Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leo870
VersioneGReco Miglior risposta
Versione greco+ forma base dei verbi ...grazie mille in anticipo !
1
13 apr 2016, 13:19

juventina1992
Cosa vuol dire essere donna per voi???
5
11 mar 2016, 13:46

DomiSuper
mi servirebbe qualche idea sui collegamenti e qualche spunto qualche idea.
3
13 apr 2016, 10:34

TopoGigiothebest-678
Urgente!!!! Qualcuno potrebbe dirmi la formula per calcolare la lunghezza equivalente di una tubazione in idrodinamica?
2
13 apr 2016, 15:43

ZorroM
Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio! Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?
5
13 apr 2016, 00:49

ludwigZero
Salve Vi allego in foto l'esercizio non capisco una cosa: quell' $\epsilon$ è anch'esso una costante? perchè al primo ordine, correzione per l'energia dovrebbe scriversi come: $V_(nn) = int_0^(a/2) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) (- \epsilon V_0) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) dx$ quindi $(- \epsilon V_0)$ va fuori dall'integrale, giusto?

C.Falcon
Salve a tutti, esercitandomi sugli integrali ne ho incontrati due un po' ostici. Più che altro so quale sia il metodo da utilizzare, ma il risultato non coincide con quello del libro. Il primo è: $ int2e^(x-1)+ex^(e-1) dx $ Lo scompongo nella somma di due integrali e il secondo integrale viene $ eint x^(e-1) dx $ Affermando che e sia un numero, e quindi una costante, il risultato dell'integrale mi viene $ ex^e $ però il libro dice che è solamente $ x^e $ Perché? "e" è un numero ...
2
12 apr 2016, 20:00

mikitova1
qualcuno ha la parafrasi della chanson de Roland dal lasse 83 all'89 grazie mille :)
0
13 apr 2016, 19:52

idasciotto
Scythia finitima est Asiae et frigidum caelum habet. Scythae agros non colunt, sd armenta et pecora magno studio pascunt. Ideo continenter errant neque fixa domicilia habent, sed in plaustris cum feminis liberisque habitant et plaustris cibaria vehunt. Armenta incustodita in campis relinquunt, quoniam furta non timent. Avidi non sunt divitiarum et aurum argentumque contemnunt. Variis armis praditi sunt et sagittis acutis saepe beluas occidunt: hostias diis sacrificant. bellum gerunt tantum ...
2
13 apr 2016, 14:32

mark971
Questo mi viene da un esercizio di integrali impropri. Però non so integrare $int 1/{xln^3(x)} dx $ Come si fa? Su wolfram ho visto lo fa con sostituzione, ma non riesco a seguirlo... Ovviamente usando l'integrale di wolfram l'esercizio viene
5
13 apr 2016, 16:41

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere l'esercizio n.15 di pag 325,gli esercizi n.17(solo le frasi segnate)-18(solo le frasi segnate) di pag 326 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1". In allegato potete trovare le foto degli esercizi. Se possibile entro stasera,per favore. Grazie mille.
5
13 apr 2016, 14:57

shii:shiii
Quinctius Flamininus,Macedonibus victis, Romam rediit senatusque ei triumphum decrevit. Ubi triumphi dies illuxit ,onia templa aperiuntur , et arae deorumque simulacra ture fumant. Ingens civium multitudo in forum convenerant , ut triumphum spectarent .Feminae atque pueri , candidis vestibus induti ,sedebant in tabulatis,abique extractis. Divebatur enim victor , a porta Triumphali, in capitolium ascensurus esse. Cum omnes in magna exspectatione essent, subito clamores coepti sunt audiri ...
2
13 apr 2016, 17:12

Leo870
FrasiLatino4 Miglior risposta
Frasi brevi di latino ...grazie mille in anticipo !
1
13 apr 2016, 13:16

davi.giuliani
Traduzione (218264) Miglior risposta
In pugna Marathonia Persae,victi, ad naves confugerunt: ex quibus dicunt multas suppressas esse, multas captas. In eo proelio maxima fuit singuloru virtus:inter ceteros tamen Themistoclis adulescentis gloria emicuit, in quo iam tunc indoles futurae imperatoriae virtutis apparuit. Constat autem Cynaegiri quoque militis Athenienis gloriam magnis scriptorum laudibus celebratam esse:ille enim, post innumeras caedes, cum hostes ad naves egisset, onustam navem dextra manu tenuit nec eam dimisit prius ...
1
13 apr 2016, 16:32

amalia.caggiano
Ciao sono Amalia è sono nuova qui. Volevo farvi i complimenti per il forum, ci sono molte cose interessanti che mi hanno aiutato nei miei studi. Ora sto preparando l'esame di analisi funzionale e avrei un piccolo problema con 2 esercizi. Magari qualcuno può aiutami . ESERCIZIO1: Utilizzando la teoria delle serie di Fourier calcolare la somma della seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2} = \frac{\pi^2}{6}$ ESERCIZIO2: Scrivere la formula di Parseval di $f_a (x) = x$ ( $f_b (x) = x^2$ , ...

Falco5x
Mi fa strano chiedere qui una cosa, perché la matematica non è affatto il mio campo, di solito scrivo in fisica, dunque sono un perfetto incompetente in questa materia. Ma ho una curiosità, e quindi mi arrischio a chiedere. Se scrivo l'uguaglianza: $1,4\bar 9 = 1,5$, come devo intendere quel segno di uguale? I due membri rappresentano lo stesso numero reale scritto in due modi diversi, oppure trattasi di numeri reali distinti aventi valore coincidente? Il dubbio mi è venuto facendo ...

luaneddra1989
salve a tutti.. in questo periodo sto affrontando lo studio di reti di telecomunicazione e sto usando omnet++ per la creazione di reti... La mia domanda è la seguente... se ho una rete nel seguente modo... il server 2 riesce a connettersi a internet ? Se no, il server va posizionato accanto al router? Diciamo sto avendo un po' di confusione nella creazione di una rete. Il mio scopo era quello di creare una rete dove c'è un router , uno switch a cui sono collegati dei pc che possono accedere ...
3
13 apr 2016, 12:46

deessss_997
Se non mi presento agli esami di riparazione di fine agosto e porto il certificato medico che succede?
3
7 ago 2015, 12:18

ciampichetti23
condizioni di vita del secolo di mozart
2
30 mar 2016, 21:46

Eleonora Rigamonti
Ciao a tutti! Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
3
10 apr 2016, 08:28