, 12:01

piergi78
Motori a scoppio Miglior risposta
Salve ragazzi,avrei bisogno di qualche idea su cosa costruire con un motore a scoppio per un festival nella mia scuola.mi potreste consigliare qualcosa? Grazie.
1
19 gen 2016, 18:04

domenicolala9
Mi fate un verbo alla forma interoggativa usando have to Affermatica : I have to get up early Negativa : I Dont' have to get up early Interrogativa : ? Spero mi risponderete entro stasera visto che sono per domani. Grazie
1
20 gen 2016, 16:16