Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Sia A una matrice $n*n$, e sia $detA=0$. Quali affermazioni sono sicuramente vere? rangoA =n-1 l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva A non è diagonalizzabile Il sistema AX=0 ammette infinite soluzioni Null(A)=${0R^(n)}$ le colonne di A sono dipendenti Per me valgono- le colonne di A sono dipendenti l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva (dato che il determinante è 0, allora il rango non sarà massimo, allora la dimensione dell'immagine non è ...
5
21 gen 2016, 22:50

gulp1
L'arte di attaccare in 101 partite miniature (Ruvolo) *** 8 euro Test di scacchi (Ponzetto) *** 8 euro Teoria e pratica degli scacchi (Koblentz) *** 10 euro il centro di partita (Romanovkij) *** 8 euro Difesa e contrattacco (Florian) *** 8 euro Scacchi matti (Bagnoli) *** 8 euro Scuola di scacchi (Ponzetto) *** 8 euro trilogia Pensa Gioca Allenati come un grande maestro (Kotov) *** 20 euro La difesa est-indiana / repertorio per il nero (De Santis) *** 9 euro How to beat your chess computer ...
4
23 ott 2012, 23:51

jJjjJ1
Non mi è chiaro un esercizio del Checcucci. Il testo è questo: Sia $X$ uno spazio di Hausdorff e $R$ una relazione di equivalenza in X, sia $p: X \rightarrow X/R$ la proiezione canonica, sia $K$ un compatto di $X$ tale che $p(K)=X/R$, sia $L$ la restrizione di $R$ a $K$. Se $X/R$ è di Hausdorff mostrare che $K/L$ e $X/R$ sono omeomorfi. Ora, senza entrare ...
5
27 gen 2016, 19:08

Fab996
Data questa applicazione $f:R^(3)->R^(2)$ $(x,y,z)->(x+3y-2z,-2x+ky+3z)$ poi passo alla matrice associata che una volta messa a gradini viene $((1,3,-2),(0,k+6,-1))$ però il rango è uguale a 2 sia per $k=-6$ sia per $k=0$..
13
18 gen 2016, 20:15

comariob
Salve a tutti, ho un dubbio relativo al calcolo della somma e intersezione di due sottospazi espressi sottoforma vettoriale e relative basi. Dunque, ho i due sottospazi espressi da $H= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $ ( (2), (2),(-4), (3) ) $ e $K= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $ Calcolo in primo luogo le basi di H e K $BH= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $BK= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $ (Perchè i vettori sono linearmente indipendenti) Calcolo la Somma accostando i vettori generatori ...

davicos
Salve a tutti, come da titolo oggetto non riesco a capire che significato abbia calcolare la derivate seconda. Nel senso che, so che si calcola per la convessità della funzione ma non riesco a capire il perchè proprio della derivate seconda. Cioè la derivate seconda cosa implica? Grazie.
3
1 feb 2016, 15:35

GOPRO HERO4
CIao ragazzi, ho un paio di dubbio su esercizi che mi chiedono di determinare per quali valori di $ a $ un determinato integrale converge. Ad esempio: $ int_(0)^(1) xe^(2x)(e^(2x)-1)^(a/2) dx $ In linea generale, per determinare la convergenza devo: 1) Capire per "quale estremo" calcolare la funzione asintotica per poi poter utilizzare il criterio del confronto asintotico. (qui nasce un problemino, come faccio a capire quali estremi "sono problematici"? ) Quindi seguendo l'esempio calcolo la funzione ...

jenny3389
traduzione frasi latino urgentiiiiiiii!!!!!! chiedo gentilmente se potete fornirmi la traduzione delle seguenti frasi, mooooolto urgenti!!!!! grazie mille, do il massimo punteggio a chi me le traduci perfette!!!! grazie grazie grazie 1-Bos mugit, ovis balat, equi hinniunt, gallina pipat. 2-Ammoniacum dentium dolorem sedat. 3-Multitudo timebat hostem, sed magis(di più)iter immensum Alpesque metuebat. 4-Pinea corona victores apud Isthmum coronantur. 5-In felle nigro insaniae causa ...
1
3 feb 2016, 09:45

Valelanu
Compito di latinooo Miglior risposta
Ragazzi aiuto urgente agamemnon rex, cum ad bellum Troianum venturus esset, oracula consuluerat qui futurus esset belli exitus. oracula responderunt immolandum esse filiam regis Iphigeniam, quae tum virgo nubilis erat. immanis fuit patris dolor, qui tamen voluntati deorum obtemperandum esse censuit. quare virgo, a paterna domo arcessita, Aulidem vecta est, unde classis Graecorum ad Asiae litora navigatura erat.
1
3 feb 2016, 07:43

Valelanu
Ragazzi aiuto urgente agamemnon rex, cum ad bellum Troianum venturus esset, oracula consuluerat qui futurus esset belli exitus. oracula responderunt immolandum esse filiam regis Iphigeniam, quae tum virgo nubilis erat. immanis fuit patris dolor, qui tamen voluntati deorum obtemperandum esse censuit. quare virgo, a paterna domo arcessita, Aulidem vecta est, unde classis Graecorum ad Asiae litora navigatura erat.
1
3 feb 2016, 07:43

violetta96
Salve volevo chiedere se esistono forum o programmi per ottenere sottotitoli, partendo da un video di youtube. Mi servirebbero i sottotitoli del video "RSC Playing Shakespeare 8 of 9" (https://www.youtube.com/watch?v=MwRj8B1dXfk) perché non capisco nulla di ciò che viene detto e sarebbe veramente urgente. Qualcuno qui riuscirebbe a farlo? anche solo dei pezzi?
1
2 feb 2016, 19:52

x_lenox
Devo scrivere un itinerario su Napoli in inglese e ho bisogno di un titolo e di una piccola introduzione, per favore grazie
1
2 feb 2016, 14:55

Gianox
Salve a tutti, sto svolgendo la seguente serie al variare del parametro reale positivo $ alpha $ $ sum pi/2 - arctan(n^(alpha/2)) $ ho provato con il confronto asintotico con la serie $ sum 1/n^beta $ ma svolgendo il limite non riesco a venirne a capo. Ho bisogno di aiuto
6
2 feb 2016, 17:08

nss
Umidità (215566) Miglior risposta
Per favore mi potete rispondere semplicemente ad alcune domande? Grazie mille.(i primi due sono più importanti) :hi a) perché l'aria del phon asciuga i capelli? B) perché se c'è vento la biancheria si asciuga prima? C)perché c'è nebbia? D) perché si formano le nuvole
1
nss
2 feb 2016, 18:12

lynyrd96
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio di dinamica. Io ho fatto delle considerazioni, ma penso di sbagliare da qualche parte. Andiamo al sodo: un'asse di legno AB di massa m1 è poggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Sul bordo anteriore (estremità B) dell'asse è poggiato un punto materiale di massa m2. Il sistema è in quiete. All'istante t=0 viene applicato un impulso J sull'estremità posteriore dell'asta (A). Dato il coefficiente d'attrito dinamico u tra asse e punto, ...

nss
Umidità Miglior risposta
Per favore mi potete rispondere semplicemente ad alcune domande? Grazie mille.(i primi due sono più importanti) :hi a) perché l'aria del phon asciuga i capelli? B) perché se c'è vento la biancheria si asciuga prima? C)perché c'è nebbia? D) perché si formano le nuvole
1
nss
2 feb 2016, 18:12

Alexiafranzo
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questa espressione. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo a tutti! [math](-2/3)^3 : (-2/3)^6*(2/3)^2[/math]
2
2 feb 2016, 16:22

fabyc1
Salve a tutti, mi sono imbattuta in un esercizio di topologia che proprio non riesco a fare. La traccia è questa: "L’insieme dei punti di accumulazione di X si indica con $D(X)$. Dare un esempio di sottospazio $X ⊂ R$ tale che $D(X) = Z$." Adesso so che se X è un sottospazio di uno spazio topologico Y , si dice che $y ∈ Y$ è punto di accumulazione per X se ogni intorno di y contiene punti di X diversi da y. Detto ciò non so come andare avanti. Qualcuno ...
1
2 feb 2016, 22:18

Tizio02
Potreste risolvere queste analisi del periodo . 1. La mamma mi ha detto di riferirti che non ci sono più biglietti per il concerto . 2. Sono stupito dal fatto che non abbia chiesto a Piero se verrà alla tua festa di laurea . 3. Riteniamo che sia nostro preciso dovere raccontare a Marco che cosa è successo . 4. Ti dico e ti ripeto che non mi piace l 'idea di andare al cinema con Miriam . Vorrei sapere se le seguenti frase sono soggettive,oggettive o dichiarative . 1. Vorrei che Stefano ...
3
2 feb 2016, 17:10

fabiofrutti94
Vogliamo trovare il numero di telefono di una persona nell'elenco telefonico. La probabilità che vi sia il suo numero è $ p $. Nell'elenco troviamo $ m $ persone con lo stesso cognome e cominciamo a provare dal primo. I primi $ k $ risultano non essere la persona cercata. Qual'è la probabilità che il numero della persona cercata sia tra le $ m-k $ persone rimanenti? Potreste aiutarmi a risolverlo ? Io ho pensato di considerare l'evento ...