Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annachiara2004
perche la colonna gorica si chiama dorica

matildelamalfa
Ciao,volevo sapere se qualcuno può spiegarmi in maniera chiara e semplice i 4 sensi della scrittura di Dante,soprattutto il senso anagogico. Grazie mille,mi togliereste un grande peso..ahaha
2
3 feb 2016, 14:41

Beerk
Ciao ragazzi, mi sto esercitando per il prossimo esame. Premesso che non ho problemi a risolvere i limiti che si presentano con la forma indeterminata 0/0 con Taylor, sto cercando di non usare quest'ultimo sviluppo e lavorare con i limiti notevoli. Ho un problema con il seguente limite: $ lim_(x->0)(log^2(1+sqrtx)-e^(xsenx)+1)/sqrt(senx-arctgx $ Ecco il mio svolgimento: $ lim_(x->0)[(log^2(1+sqrtx)-e^(xsenx)+1)]*1/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[log^2(1+sqrtx)/x-(e^(xsenx)-1)/x]*x/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[1/(senx)-(e^(xsenx)-1)/(xsenx)]*(xsenx)/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[1/(senx)-1]*(xsenx)/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)(xsenx)/(senxsqrt(senx-arctgx))-(xsenx)/sqrt(senx-arctgx) $ $ lim_(x->0)(x)/sqrt(senx-arctgx)*(1-senx) $ $ lim_(x->0)(x)/sqrt(senx-arctgx)$ E qui mi sono ...
3
3 feb 2016, 13:10

a4321
Buonasera qualcuno potrebbe corregere per favore questi due esercizi? Studia le funzioni Y=(x^2-x)/2-x Y=(x^3-9x)/x+1 Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazie mille
2
3 feb 2016, 13:57

franci_ventu
Sapete dirmi perchè Talos, viene appunto chiamato Talos ?? poi volevo chiedervi, l'episodio in cui talos vede per la prima volta suo padre sulla pianura, e suo padre diciamo che si commuove, quando si svolge ? prima o dopo che a talos vengano mostrate le armature, l'arco ecc nella caverna ??
2
3 feb 2016, 16:39

nicolaed
data l'applicazione lineare T:R^4 ->R1[t] T= $( ( x ),( y ),( z ),( w ) )$ =(x+y)t+z+w Trovare base e dimensione di w Grazie.

franchinho
Buongiorno. Ho cercato di dimostrare e risolvere questo esercizio sulle proprietà della probabilità. Ma sono sono sicuro. Vi chiedo di aiutarmi a capire se si poteva svolgere meglio, perché ho fatto delle assunzioni che nel testo dell'esercizio non sono presenti e quindi potrebbe esserci (forse) una risoluzione migliore. Grazie Siano $A$ e $B$ eventi in $(\Omega ,\mathcal{F},P)$. Quale affermazione è vera? - $1-P(B)=P(A)+P(A^c)$; - ...

martypuglia2001
mi servirebbe L descrizione completa del personaggio di andromaca nel libro "iliade" di Alessandro Baricco. Grazie mille in anticipo :)
1
3 feb 2016, 16:13

Tizi3
Salve a tutti, scrivo perchè ho un dubbio. L'applicazione della legge di Kirchoff tensioni in una rete in regime stazionario deriva dal fatto che il campo elettrico in tale regime è irrotazionale. Ma allora per quale motivo ad esempio in regime sinusoidale (che non è stazionario e dunque il campo elettrico non è irrotazionale) si continua ad utilizzare la legge di Kirchoff tensioni (nel dominio dei fasori)? Se considero un induttore il rotore del campo elettrico indotto è la derivata temporale ...
3
2 feb 2016, 18:56

fedex28
Salve mi servirebbe la presentazione della mia famiglia! Allora vi lascio un po dei miei dati: nella mia famiglia siamo 4 persone mio padre Pasquale ha 48 anni mia madre alessandra 44 e entrabi sono persone d'affari.ho un fratello silvio e ha 23 anni. i mio nonno gaetano ha 72 anni mia nonna carmela 68 e sono tutti apposto.ho 19 zii e 28 cugini ho un cane di nome rocky e poi inventate voi grazie!
2
18 nov 2009, 14:32

sam17091
Ciao a tutti, so che ho già fatto una domada simile e che molto probabilmente sarà una mezza cavolata, ma proprio non riescio a capire come dividere un polinomio di secondo grado con delta minore di zero. Questo è l'esercizio: $ 2int 1/(x^2+3x+4) dx $ Non è un quadrato perfetto in quanto $ (x+2)^2 $ da come risultato $ x^2+4+4x $. Sinceramente non saprei come fare. Grazie a tutti
7
3 feb 2016, 14:43

lucacapacchione
raga mi potete aiutare con la parafrasi di Invernale di Guido Gozzano? please...
2
3 feb 2016, 14:50

sam17091
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento per gli integrali fratti con delta minore di zero. Ad esempio quando ho un integrale di questo tipo $ int-1/(x^2+3) dx $, scompongo il denominatore e ottengo: $ int -1/(3(x^2/3+1)) dx $ Capisco dalla forma che si tratta di un arcotangente, ma come continuo? Devo far apparire la derivita a numeratore? Grazie
5
2 feb 2016, 20:21

Frasandro
Buongiorno , Dopo aver calcolato il raggio di convergenza, che mi risulta $r=1$, della seguente serie di potenze $ sum_(n =1 )^oo (4^n n!)/n^n x^n $. Mi sono bloccato nel calcolare i limiti per $ x=+- 1 $ $ x=-1 $ : $ sum_(n =1 )^oo (4^n n!)/n^n (-1)^n $, da qui non riesco a venirne fuori... quanto fa questo limite? grazie

Miriam965
Problema Gas Fisica Miglior risposta
Buon pomeriggio ragazzi, mi potete aiutare nello svolgimento di questi 3 esercizi? Vi ringrazio in anticipo. Un gas monoatomico (Cv= 3/2 R) è sottoposto alle seguenti trasformazioni. A->B->C A= pressione 200 kPa , volume 2 m^3 B= Pressione 600 kPa, volume 6 m^3 C=Pressione 200 kPa, volume 10 m^3 A)Lavoro compiuto dal gas durante la sua espansione dal punto A, al punto C? B)Assumendo che la temperatura del gas nel punto A sia di 220 K, temperatura nel punto C? C)Qual è la quantità di ...
5
2 feb 2016, 13:57

edoc
Stamattina ho cercato di risolvere questo esercizio: ho una sezione di spessore sottile e sollecitata con trazione eccentrica e taglio(non applicato al centro di taglio) Il centro di taglio è nell'intersezione dei due assi di simmetria ed ho cercato di risolvere prima valutando le sigma della trazione eccentrica con la formula trinomia di Navier ricercando asse neutro; poi la sollecitazione a taglio l'ho fatta per sovrapposizione degli effetti con momento torcente e taglio per forza applicata ...
2
1 feb 2016, 13:36

ale@ale
Buongiorno a tutti, ho svolto il seguente esercizio di probabilità e vorrei sapere se è fatto bene: "Il diametro misurato in cm dei dischi prodotti da una certa macchina è una va x con funzione di densità: $ f(x)= (1/9)(4x-x^2) $ con $ 1<x<4 $ . Determinare la varianza della superficie di un disco prodotto da tale macchina." x=diametro dei dischi y=superficie dei dischi= $ piD^2/4 $ = $ pix^2/4 $ $ E(Y)=E(pix^2/4)=int_(1)^(4) (pix^2/4)(1/9)(4x-x^2) dx $ = $ 4,385 $ $ E(Y^2)=E(pi^2x^4/16)=int_(1)^(4) (pix^4/16)(1/9)(4x-x^2) dx $ = ...
4
3 feb 2016, 11:07

menteContorta
Se ho due corpi B e C rispettivamente di massa 2M e 3M a distanza L tra loro e collegati da una molla di costante k come faccio a determinare la posizione del centro di massa del sistema all'istante t generico sapendo che all'istante t=0 è pari a zero???
5
3 feb 2016, 11:47

kira36
Posto un esercizio che non mi è molto chiaro: Dati i due sottoinsiemi di R3: W ={(x,y,z)|x+ay−z=1, x−z=0}, Z = {(x, y, z)|x = 1 + t − 2s, y = 1 + t − s, z = 2 + 2t − s} a) Si dica se sono sottospazi vettoriali. Se uno o entrambi sono sottospazi, si dica qual’e’ la dimensione. b) Si calcoli la loro intersezione e si dica di che sottoinsieme di R3 si tratta (punto, retta, piano etc). Analizzando il primo sottoinsieme io direi che non è un sottospazio vettoriale dato che non esiste il vetro nullo ...
4
2 feb 2016, 15:47

Cristoforo-
Le onde armoniche Miglior risposta
L'oscillazione di un punto di una corda avviene secondo l'equazione y=(0,80 m) cos(2πt). La velocità di propagazione dell'onda è 0,040 m/s. Calcola la lunghezza d'onda dell'onda che si propaga nella corda.
2
2 feb 2016, 14:03