Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lettera rho
Miglior risposta
Salve studenti del classico! Ora, non prendetemi in giro, ma avrei bisogno del vostro aiuto per una cosa un po' sciocca. Sono dello scientifico e in fisica la nostra nuova professoressa vuole che usiamo la lettera greca rho per indicare la densità. Ho guardato al computer, ma sembra praticamente uguale al modo in cui faccio la p minuscola... mi chiedevo, potreste farmi vedere come voi la fate a mano? A volte il simbolo usato dai pc è lievemente diverso... giusto per sapere se devo cambiare il ...
Io so che se faccio il passaggio al limite del rapporto incrementale ho la derivata della funzione in un punto (ossia il coefficiente angolare della tangente in quel punto), mentre se voglio sapere l'equazione della stessa retta tangente, quello che devo fare è: ottenere il coefficiente angolare con la derivata prima, scegliere un x0 da sostituire nell'equazione della funzione originale per ottenere la y0 corrispondente, prendere l'equazione della retta tangente (in generale) e sostituire m col ...
Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici indicati
A(-11;-3) B(-11;5/3) C(7;-9)
Per favore aiutatemi domani ho la verifica e non ci capisco nulla!
Aiuto per analisi del periodo??
Miglior risposta
Salve ragazzi! Sono nuova del forum, quindi non so se ho scelto la seziona giusta, comunque mi servirebbe l'analisi del periodo di questa versione greca:
L'autoctono Cecrope,come tutti sanno,governò per primo sull'Attica,e la regione che dapprima si chiamava Acte chiamò da lui stesso Cecropia. Perciò,come si racconta,sembrò giusto agli dei dividersi le città,nelle quali tutti avrebbero avuto i propri culti.Arrivò dunque per primo Poseidone in Attica,e avendo colpito con il tridente nel mezzo ...
Ciao a tutti, il mio dubbio consiste in una piccola parte dell'esercizio che posterò, ma per correttezza scriverò tutto.
Il testo dice: Sia $L:RR^3 rarr RR^4$ l'applicazione lineare definita dalla seguente matrice $M_C^B(L)=((2,3,1),(1,0,2),(0,-1,1),(2,0,4))$ ove C indica la base canonica di $RR^3$ e B={(1,2,0,0),(0,3,0,1),(0,2,2,1),(2,0,0,0)} stabilire se L è iniettiva e determinare una base di ImL
io lo ho svolto in questo ...
Ciao,
chiedo scusa inanzitutto per la qualità del disegno.
ho bisogno di un aiuto nell'analisi cinematica di questa struttura composta da due aste con due carrelli a terra, una cerniera interna e un pattino.
Inanzitutto so che ho in totale 6GDL e 6 GDVincolo (2 il pattino, 2 la cerniera interna, 1 ogni carrello).
Ho pensato che i due carrelli formano una cerniera a terra però da qui in avanti non so come procedere. Mi aiutereste?
Ho un grosso problema con le derivate.
A parte il fatto che la stragrande maggioranza di volte mi viene che la derivata nel punto x è valore numerico 0, le volte che non succede capita (non molto di frequente per fortuna) che mi venga 0/0, che debbo fare?
Per esempio, in un esercizio dove ho un sistema f(x)=sinx con x=0 e mi dice di capire se la funzione è derivabile in x=0. Allora io naturalmente faccio il passaggio al limite del rapporto incrementale, il classico insomma, però ...
Se il teorema di Rouchè-Capelli è questo:
Un sistema di equazioni Ax = b ammette soluzioni (è compatibile) se e solo se rg(A) = rg(A|b).
Inoltre:
• Ammette un’unica soluzione se rg(A) = rg(A|b) = numero delle incognite.
• Ammette infinite soluzioni se rg(A) = rg(A|b) < numero delle incognite.
perché facendo esercizi scopro nuovi corollari del tipo: "per Rouchè-Capelli, un sistema omogeneo ammette la sola soluzione nulla se rg(A) è massimo."
qualcuno può enunciarmi il teorema in modo ...
Esprimere qualsiasi intero positivo utilizzando solamente la cifra $2$ presa tre volte e le operazioni opportune.
Cordialmente, Alex
Sera a tutti, non riesco a risolvere questo integrale:
$int_()^() (3x-1)/(2x^2-x+1 dx $
Frasi.greco
Miglior risposta
Frasi greco aiuto.....potreste dirmi inoltre alla traduzione la forma base dei verbi delle prime 4 frasi?
grazie mille in anticipo!!!!
Ragazzi vorrei pre-immatricolarmi a mediazione linguistica a Padova, ma ho sentito diversi pareri negativi, come il fatto che le lezioni siano suddivise in 5 strutture diverse e che alcune lezioni abbiano lo stesso orario ma in due posti diversi... chi frequenta potrebbe darmi un suo parere? Magari anche sulla qualità della preparazione che fornisce il corso triennale. Grazie
Una soluzione viene ottenuta sciogliendo 8 g di un composto in 60 g di acido acetico. La temperatura di congelamento della soluzione è 13,2°C.
Calcola la massa molecolare del soluto.
Ciao a tutti,
ho bisogno dei chiarimenti per quanto riguarda la repulsione Coulombiana e la seconda legge di Hund.
Sul libro del mio docente leggo, nella descrizione dell'atomo a due elettroni, che la repulsione Coulombiana cresce al crescere del numero quantico $l$ e questo provoca l'ordinamento dei livelli elettronici: ns < np < nd, < ...
Però a questa cosa si contrappone la seconda legge di Hund affermando che, nel caso di stati con stesso spin totale $S$ e ...
Buongiorno ho da tradurre delle frasi dall'italiano al latino,sono le seguenti:
1-Saturno e Rea ebbero molti figli e figlie,ma Saturno a causa di un cattivo oracolo,temette la (sua)prole e divorò tutti i figli.
2-Con grande gioia ho letto la tua lettera.
3-Molti scrittori celebrarono la meravigliosa forza d'animo degli antichi cristiani.
Io ho tradotto così:
1-Saturnus et Rhea multos filios et filias fuerunt sed Saturnus ob improbi oraculi timuit suam prolem et totorum filiorum devoravit. ...
mi scrivete una breve descrizione dell'arazzo(arte) vi prg
grz dell'aiuto
Mi servirebbe un aiuto con delle frasi di grammatica!!
Miglior risposta
Mi potreste dare uno o due esempi di queste
Richieste
grammatica: fare 5 frasi con locuzioni preposizionali, 5 con locuzioni congiuntive, 5 con preposizioni improprie e 5 con verbi intransitivi pronominali, 5 con riflessivi propri, 5 con impersonali, 5 con si passivante
Se ho una matrice $4 x 4$ e il rango è $4$, cosa so per certo?
Ragazzi, ho un dubbio che penso saprete risolvere facilmente ^^ La traccia dell'esercizio mi chiede di "scrivere la traccia della matrice. Nel caso in cui la matrice non sia diagonale la somma si intende estesa al minimo tra il numero di colonne e di righe"... che cosa si intende in pratica quando si parla di minimo tra il numero di colonne e righe? Vi ringrazio infinitamente
Buonasera ragazzi ) purtroppo ci ho provato in vari modi, ma non riesco a venire a capo di questo integrale $ int_( )^( ) sin(2t)e^(sin(t)) dt $ in teoria il risultato dovrebbe essere $ 2e^(sin(t))(sin(t)-1) $ ma anche questa volta non riesco proprio a ricostruire il procedimento...ho provato per parti, ma niente...