Legge di Faraday-Neumann o effetto Hall?
Ciao a tutti!
Sono uno studente della scuola secondaria di II grado e mi stavo cimentando nello studio della legge di Faraday-Neumann.
Tuttavia mi sono dovuto scontrare sin da subito con un forte dubbio...
Mi pare che l'effetto Hall e la legge di F-N siano un pò due facce della stessa medaglia dato che sono riuscito facilmente a utilizzare la tensione di Hall per calcolare la forza elettromotrice indotta (se non fosse chiaro posso anche portare un esercizio che ho svolto come esempio).
A questo punto è sorto il problema:
considerando un circuito chiuso e due magneti. Posiziono il circuito in questo modo (scusate il disegno poco curato)
e muovo il filo perpendicolarmente alle linee del campo magnetico. A questo punto se seguo la legge di F-N dato che non c'e alcuna differenza di flusso (anzi non c'e proprio un flusso dato che il circuito si trova parallelamente alle linee di campo) dovrei trovare una forza elettromotrice pari a zero e quindi una intensità di corrente pari a zero.
Ciò però va in contraddizione con la Tensione di Hall che essendo una differenza di potenziale dovrebbe generare una corrente elettrica.
Cosa mi sfugge?
Grazie in anticipo per le future risposte
Sono uno studente della scuola secondaria di II grado e mi stavo cimentando nello studio della legge di Faraday-Neumann.
Tuttavia mi sono dovuto scontrare sin da subito con un forte dubbio...
Mi pare che l'effetto Hall e la legge di F-N siano un pò due facce della stessa medaglia dato che sono riuscito facilmente a utilizzare la tensione di Hall per calcolare la forza elettromotrice indotta (se non fosse chiaro posso anche portare un esercizio che ho svolto come esempio).
A questo punto è sorto il problema:
considerando un circuito chiuso e due magneti. Posiziono il circuito in questo modo (scusate il disegno poco curato)

Ciò però va in contraddizione con la Tensione di Hall che essendo una differenza di potenziale dovrebbe generare una corrente elettrica.
Cosa mi sfugge?
Grazie in anticipo per le future risposte
Risposte
nessuno è in grado di aiutarmi?
Se non sono stato chiaro posso provare a spiegarmi meglio..
O sono completamente fuori strada?
Se non sono stato chiaro posso provare a spiegarmi meglio..
O sono completamente fuori strada?