Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione. Ho un professore di lettere (e che quindi abbiamo 10h alla settimana) che.... è cattivo. Io ho voti sull'8 e il 9, ma mi mette sempre in soggezione, altri compresi. È un tipo che ha un cocchino che sgrida poco (relativamente). Dice sempre le parolacce, umilia tutti, non urla più di tanto ma sa intimorirti solo guardandoti. È un ufficiale nell'esercito (ha 63 anni) ed è fissato con il rigore militare. Solitamente noi alunni aspettiamo fuori ...
Oggi una nostra prof.ssa di fisica ha chiesto l'ora ad un'altra prof.ssa e ci ha fatto una verifica a sorpresa proprio su fisica che quel giorno non avevamo. Questo perché il giorno prima, cioè ieri abbiamo fatto uno sciopero e quindi saltato questa verifica, ma noi avevamo avvertito tutti i prof e in particolare a questa avevamo più volte detto che non c'eravamo e lei ci aveva risposto che l'avremmo recuperata il mercoledì dopo ( nel registro elettronica e ancora segnata per quel giorno ...
La prof. di lettere e latino ci ha annunciato che la prima versione di 3° è andata male: su 28 alunni, due sufficienze, un 5 e tutti gli altri sono 2,3,4 (anche se la maggioranza sono due, così ha detto).
Non ha ancora fatto nomi e mercoledì dirà tutto meglio.
E' possibile far annullare un compito per le poche sufficienze? Caspita 2 su 28!
"Le pale di un mulino a vento ruotano, a partire dalla posizione di riposo, con accelerazione angolare costante $\alpha = 0.3 (rad)/s^2$. Calcolare la velocità angolare dopo $0.5 s$. Le pale sono lunghe $5 m$. Dopo quanto tempo un punto del bordo delle pale ha il modulo dell'accelerazione centripeta uguale al modulo dell'accelerazione tangenziale?"
Allora, per calcolare la velocità angolare ho fatto in questo modo:
$\alpha = (\omega_f - \omega_0)/(t_f - t_0) = \omega_f / t_f$
$\omega_f$ e la velocità angolare che ...
Buongiorno, settimana prossimo ho il mio primo esame, fisica 1, ed ormai so fare quasi tutte le tipologie di esercizi. Da regolamento so che per poter chiedere aiuto su un certo problema dovrei aggiungere il procedimento che ho svolto fino al momento in cui mi sono "bloccato", tuttavia in questo caso non so neanche da dove iniziare, e l'ansia pre-esame non aiuta a ragionare per bene.
In ogni caso posto il problema, sperando che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi anche se non sto rispettando ...
Salve, apro questo post perché mi sono trovato di fronte una cosa del genere
Sia dato il polinomio f(x)=$x^3528$+x-36 che appartiene a $ZZ[X]$
determinare tutte le radici in $ZZ_43$ della riduzione di f(x) modulo 43
Ora mi chiedo, come posso comportarmi quando mi trovo di fronte polinomi di un grado così elevato?
buona sera, mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse come svolgere questo esercizio: La funzione f(x) = 1/val.assoluto di x, è iniettva? motivare la risposta. grazie in anticipo!!!
Mi serve una mano per svolgere questi 2 esercizi di elettronica:
1) Dimensionare un circuito stabilizzatore a diodo zener, per l'alimentazione di un carico avente una resistenza da 75 ohm, alla tensione di 9V.
Disegnare l'alimentatore completo a partire dalla tensione di 230V in c.a., fino all'uscita in c.c. e dimensionare quanto richiesto.
2) Voglio azionare un motorino in c.c. mediante un segnale ad onda rettangolare del valore 0-3V;
i dati a disposizione sono i seguenti:
M (motorino ...
mi potete spiegare in poche righe i moti millenari e i moti di rivoluzione e il moto di rivoluzione terrestre attorno al sole e l'alternarsi delle stagioni
Ciao ragazzi! Anche oggi sono a chiedere aiuto/conferme.
La derivata di:
$sqrt(1-log _(1/2)^2cosx$
l'ho calcolata come:
$1/(2sqrt(1-log _(1/2)^2cosx))\cdot [ -(2log_(1/2)cosx)\cdot(1/cosx)\cdot(-senx)\cdotlog_(1/2)e]$
Ma come al solito non ne sono sicuro...
è corretta?
Se non lo è, cosa ho sbagliato? Mi serve per calcolare la monotonia della funzione
P.s. quando vado a fare il falso sistema, devo cambiare i segni di tutto quello che c'è nelle parentesi quadre (in virtù del meno che c'è dopo la parentesi quadra)?
Cioè dovrei mettere a ...
Salve a tutti ragazzi/e!
Sono nuovo nel forum e sfrutto l'occasione per salutare tutta la community.
Vi posto un esercizio da me risolto ma che mi ha lasciato molti dubbi sulla sua correttezza.Confido nel vostro aiuto!
1) scrivere funzione di verosimiglianza per Teta.
2) determinare lo stimatore di massima verosim. di Teta
3) determinare lo stimatore di massima verosim. di Teta-5 (ho usato la proprietà di invarianza)
4) determinare funzione generatrice dei momenti di X ( non so se sia ...
Qual'è il vostro film preferito?
che cosa vi piace di questo film?
Buonasera a tutti, per prima cosa complimenti al sito, seconda cosa sarei grato se qualcuno di voi mi spiegasse questo tipo di esercizio che mi sta mandando al manicomio: Scrivi un vettore di lunghezza 1 ortogonale al vettore v = 3i+2j-k. Quanti ce ne sono? Grazie in anticipo!!
mi potete aiutare nel risolvere questo esercizio?
$ x^7/7-4/5x^3-x^3/3+4x+1 $
Ragazzi buongiorno, ho bisogno di una mano, sto preparando l'esame di metodi matematici e ho il dubbio su come portare avanti questi esercizi. Ve li scrivo qui:
Si ha una funzione g che, a seconda dei casi, è data da
$ t di R : <br />
g(t) = cost ..se |t| <= pi/2 .. <br />
g(t) = 0 ..se |t| > pi/2..<br />
$
oppure la sua restrizione a $ [-pi,pi] $ prolungata ad $ R $ per periodicità.
Si vuole calcolare:
-l'integrale improprio di $ F(g(t))(w) dw $ tra $ -infty , + infty $ ( cioè l'integrale improprio della trasformata di Fourier tra ...
Ad un pendolo di massa m=0.4 kg e lunghezza L=1 m, posto in quiete nella sua posizione di equilibrio, viene impartito un impulso pari a 10 N s. Determinare l’ampiezza del moto.
Buonasera, vorrei chiedervi un favore. Sono un allievo di terza media e come argomento centrale della tesina per l'esame porterei Walt Disney: come posso collegare questo argomento con tutte le materie?
Ricordo brevemente cosa afferma:
I pianeti compiono, nel loro moto intorno al sole, orbite piane di forma ellittica, con il sole che occupa uno dei due fuochi
Purtroppo la dimostrazione operativa del professore non si capisce, non per mea culpa, dunque ne ho abbozzata una mia che mi piacerebbe esporvi casomai qualcuno trovasse qualche errore...
Salto la dimostrazione del fatto che le orbite sono piane, basta infatti mostrare che il vettore momento angolare è ...
Quale prof vi piace di più?
Perchè?
Come sono con voi?
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere gli integrali che presentano più coefficienti sotto radice. Per esempio:
$ int_(0)^(2) x/(sqrt(4-x^2)) dx $
Cosa vado a sostitire essendoci sotto radice $ (4- x^2) $? Pongo $ t=(4-x^2) $?
Grazie