Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
irolokirt
ho un esercizio che mi lascia alcuni dubbi è facile trovare le probabilità : (X=0 , Y=0 )=0.2 e le marginali di y 0.2 e 0.5 per le restanti avevo pensato di procedere cosi: avendo E[X]: $ E[X]=0*P(X=0)+5*P(x=5)=3 $ permettendo che sia giusto otterrei che $ P(X=5)=3/5 $ e adesso? le variabili X e Y non sono indipendenti quindi $ P(X=5),P(y=2)=P(X=5)*P(Y=2|X=5) $ ho provato ad impostare qualche sistema in modo che tornassero le somme ma non sono riuscito a trovare alcun risultato qualche aiuto? grazie
4
11 feb 2016, 12:08

elpuntazza
ciao ragazzi devo trovare la somma della seguente serie: serie di $2/3^n$. non ho idea di come trovarla, so solo che il risultato è pari a 1/3 e che la serie ovviamente converge (denominatore è > di n). grazie in anticipo e scusate il disturbo
2
11 feb 2016, 11:06

FemtoGinny
Buonasera ragazzi! Data la derivata prima di una funzione $ f'(x)=(e^(1/(ln(x)))(ln^2(x)-1))/ln^2(x) $ devo calcolarne la derivata seconda. Il mio procedimento (non so se giusto) è stato quello di calcolare la derivata delle due funzioni composte a numeratore e ottenere cosi $ f''(x)= (-1/(ln^2(x))(ln^2-1)+(e^(1/ln(x)))((2ln(x))/x))/(ln^2(x))^2 $ tuttavia non so come procedere, anche perchè per l'appunto non sono sicura della correttezza del mio risultato finora.. potreste darmi una mano? Grazie mille ^^
9
7 feb 2016, 17:13

Leo870
Versione)greco Miglior risposta
Versione di greco con forma base dei verbi grazie mille in anticipo!
1
11 feb 2016, 09:38

Matteoexc
Ho l'esame tra due giorni e oggi ho visto su un compito d'esame vecchio questo esercizio, che non avevo mai incontrato: Stabilire se la funzione $ f(x)=e^(1-x^2) $ è sviluppabile in serie di McLaurin e, in caso affermativo, determinarne lo sviluppo. Come soluzione dell'esercizio c'è questo $ Sigma _{n=0}^{oo} (-1)^n*e/(n!)*x^(2n) $ , ma non ci sono i passaggi, siete così gentili da descrivermi come si fa?
3
10 feb 2016, 17:23

Jlover
Ciao, Sto avendo problemi a risolvere questo esercizio: un protone viaggia ad una velocità pari all'80% di quella della luce. Determina l'energia cinetica del protone. L'esercizio mi chiedeva anche di trovare il fattore di Lorentz, che ho calcolato e vale 1,67. Non so però se possa servire nel trovare l'energia cinetica. Qualcuno potrebbe P.f. darmi una mano? Grazie in anticipo!
1
11 feb 2016, 09:16

lotuno
Bonsoir, oggi mi è sorto un dubbio sul verso che deve avere la normale in un integrale di flusso. Nello specifico vi posto un esercizio e vi dico come l'ho svolto a meno del segno (che, appunto, è il dubbio che mi rimane...). Tecnicamente io ho pensato che una normale che punti verso l'origine debba darmi x, y, z < 0 perché si dirige verso il centro, andando contro il normale sviluppo degli assi cartesiani nelle direzioni positive. Come pensiero può essere giusto? In questo caso specifico ...
1
9 feb 2016, 11:10

Pinuz89
Il testo di un esercizio mi chiede di calcolare il volume del solido K di un cilindro C con generatrici parallele a $ v=(2,3,1) $ tale che $ C nn {z=0}={(u,v,0):4u^2 +v^2 <=16} $ che è compreso tra due piani: $ K=C nn {0<=x+2z<=1} $ Ho provato così: Anzitutto la curva che proietta il cilindro è un ellisse, sul piano z=0. L'ellisse che facendo due conti risulta essere: $ u^2 /4+v^2 /16=1 $ Parametrizzabile in $ (2cos(theta), 4 sin(theta), 0) $ Una parametrizzazione del cilindro potrebbe essere : ...
1
8 feb 2016, 18:34

Cris961
Ragazzi, sapreste risolvere i seguenti limiti? $lim x->oo ln(2x^2+4)/ln(x^3-1)$ e $lim x->oo ((x^2+2x+3)/(x^2-x+1))^(x+3)$ infine $lim x->1 x^(1/(1+x))$ Ci provo e ci riprovo ma non mi escono
3
9 feb 2016, 19:02

Ccccccc1
ho bisogno di aiuto con questo problema !!! Erica e irene sono in due sistemi di riferimento inerziali in moto relativo con velocità v=30 m/s. Due eventi A e B l'uno sulla terra, l'altro su una galassia posta a distanza d, sono simultanei per Erica. Quanto deve valere d affinchè l'intervallo temporale fra i due eventi misurato da Irene sia di 1 anno?

giulylanza06
Trovare le soluzioni intere dell’equazione $n^5+n^4+n^3+n^2+n+1=k^2$
16
17 gen 2016, 17:40

Erasmus_First
I primi termini della successione di Fibonacci F(n) sono: n ––> 0 1 2 3 4 5 6 7 ... F(n) ––> 0 1 1 2 3 5 8 13 ... Si noti che F(0) = 0 F(1) = 1 F(5) = 5 Cioè: per n = 0, n = 1 e n = 5 si ha F(n) = n. E' noto che questa successione verifica la legge di ricorrenza: Per ogni n intero non negativo: F(n+2) = F(n+1) + F(n). E' questo un caso particolare di ...
27
15 gen 2016, 23:02

enea.peretti
Mi aiutate a perfezionare il ragionamento per studiare il carattere di questa serie? $sum_(n =1 \ldots) (n^(3/2)*(e^(3/n)-1))/(log(2^n+5)) $ Innanzitutto ho notato che è una serie a termini positivi, o converge a un numero positivo o diverge positivamente. Non riuscendo a semplificare l'espressione ho ragionato che la funzione logaritmo è sicuramente più piccola dell'esponenziale ed essendo quest'ultimo al numeratore sarà lui a determinare il carattere della serie e quindi la serie diverge positivamente. La mia risposta è giusta ...

zabedeovasco
Ciao, Questa mattina ho deciso di aprire uno dei file zip non funziona fuori Winzip ha dato l'errore: "Dati non validi in un file zip." Forse qualcuno sa come risolvere questo problema?
2
7 feb 2016, 22:54

Shocker1
Buonasera Vorrei sapere se il procedimento usato per risolvere i seguenti esercizi è giusto: 1)Quanti omomorfismi ci sono da $Z_6$ a $S_4$? Allora i sottogruppi di $Z_6$ sono: 1)$H = {[0]_6}$ 2)$K = {[0]_6, [3]_6}$ 3)$S = {[0]_6, [2]_6, [4]_6}$ 4)$Z_6$ per il primo teorema di omomorfismo sappiamo che se $f:Z_6 \to S_4$ è un morfismo di gruppi allora $\frac{Z_6}{Ker(f)} ~= Im(f)$ quindi dobbiamo cercare i sottogruppi di $S_4$ che hanno ordine ...

Havana92
qualcuno sa come determinare il carattere di questa serie? $((2n+1)!)/(n^(2n))$ Ve ne sarei davvero grato!
6
10 feb 2016, 08:22

marysax90
Salve a tutti, a lezione è stato dimostrato che se $G$ è un $p$-gruppo isomorfo al prodotto $C_p\wr C_p=C_p^p\rtimes_{\varphi} C_p$, allora la sua classe di nilpotenza è proprio $p$. Ciò equivale a dimostrare che il sottogruppo $\gamma_p(G)=G^p=[G, ..., G]$ non è ridotto alla singola identità, e fin qui ci sono. Si procede, quindi, nel verificare che un elemento in questo sottogruppo non è l'identità. Per costruirlo, si procede iterando i calcoli a partire da un elemento del tipo ...

astrolabio95
Salve a tutti, devo trovare la famiglia di primitive della seguente forma differenziale $ \omega=(x-y)/x^2dx+(1/x+1/(y(y-2)))dy $ Innanzitutto ho determinato il dominio $ D={(x,y)inmathbb(R^2):x,y≠0;y≠2} $ che in quanto bucato non è semplicemente connesso. Tuttavia l'insieme potrebbe essere localmente semplicemente connesso e quindi potrebbe esistere una primitiva, essendo la forma chiusa. Ho proceduto così $ int(x-y)/x^2dx=log|x|+y/x+c(y) $ \( (\clubsuit ) \) Derivando \( (\clubsuit ) \) rispetto ad y ed eguagliandolo ad \( f_2 \) ...

FemtoGinny
Salve ragazzi! Ho questa equazione semplicissima $ x(6-6x+x^2) $ ma per qualche motivo non mi tornano i risultati..potreste farmi vedere il procedimento che fate voi? Grazie
8
10 feb 2016, 14:36

Gracej
Urgente! Grazie!! Miglior risposta
AIUTO! FRASI DI LATINO CON ANALISI LOGICA. 1) Senatus populusque Romanus exercitus reditum magno cum gaudio celebraverunt. 2) Aestate agri magnam fructum copiam gignunt. 3) Hirundinum reditu ver nuntiatur, galli Cantu solis ortus. 4) Romanus populus senatui magistratibusque legum custodiam commisit. 5) Magno tumultu equitatus noster hostium peditatus impetum reppulerat. 6) In sinistro cornu equitatus, in dextro cornu peditatus a Pompeio collocati sunt. 7) In portu magna(accento breve) ...
1
10 feb 2016, 19:38