Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Magma1
Un corpo di massa $m=2 kg$ può muoversi su un piano orizzontale scabro[nota][/nota] con coefficiente di attrito radente dinamico $mu=-0.4$. All'istante $t=0$ il corpo è fermo e ad esso viene applicata una forza orizzontale costante, di modulo $F=10 N$, fino al'istante $t=t_1$. Calcolare: a) accelerazione di $m4$. Le componenti lungo l'asse x sono: $F-F_A=ma_1 hArr a_1=F/m-mu g=1,1$ $ m/s^2$ b) lo ...

kikkacuore97
La mia idea è quella di parlare del referendum, frequento il ragioneria e avrei pensato di portare in DIRITTO: REFERENDUM, COSTITUZIONE ITALIANO: PAVESE, STORIA: LA RESISTENZA, INGLESE: LA COSTITUZIONE AMERICANA ora mi mancano alcune materia tra cui: economia politica, economia aziendale, informatica e matematica. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie
5
15 apr 2016, 08:37

joninho
Qualcuno mi potrebbe aiutare a studiare il carattere di queste serie? $ sum_(n = 1) (-1)^ n2^n(sin^(2n)x)/(n) $ $ sum_(n = 1) an $ dove $ { ( an=1 ),( an+1 = 1/4sin an ):} $ $ n>= 1 $ entrambe vanno da 1 a infinito e nella seconda x è un parametro in R Nella prima se considero la serie dei || ottengo $ sum_(n = 1)|(-1)^n 2^nsin^(2n)x/n| $ da cui $ sum_(n = 1) 2^n|sin^(2n)x|/|n| $ qui posso considerare questa maggiorazione? $ (-1)^(2n) <= sin^(2n)x <= (1)^(2n) $ Sono su una pista buona o completamente errata? Qualche consiglio su come procedere? Nella seconda serie non ...
1
15 apr 2016, 08:02

franced
Io sono abbastanza lento: talvolta anche un pomeriggio intero! Però voto "da 4 a 5 ore" (il sondaggio chiede la media..)

Dr. Akim
Buonasera a tutta la fantastica community! Stò cercando di risolvere il seguente esercizio: [size=150]Dimostrare che $ \forall n >= 1 $ si ha $ sum_(k=1)^(n)1/sqrt(k) >= sqrt(n) $ [/size] Il funzionamento delle dimostrazioni utilizzando il principio di induzione mi è abbastanza chiaro. Ho gia fatto numerosi esercizi sull'argomento, però tutti erano con uguaglianze, e non con disuguaglianze. Questo è proprio il primo esercizio che mi è capitato di questa serie. Vi illustro come ho cercato di risolvere io il ...

puleo321
sapete dirmi dove posso trovare degli esercizi con i monomi ... se ne avete voi d idiverso tipo per favore fatemi sapere .... li dovrei stampare e non so come fare perchè non ne trovo ....aiuto
2
15 apr 2016, 05:53

anto_zoolander
oggi è il terzo... questo sarà breve avendo $y'=F(x;y)$ completa $y'+a(x)y=b(x)$ ero 'schiffarato' e mi stavo dimostrando l'utilità del fattore integrante. moltiplico tutto per $e^(A(x))$ $y'*e^(A(x))+a(x)y*e^(A(x))=b(x)*e^(A(x))$ integro.. nella variabile $x$ $inty'*e^(A(x))+a(x)y*e^(A(x))dx=intb(x)*e^(A(x))dx+c$ in maniera virtuosa volevo dimostrare che: $inty'*e^(A(x))+a(x)y*e^(A(x))dx=y*e^(A(x))$ e volevo chiedervi se questo procedimento fosse corretto: $inty'*e^(A(x))dx+inta(x)y*e^(A(x))dx$ integro per parti $inty*a(x)e^(A(x))dx$ $inty'*e^(A(x))+(y*e^(A(x))-inty'*e^(A(x))dx)=y*e^(A(x))$ alla ...

Pablitos23
L'algoritmo è il seguente: SelectionSort( A ) n = len(A) for ( j=0 ; j<=n-2 ; j++) min = Min( A, j ) Insert( A, j, min ) Min( A, j ) min = A[j] for ( k= j+1 ; k<len(A) ; k++ ) if ( A[k] < min ) thena min=A[k] return min Insert( A, j, m) x = A[m] for ( k=m ; k>j ; k-- ) A[k] = A[k-1] A[j] = ...
4
14 apr 2016, 23:40

mitica70
Applicando opportunamente la proprietà del comporre o dello scomporre, calcola il termine incognito delle seguenti proporzioni: (4/9+x):x=5/6:1/2 risultato 2/3 a me invece si trova 1/6 mi aiutate per favore. Grazie
1
14 apr 2016, 22:36

johnmath
Ciao a tutti. Sono alle prese con una "funzione" piuttosto complessa che deriva da un modello ingressi-uscite caratterizzato da una ventina di parametri. Abbiamo degli ingressi noti. immettiamo questi ingressi in questo modello e otteniamo dei valori in uscita. Abbiamo anche i valori in uscita "misurati", quindi noti a priori. Confrontiamo le uscite calcolate col modello con le "uscite" misurate calcolandone lo scarto quadratico medio (SQM). In pratica l'obiettivo è un'operazione di taratura ...

ettoremasetti1
Buonasera a tutti, avrei alcuni dubbi riguardo questa situazione in varie condizioni particolari. Consideriamo un corpo puntiforme (di massa m) su un piano , con attaccata una molla di costante elastica k. Se applico una forza F alla molla, l'allungamento come sarà? Dipenderà dalla massa del corpo? -Se non considero l'attrito? -Se considero l'attrito tra il corpo e il piano? Se invece la molla ha massa M le cose cambiano? Di conseguenza la mia domanda ricade anche su un'altra ...

paola_terrone
secondo voi quali domande potrebbero esserci sul filosofo locke?
1
14 apr 2016, 19:39

paola_terrone
secondo voi quali domande potrebbero esserci sul filosofo locke?
1
14 apr 2016, 19:34

lorenzo1114
Ciao a tutti! Sono uno studente della scuola secondaria di II grado e mi stavo cimentando nello studio della legge di Faraday-Neumann. Tuttavia mi sono dovuto scontrare sin da subito con un forte dubbio... Mi pare che l'effetto Hall e la legge di F-N siano un pò due facce della stessa medaglia dato che sono riuscito facilmente a utilizzare la tensione di Hall per calcolare la forza elettromotrice indotta (se non fosse chiaro posso anche portare un esercizio che ho svolto come esempio). A questo ...

tures
Salve a tutti sono ormai all'ultimo anno del liceo scientifico, a causa del quasi assente orientamento fatto dalla mia scuola vorrei avere qualche informazione per quanto riguarda ingegneria elettronica, ad esempio specializzazioni e possibili opportunità lavorative, Un ringraziamento a chi risponderà. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
12
14 apr 2016, 18:37

Gin-
È urgente, per domani, mi servirebbe una traduzione abbastanza letterale Aiutatemi! grazie in anticipo. Spero che Tony83 mi aiuti
1
14 apr 2016, 17:42

igol10
"Due masse eguali, collegate da un filo, sono disposte come in figura. L'angolo theta vale 30°, l'altezza h vale 1 m, il coefficiente di attrito massa-piano è mu=0.4. Al tempo t=0 il sistema viene lasciato libero di muoversi e si osserva che la massa sospesa scende. Calcolare la distanza totale d percorsa in salita dalla massa che si trova sul piano inclinato." --Mio ...

f4747912
Ragazzi ho questo integrale, volevo sapere il metodo per risolverlo. $int [sin^3 x]/(sin^2 2x)$ io avevo pensato di farlo cosi. $int sin^3x 1/ (sin^2 2x)$ portando $1/2$ fuori dall integrale per rendere elementare $(sin^2 2x)$ e poi svolgere per parti il tutto..
6
14 apr 2016, 17:32

mariahip-hop
Frasi greco Miglior risposta
Aiuto per la frase 3 e 4? TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO DEL FORUM Ps: per il futuro sarebbe preferibile inserire tutte le tue richieste in un unico topic. Grazie per la collaborazione ;)
1
14 apr 2016, 16:57

donald_zeka
C'è un modo per determinare il segno delle cariche sui piatti di condensatori collegati e isolati? Per esempio in questa immagine , dopo che è stato chiuso l'interruttore T, bisogna determinare la carica su ciascuno dei condensatori dopo il transitorio. Nella soluzione pone per esempio $Q_1$ sul piatto superiore di $C_1$, $-Q_1$ sul piatto inferiore, pone $Q_2$ sul piatto superiore di $C_2$ e $-Q_2$ su quello inferiore, ...