Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=x^4-8x^2+16$
a) Dominio coincide con R
b) Studio del segno
F(x)>0 ho $x^4-8x^2+16>0$, è una disequazione biquadratica quindi pongo x^2 = y ottengo una disequazione di 2°
$y^2-8y+16=0$ siccome il delta è 0 ottengo come soluzione solo 4; ne deriva che ritornando alla mia disequazione di partenza avrò $(x^2-4)>0$ quindi la soluzione è valori esterni a -2 e 2. Il testo mi riporta la seguente soluzione:
f(x)>0 =(x
L'algoritmo è il seguente:
A()
for ( i=1 ; i<=n ; i++ )
for ( j=1 ; j<=n ; j=j+1 )
print( "Hola" )
Per il primo ciclo for la complessità è banale.
$\sum_{i=1}^n = n-1+1 = O(n)$
Il secondo for lo so che ha una complessità logaritmica, ma ho problemi nello scrivere la sommatoria con l'indice dipendente dalla precedente.
Qualche consiglio? Ciao e buona giornata
L'innominato promessi sposi
Miglior risposta
Descrivi l'evoluzione dell'innominato nel romanzo.
Ad una massa di $m=3kg$, posta su un piano orizzontale, è collegata una molla di costante elastica $k=640N/m$, all'estremo della quale agisce parallelamente al piano una forza $F=16N$; il sistema è in quiete.
Calcolare:
a) l'allungamento della molla
Mi ricavo le componenti orizzontale delle forze agenti:
$F-F_e=0 hArr F=kx hArr x=F/k$.
b) quale affermazione quantitativa si può fare sulla molla?
Dato che il corpo, se pur in ...
La morte di Ettore, divisione in sequenze
Miglior risposta
Ragazzii! Urgenteee!! Divisione in sequenze della morte di Ettore dal vv 131 al vv272 .. Grazie mille
salve devo fare la tesina sul culto della bellezza (estetismo) e non trovo un argomento per francese qualcuno potrebbe aiutarmi per favore qui vi lascio gli argomenti delle altre materie per farvi capire bene (D'Annunzio, impresa di fiume, Egitto, la gioconda,invecchiamento delle cellule) VI PREGO AIUTATEMI
Grazie in anticipo
Bisogna portare solo le materie in commissione o tutte?
Versione semplice!
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione per stasera vi prego! Grazie in anticipo!!
Supponiamo che che esistano $n$ diverse lettere e $n$ buste. Un impiegato distratto, pensando che le lettere siano semplicemente circolari fra loro identiche, pone a caso una lettera in ogni busta. Qual è la probabilità che nessuna lettera corrisponda all'indirizzo indicato sulla busta in cui è stata inserita?
VersioneGReco
Miglior risposta
Versione greco+ forma base dei verbi ...grazie mille in anticipo !
Cosa vuol dire essere donna per voi???
mi servirebbe qualche idea sui collegamenti e qualche spunto qualche idea.
Urgente!!!! Qualcuno potrebbe dirmi la formula per calcolare la lunghezza equivalente di una tubazione in idrodinamica?
Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio!
Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?
Salve
Vi allego in foto l'esercizio
non capisco una cosa:
quell' $\epsilon$ è anch'esso una costante?
perchè al primo ordine, correzione per l'energia dovrebbe scriversi come:
$V_(nn) = int_0^(a/2) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) (- \epsilon V_0) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) dx$
quindi $(- \epsilon V_0)$ va fuori dall'integrale, giusto?
Salve a tutti, esercitandomi sugli integrali ne ho incontrati due un po' ostici. Più che altro so quale sia il metodo da utilizzare, ma il risultato non coincide con quello del libro.
Il primo è: $ int2e^(x-1)+ex^(e-1) dx $
Lo scompongo nella somma di due integrali e il secondo integrale viene $ eint x^(e-1) dx $
Affermando che e sia un numero, e quindi una costante, il risultato dell'integrale mi viene $ ex^e $ però il libro dice che è solamente $ x^e $
Perché? "e" è un numero ...
qualcuno ha la parafrasi della chanson de Roland dal lasse 83 all'89 grazie mille :)
Scythia finitima est Asiae et frigidum caelum habet. Scythae agros non colunt, sd armenta et pecora magno studio pascunt. Ideo continenter errant neque fixa domicilia habent, sed in plaustris cum feminis liberisque habitant et plaustris cibaria vehunt. Armenta incustodita in campis relinquunt, quoniam furta non timent. Avidi non sunt divitiarum et aurum argentumque contemnunt. Variis armis praditi sunt et sagittis acutis saepe beluas occidunt: hostias diis sacrificant. bellum gerunt tantum ...
Questo mi viene da un esercizio di integrali impropri. Però non so integrare
$int 1/{xln^3(x)} dx $
Come si fa? Su wolfram ho visto lo fa con sostituzione, ma non riesco a seguirlo... Ovviamente usando l'integrale di wolfram l'esercizio viene
Imparare la regola-Manipolare la lingua
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere l'esercizio n.15 di pag 325,gli esercizi n.17(solo le frasi segnate)-18(solo le frasi segnate) di pag 326 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1".
In allegato potete trovare le foto degli esercizi.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.