Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
astrolabio95
Buondì, Adesso sono alle prese con questo integrale.. Ho provato a svolgere i conti, ma non riesco proprio a capire come esca questa roba.. Scusate ma ho bisogno di acquisire un po' di dimestichezza e il libro salta i passaggi.. grazie a chiunque mi dia una mano

vanpic
Non riesco a risolvere questo integrale indefinito: `intsqrt(1-x^2)dx` Ho provato con il metodo di sostituzione, ma... niente. Potreste darmi un suggerimento? Oppure la primitiva di `sqrt(1-x^2)`non esiste proprio? Grazie.
14
1 giu 2009, 00:35

jack2296
Salve a tutti, non riesco a studiare la convergenza di questa serie, come posso fare? Alfa è reale e maggiore di zero. Grazie in anticipo. $ sum_(n = 1)^(+oo ) (ln(n+1)-ln(n))/((1+n)^alpha) (alpha >0) $
2
25 gen 2016, 16:43

cooper1
ciao a tutti avrei dei problemi su queste serie: $ sum(1-x)log((5+sqrt(n))/(1+sqrt(n)) ) $ io qui ho provato ad applicare il criterio della radice e poi studiare il limite per $ x->+oo $ ma arrivo ad un punto e poi mi blocco. è meglio applicare un altro criterio? $ sum( (beta +3)^n /((n-1)(n+beta^2)(2+cos(nbeta)))) $ per questa ho maggiorato il termine generale con $ (beta +3)^n $ e poi studiato la convergenza per $ |beta +3|< 1 $ che converge per $ -4<beta<-2 $. è corretto? $ sum(e-(1+1/n)^n)^(b^2) $ con questa non so proprio da che ...
1
25 gen 2016, 09:03

fede0033
Ragazzi ho bisogno di un aiuto con un esercizio. Il numero 5. https://drive.google.com/file/d/0B9w8qY ... VqTTQ/view Il problema è un po' difficile da spiegare. Al secondo punto mi si chiede di discutere al variare del parametro k, quando la funzione è iniettiva e/o suriettiva e di determinare una base del ker e dell'immagine. Per determinarmi l'immagine mi sono preso i vettori della base canonica, li ho messi nella funzione e mi sono venuti i 3 vettori ( 1 , 1 , 1 ) (0, 1 , h) ( 0 , 1, h^2) Allora è chiaro anche a occhio che ...
4
23 gen 2016, 17:19

momo16
Sia $X$ una v.c. continua con legge di distribuzione $ phi(x; θ) = e^{−(x−θ)} $ $x ≥ theta$ di parametro $theta$ ignoto nei confronti del quale si formulano due ipotesi: $H0 : theta = 0$ e $H1 : theta = 1$. Si scriva il rapporto delle verosimiglianze e supponendo di aver osservato $x = 0.5$, si concluda opportunamente circa l’ipotesi che ha generato i dati. Il rapporto di verosimiglianza viene privo di alcuna incognita $x$. Non riesco a capire come ...
4
21 gen 2016, 13:45

polidagnfah
mi aiutate a risolvere questo problema sulle rendite? dieci anni fa ho versato 10000 € presso una banca che capitalizza al tasso del 5% annuo. presso un altra banca ho versato, incominciando 4 anni fa, 5 rate annue di 650 € al tasso del 6.5% annuo. determina di quale somma posso disporre oggi
1
25 gen 2016, 15:02

Ilaria_97
Per questa maturità avevo pensavo di fare una tesina sul sogno..avevo già pensato come colle farla a italiano,storia inglese e chimica organica. Purtroppo non ho idee per chimica analitica e chimica industriale,qualcuno mi può aiutare?
1
25 gen 2016, 14:05

Mazzini98
Buona sera... frequento la classe quarta di un ITE, e ho problemi nel calcolare gli interessi, cioè: quali sono quell'interessi che vanno calcolati solamente in giorni e quali si possono calcolare sia in giorni che in mesi. Per quelli in giorni, quand'è che devo dividere per 36000 e quando per 36500? vi ringrazioo!
7
22 gen 2016, 21:21

scuola1234
Buonasera non riesco a trovare gli asintoti orizzontali della seguente funzione:.y= (-x^2+x) fratto (x^2 -1) (perdonatemi davvero la scrittura) Mi viene una forma indeterminata... L'ho svolta e pttengo y=-1. Inoltre non riesco a capire come disegnare questa funzione sul piano cartesiano Potreste aiutarmi perfavore Grazie mille
5
25 gen 2016, 16:31

Ziina
Poni 100 g di ghiaccio in un pentolino contenente 500 g di acqua bollente. Quante calorie possiede inizialmente l'acqua? Quante ne dovrà cedere al ghiaccio per farlo fondere?
1
25 gen 2016, 09:12

Gio23121
Ho la curva $ C:{ ( x=(t-1)^2 ),( y=4t ),( z=(t+1)^2 ):} $. L'esercizio mi chiede di trovare la retta tangente a C nel punto P(1,0,1) La mia domanda è : Poichè in un punto precedente dell'esercizio mi chiedeva di verificare che la curva fosse piana e di trovare il piano che la contiene,per trovare la retta tangente nel P(1,0,1) posso intersecare il piano che contiene la curva con il piano tangente alla curva in quel punto?
3
25 gen 2016, 17:03

_Daniele_
Ho la retta passante per $ A=(2,3,1,0,3) $ e $ B=(1,0,2,1,k) $ e $ Pi : x_1 + 3x_2 − x_3 + x_4 + 2x_5 − 1 = 0 $. Mi chiede di trovare per quali k la retta per AB è ortogonale all'iperpiano. Il vettore direttore della retta è $ v=(-1,-3,1,1,k-3) $ mentre il vettore ortogonale al piano è $u=(1,3,-1,1,2) $. Faccio il prodotto scalare e mi esce k=8. E' giusto il procedimento? Il libro dice che non esiste nessun valore di k, come è possibile?
3
25 gen 2016, 17:34

francicko
Se $f (x) $ e' un polinomio, allora il polinomio di taylor calcolato in un punto $x_0$ coincide con $f (x) $, mi sbaglio?
3
25 gen 2016, 16:35

DaniGil
Buona sera, studiando la parabola mi sono ritrovato tante formule di cui non conosco l'utilità e il significato, inizia: Il fuoco, l'equazione della direttrice e equazione asse simmetria. Il mio problema non è conoscere la formula, ma l'utilizzo e sapere che cosa rappresentano semplicemente
1
25 gen 2016, 20:37

aalessandrinaa
tesina terza media...help! vorrei fare la tesina o sulla fotografia (mia passione) o su walt disney. devo collegare entrambi con: italiano,storia,inglese,francese,tecnologia,arte,musica e scienze. aiutatemi vi prego!! :cry
3
18 gen 2016, 16:29

mariooob
ciao raga. Devo preparare le tesine per fine anno. Come tema principale volevo fare la prima guerra mondiale ma non so come collegare le altre materie, avete suggerimenti? grazie
1
25 gen 2016, 21:16

ele2016
Spinoza parla di un ordine necessario nel mondo: come si può spiegare e cosa comporta questa concezione? (molto brevemente)
3
25 gen 2016, 16:22

jitter1
\(\displaystyle \)Ciao a tutti, proprio non riesco a capire questa definizione: Né capisco come si riconduce a quella che conoscevo (applicazione da $A^n$ ad $A^n$ definita da una matrice invertibile A e da un vettore c tale che f(v) = Av + c). Se qualcuno ha voglia di darmi una dritta (magari per la prima parte, poi a ricondurla provo io)...
2
24 gen 2016, 23:44

exSnake
Durante una simulazione di prova d'esame di ing., mi sono ritrovato di fronte a questo esercizio: Un corpo appeso ad un filo insensibile e di massa trascurabile è spostato di un angolo \(\displaystyle \theta \) dalla verticale ed è delicatamente rilasciato in modo che inizia ad oscillare in un cerchio verticale. Quando passa attraverso il punto più basso, il filo sperimenta una tensione pari a raddoppiare il peso del corpo. Determinare \(\displaystyle \theta \) Io ho ragionato in questo ...