Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Entrateee ... è urgente
Miglior risposta
Quinctius Flamininus,Macedonibus victis, Romam rediit senatusque ei triumphum decrevit. Ubi triumphi dies illuxit ,onia templa aperiuntur , et arae deorumque simulacra ture fumant. Ingens civium multitudo in forum convenerant , ut triumphum spectarent .Feminae atque pueri , candidis vestibus induti ,sedebant in tabulatis,abique extractis. Divebatur enim victor , a porta Triumphali, in capitolium ascensurus esse. Cum omnes in magna exspectatione essent, subito clamores coepti sunt audiri ...
FrasiLatino4
Miglior risposta
Frasi brevi di latino ...grazie mille in anticipo !
Traduzione (218264)
Miglior risposta
In pugna Marathonia Persae,victi, ad naves confugerunt: ex quibus dicunt multas suppressas esse, multas captas. In eo proelio maxima fuit singuloru virtus:inter ceteros tamen Themistoclis adulescentis gloria emicuit, in quo iam tunc indoles futurae imperatoriae virtutis apparuit. Constat autem Cynaegiri quoque militis Athenienis gloriam magnis scriptorum laudibus celebratam esse:ille enim, post innumeras caedes, cum hostes ad naves egisset, onustam navem dextra manu tenuit nec eam dimisit prius ...
Ciao sono Amalia è sono nuova qui.
Volevo farvi i complimenti per il forum, ci sono molte cose interessanti che mi hanno aiutato nei miei studi.
Ora sto preparando l'esame di analisi funzionale e avrei un piccolo problema con 2 esercizi.
Magari qualcuno può aiutami .
ESERCIZIO1: Utilizzando la teoria delle serie di Fourier calcolare la somma della seguente serie:
$\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2} = \frac{\pi^2}{6}$
ESERCIZIO2: Scrivere la formula di Parseval di $f_a (x) = x$ ( $f_b (x) = x^2$ , ...
Mi fa strano chiedere qui una cosa, perché la matematica non è affatto il mio campo, di solito scrivo in fisica, dunque sono un perfetto incompetente in questa materia. Ma ho una curiosità, e quindi mi arrischio a chiedere.
Se scrivo l'uguaglianza: $1,4\bar 9 = 1,5$, come devo intendere quel segno di uguale? I due membri rappresentano lo stesso numero reale scritto in due modi diversi, oppure trattasi di numeri reali distinti aventi valore coincidente?
Il dubbio mi è venuto facendo ...
salve a tutti.. in questo periodo sto affrontando lo studio di reti di telecomunicazione e sto usando omnet++ per la creazione di reti... La mia domanda è la seguente... se ho una rete nel seguente modo... il server 2 riesce a connettersi a internet ? Se no, il server va posizionato accanto al router?
Diciamo sto avendo un po' di confusione nella creazione di una rete.
Il mio scopo era quello di creare una rete dove c'è un router , uno switch a cui sono collegati dei pc che possono accedere ...
Se non mi presento agli esami di riparazione di fine agosto e porto il certificato medico che succede?
condizioni di vita del secolo di mozart
Ciao a tutti!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
Ciau :) devo scrivere per domani una novella ambientata nel castello di Issogne,in Valle d'Aosta,l'epoca fa lo stesso basta che non sia in futuro...Aiutatemi grazie
Quidam cursor, ad Olympia profecturus erat,ut quadrigis certaret.Quadam nocte somnium habuit ,quod coniectori patefecit,dicens:. Tum coniector :.
Alius autem coniector , ab eodem cursore interrogatus , ait eum victum iri. >
Cursor vero neque victus fuit.Domi enim manere ,maluerat ,quam ad Olympia ire.
Buongiorno.
Sabato ho partecipato ai Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi.
I "problemi" di mia competenza erano 12: quelli numerati dal 6 al 17.
Come spesso mi accade, ho fatto una figura un po' barbina....
Ne ho azzeccati solo 5.
Quello che più mi rode è il numero 12. Sono 5 giorni che mi rompo la testa, ma non ne vengo fuori.
Eppure non mi pare impossibile.....
Ve lo propongo.
Siamo nel 2016 e l'età di Amerigo, che ha appena compiuto gli anni, è un divisore di 2016. Se Amerigo somma ...
Saggio breve referendum trivellazioni
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potreste scrivere un saggio breve sul referendum per le trivellazioni? Mi servirebbe per domani, grazie
"i fiumi" di Ungaretti
Miglior risposta
ciao a tutti, avrei un paio di domande sulla poesia "i fiumi" di Ungaretti:
1-le ultime strofe della poesia cominciano con il pronome dimostrativo "questo", che figura retorica è? che funzione ha?
2-che funzione ha il sostantivo "corolla" nel verso 68? (soggetto, complemento oggetto, complemento predicativo del soggetto o complemento di paragone?)
grazie in anticipo
Salve ragazzi sto avendo qualche problema con un esercizio che il mio prof indica come banale non mi ha voluto dire la soluzione però sinceramente non so come si fa e vorrei una mano.
Vi allego il testo...il punto 1 è quello che mi da problemi non so proprio come fare il disegno e come trovarmi i punti. Qualcuno sarebbe cosi gentile da fornirmi una delucidazione?? vi ringrazio
Salve
scusate se ogni post che metto comprende un teorema ma sono le cose che tengo a capire
C'è un passaggio che mi stona, e lo vorrei(se possibile) chiarito.
prendiamo $f$ tale che sia continua su $[a,b]$ e derivabile su $]a,b[$
il mio libro, comincia la dimostrazione ponendo questa uguaglianza
$F(x)=f(x)-kx,kinRR$
la funzione ovviamente è continua e derivabile poiché somma di funzioni continue e derivabili
ed è già quì la cosa che mi ...
Esercizio latino (218247)
Miglior risposta
Abbina i sostantivi della prima colonna con il participio appropriato della seconda, quindi traduci le coppie.
1.magister. a.currentem
2.ducis. b.laudanti
3.leonem. c.docens
4.milites. d.monentem
5.discipulis. e.imperantis
6.patrem. f.triumphantes
7.dominae. g.audientibus
Ciaooo
Piacere io sono Imma... frequento l'ultimo anno di ragioneria.. e per l'esame vorrei portare Il SOGNo... Chi mi aiuta???
Avevo pensato:
Italiano: Freud
Inglese: GiBran (il sogno)
Storia: il sogno di conquista e quindi Hitler (ma non sono sicura)
geografia:?
Economia aziendale:?
Diritto:?
Scienze delle finanze:?
Francese:?
Sto a zero... help me!
Versione greco luciano
Miglior risposta
Avrei bisogno di questa versione di Luciano di Greco xfavore
Salve a tutti. Mi è stato chiesto di risolvere questo esercizio ma non riesco a trovare il modo di scomporre la funzione. vi riporto la tracci:
Sia B la corona circolare di centro l'origine e raggi 1 e 2. Verificare che risulta:
$int int_(B)x^2(1+x^2y) dx dy =15/4\pi$
Ammetto di aver sottovalutato il problema in quanto sembrava semplice ma non lo è affatto. Gentilmente potreste darmi qualche idea? Ho provato con le coordinate polari ma il punto è che non riesco a scomporre la funzione in modo da avere integrali ...