Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulia--97
ciao :) qualcuno saprebbe aiutarmi per i collegamenti della tesina? il tema è la guardia di finanza e le materie che vorrei collegare sono : ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO: SCIENZE DELLE FINANZE: e se è possibile anche STORIA: INGLESE:
12
2 feb 2016, 16:09

IlDoctor
Salve a tutti ho dei seri problemi riguardante il principio di induzione $ 2^(2*n)-1 $ div per 3 ho verificata che per n=1 è verificata e ora verifico se è verificata anche per n+1 $ 2^(2*(n+1)-1 $ tramite la proprietà delle potenze diventa $ 2^2*2^(n+1)-1 $ ed ora non so più che fare
1
10 feb 2016, 11:04

Alice983
Volevo scrivere la mia tesina partendo dal libro che sto leggendo, Anna Karenina di Tolstoj, e magari collegandomi ad alcune materie del mio indirizzo di scienze umane. Volevo sentire alcuni pareri su come posso svolgere una tesina basata su un libro e i vari collegamenti. Grazie.
4
7 feb 2016, 22:04

jacoporizzetto
mi serve un testo in inglese su una storia horror inventata... minimo 15 righe
1
10 feb 2016, 19:41

sulne
aiuto ragazzi ho un problema di natura distribuzionale, bisona dimostrare che nello spazio delle distribuzioni di R^2 $\nabla^2logr=k\delta^2(x)$ dove k è una costante e r l'usuale raggio vettore, io ho ragionato nel modo seguente: $\nabla^2logr=vec(\nabla)\cdot (vec(\nabla)logr)=<br /> vec(\nabla)\cdot (vec(r)/r^2 )$ che fa zero ovunque tranne nell'origine, dunque mi sposto nello spazio delle distribuzioni con phi funzione di prova: $int d^2x vec(\nabla)\cdot (vec(r)/r^2 )\phi(x)=<br /> -int d^2x vec(r)/r^2 vec(\nabla)\phi(x)=<br /> -lim_(\epsilon -> 0) int_[r>\epsilon] d^2x vec(r)/r^2 vec(\nabla)\phi(x)$ uso la regola di Leibniz per spezzare l'integrando in due, una parte (per quanto appena detto) in R^2 meno un ...
3
7 feb 2016, 17:22

jacoporizzetto
mi serve un testo in inglese di circa 20 righe o anche meno su un avvenimento pauroso o una storia horror inventata
1
10 feb 2016, 18:51

Nikko96
non riesco a risolvere questo limite??? $ lim_(x->0)(tg^2x-arctg^2x)/(sinx-x) $, non so come andare avanti ho provato raaccoglimento, de l'Hospital, taylor non lo posso utilizzare
3
10 feb 2016, 12:27

AmaiRikki
Salve, ho due domande su un problema di stechiometria. Il testo è il seguente: La fermentazione del glucosio in ambiente anaerobico può portare alla formazione di etanolo secondo la reazione: C6H12O6 --> 2C2H5OH + 2CO2 Sapendo la resa percentuale è dell'87,0%, calcola quanti grammi di glucosio sono necessari per ottenere 550 g di alcol. Le mie domande sono: 1) 550 g è la resa teorica o effettiva? 2) Per risalire ai grammi di glucosio devo usare la resa teorica o effettiva? Grazie ...
1
7 feb 2016, 14:24

m45511
Salve, devo calcolare massimi e minimi della funzione: $ f(x,y)=(y-x^3)(y-2x^3) $ Risolvo il sistema dove si annulla il gradiente: $ { ( -9x^2y+12x^5=0 ),( 2y-3x=0 ):} $ $ { ( x^2=0 ),( y=0 ):} $ Mi sorge la prima domanda: L'hessiano si annulla in $(0,0)$, oppure sulla parabola $x^2=0$ con $y=0$ ? Ad ogni modo ho continuato con il punto critico $(0,0)$ Il determinante dell'hessiano esce zero quindi non riesco a trarre conclusioni. Provando la restrizione sulle rette ...
2
10 feb 2016, 15:49

Gigi2368
Descrizione fisica Miglior risposta
Devo scrivere una descrizione dell'aspetto fisico di Johnny Depp di quando era giovane e di adesso!
1
10 feb 2016, 17:08

Frankie1392
salve, Sono un ragazzo molto diligente e studioso, purtroppo oggi ho avuto il mio primo insuccesso dell'anno, 5 in Grammatica, di solito dico a i miei genitori il voto e loro mi fanno la predica, ma oggi i miei hanno avuto una giornata molto stressante e ciò influisce sempre su cosa gli dico. Ho 2 opzioni: -dirlo adesso e beccarmi una sgridata più forte con il rischio di qualche punizione - Dirlo domani quando sono più calmi (fortunatamente anche domani ho grammatica) e beccarmi solo la ...
6
5 nov 2015, 17:30

antonio g.
Buonasera a tutti. Sono due mesi che ho segnalato in segreteria che la media riportata l'anno precedente è sbagliata ma non l'hanno ancora modificata. Cosa posso fare?
6
12 nov 2015, 18:56

Thestudyinscarlet
Frasi semplici di greco Miglior risposta
Mi servono le seguenti frasi. Grazie. 3. Πλείστα πλοία δ'υμιν πάρεστιν, ώστε όπη άν βούλησης εξαίφνησ άν επιπίπτοιτε. 5. Εν ταισ ερημίαισ σημεία ουκ έστιν ούτε όρη ούτε δένδρα, οισ οι οδιται τεκμαίροιντο άν τήν πορείαν, χαθάπερ οι ναυται τοισ άστροισ. 6. Αιτούμενο ουν μικρά πλοία παρά Τραπεζουντίων άν κατάγοιμεν καί φυλάττοιμεν αυτά έωσ άν τοσαυτα έχωμεν όσων δεόμεθα. 8. Ότι δ'ούτω ταυτ'έχει, αναγίγνωσκέ μοι τό τε του Καλλισθένουσ ψήφισμα καί τήν επιστολήν τήν του Φιλίππου, εξ ων ...
1
10 feb 2016, 13:31

antonio2000181
mi servirebbe la traduzione di queste frasi,grazie in anticipo
1
10 feb 2016, 14:39

Leo870
Verbi Miglior risposta
Forma base dei verbi della versione: Gesù a Gerusalemme prima della sua morte grazie mille
1
10 feb 2016, 14:06

dr00ster
Gianni ha deciso che tira un dado a $6$ facce e vince quando ottiene $5$ o $6$; ma se ottiene $1$ può ritirare il dado e ripetere il procedimento. Qual è la probabilità di vittoria di Gianni?
12
1 feb 2016, 07:18

darakum
"Un piccolo oggetto di massa m=110g è legato a una funicola lunga 20cm e messo in rotazione con velocità angolare ω = 28 $s^-1$ . Determinare la tensione della fune. " Io ho pensato di risolverlo in questo modo: ω = 28 massa =110g = 0,110 kg raggio =20cm=0,20 m T= ? Ho pensato che la tensione è uguale alla massa per l'accellerazione. Ho calcolato così l'ac. accellerazione centripeta = $ω ^2$ x raggio = 156,8 m/s^2 Tensione= massa x accellerazione centripeta = ...

pequena
ciao ragazzio potete aiutarmi in questo problema? due cariche di valore 4.0*10^-5 C sono poste agli estremi di una molla orizzontale di materiale plastico di costante elastica 540N/m. La sua lunghezza dopo l'allungamento dovuto alla repulsione delle cariche risulta di 0.79 m. l'apparato è immerso in una bacinella contenente olio isolante di costante dialettica 2.2. determina la lunghezza della molla a riposo nell'olio.
5
6 ott 2008, 16:04

Dirittostudenti
Un mio professore durante l'intervallo, mentre visionavo il telefono, ha iniziato ad osservarmi da lontano, dopodiché si è avvicinato per visionare ciò che stavo facendo con il mio telefono, così vedendo il contenuto di un messaggio privato. Può farlo?
7
30 gen 2016, 00:47

ioyomarco
COSA NE PENSATE DELLE SCUOLE CHE NON VOGLIONO FARE I VIAGGI VERSO L'ESTERO(MALTA,IRLANDA...) PERCHè HANNO PAURA DEGLI ATTACCHI TERRORISTICI?
3
9 feb 2016, 10:22