Probabilità

crisanton95
Due impianti producono lo stesso oggetto (indipendentemente); il primo macchinario
presenta un tasso di difettosità del 5%, il secondo del 3%. Calcolare la probabilità, prendendo un
oggetto da ciascuno degli impianti, che:
a) Entrambi gli oggetti siano non difettosi;
b) Vi sia un solo prodotto difettoso.
c) Almeno uno dei due oggetti non sia difettoso

Sono venuta a conoscenza della risoluzione solo guardando le soluzioni e capendo che stavo procedendo in maniera sbagliata, per questo chiedo aiuto qui sul forum, intanto posto la soluzione e poi spiego il mio problema.

A) Mi chiede la probabilità che entrambi gli oggetti non siano difettosi

P(A) non difettoso = 0,95 P(B) non difettoso = 0,97

$ P ( A nn B) = 0,95 * 0,97 = 0.9215 $

B) non ho capito come svolgerlo

C) Almeno uno dei due oggetti non sia difettoso quindi

$ 1 - 0,05*0,03 = 0,9985 $

Innanzitutto non sono riuscita a risolvere il b, non ho idee su come svolgerlo. Ho capito che nella richiesta a) dovevo applicare la formula degli eventi indipendenti e nel b) quella della probabilità complementare. Poi cosa più grave inizialmente per risolvere questo esercizio ho applicato la binomiale, pensavo che questo esercizio si risolvesse in quel modo, non mi è ancora chiaro quindi come capire quando in un determinato esercizio devo applicare la binomiale e quando invece è una semplice probabilità di intersezione... C'e qualche trucchetto, devo stare attenta al testo? Non riesco a capire proprio perchè in questo esercizio non si potrebbe applicare una binomiale..
Potreste aiutarmi gentilmente?

Risposte
Lo_zio_Tom
Avere esattamente un prodotto difettoso significa:

A difettoso e contemporaneamente B non difettoso

oppure

A non difettoso e contemporaneamente B difettoso.

Sì può anche applicare la binomiale ma essendo n=1 è una bernoulliana ovvero i risultati che hai trovato

crisanton95
Diciamo che quando mi trovo di fronte questa tipologia di esercizi, prima di applicare qualsiasi strategia per trovarmi la probabilità devo riflettere sulla numerosità del campione e sul tipo di distribuzione? Essendo solo due macchinari applicare la binomiale risultava più complesso, rispetto ad un semplice calcolo delle probabilità indipendenti. Ho capito anche il punto b grazie alla tua spiegazione!

crisanton95
Si, sbaglio proprio il ragionamento. Io non avevo capito che tu deducessi che la distribuzione fosse bernoulliana da questo.
Io pensavo ti riferissi al fatto difettoso / non difettoso, solo due alternative quindi bernoulliana, o si verifica l'evento o non si verifica..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.