Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Il_Fante
Buongiorno, mi presento in quanto questo è il mio primo post da quando sono iscritto. Ho 28 anni e una laurea triennale in Ingegneria Civile, non ho nemmeno cominciato la magistrale in quanto volevo seguire scelte di vita differenti e ne sono soddisfatto. Ora ho un lavoro che potrebbe lasciarmi abbastanza tempo libero per fare altro, già due anni fa ho provato a continuare la laurea magistrale in Ingegneria Civile, ma le troppe presenze richieste per i corsi e forse anche la poca passione ...
18
26 apr 2016, 18:13

Koller1
studio ingegneria gestionale e il prossimo anno posso scegliere alcuni esami da una lista.. in particolare sono indeciso tra: - scienza delle costruzioni ( per ingegneri gestionali ci tengo a sottolineare) - metodi e modelli matematici per l'ingegneria (è un corso integrato metà di matematica e metà di meccanica razionale) ho sentito dire che per studiare in maniera soddisfacente scienza delle costruzioni (cosa che mi interesserebbe molto) bisogna prima aver fatto l'esame di meccanica ...
10
18 apr 2016, 23:22

Gol_D_Roger
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo problema: Un punto materiale si muove con velocità v su un piano orizzontale privo di attrito e urta elasticamente su una superficie semi cilindrica verticale perfettamente liscia di raggio R, come mostrato nella figura. Si chiede di determinare il valore massimo di b per cui il punto esce dalla superficie dopo un solo rimbalzo. So che dovrei postare un ragionamento, ma onestamente non so proprio da dove cominciare. Potreste gentilmente aiutarmi? ...

mauri54
Ciao a tutti. Non riesco a capire come provare la seguente asserzioni. Dato $X$ uno spazio topologico di Hausdorff con almeno due elementi, allora $dim(X)=0$. La definizione di dimensione di uno spazio topologico X che mi hanno dato a lezione è la seguente: $\dim(X)=\text{sup}\{n\in\mathbb{N}\text{ tale che esiste una catena di lunghezza } n \text{ di chiusi irriducibili di } X \}$ Grazie!!
10
25 apr 2016, 21:20

Oshawott277
Sia: $M={( ( a , -b ),( b , a ) )$ a coefficienti reali, invertibili $}$ mostrare che $M$ è isomorfo a $CC$ Ora, si vede facilmente che $AA A in M, A=aI+bJ$ dove $I=identità, J=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ) ) $ L'applicazione: $f:M->CC$ t.c. $f(aI+bJ)=a+bi$ è un isomorfismo di anelli? Il problema è che non c'è la matrice $O_2$ in $A$ perché non è invertibile... Se aggiungo lei potrei avere che ho un isomorfismo... però a quel punto c'è una matrice non ...

elisasperanza99
Situazione patrimoniale Miglior risposta
Ciao a tutti/e ragazzi/e!!!! Avrei bisogno del vostro aiuto per un compito di economia aziendale di mia sorella. Nella SITUAZIONE PATRIMONIALE di un'azienda, composto da attivo immobilizzato, circolante e debiti a breve, medio e lungo termine dove bisogna inserire le SPESE DI COSTITUZIONE? Spero riuscirete ad aiutarci. Grazie mille in anticipo.
1
1 mag 2016, 14:25

TheFlash
Help Economia Aziendale Miglior risposta
Salve a tutti, chi mi saprebbe spiegare in modo semplice il funzionamento delle cambiali attive e passive con relativa registrazione sul libro giornale e la riscossione dei crediti? Grazie.
1
30 apr 2016, 16:28

DavideGenova1
La versione tridimensionale della legge di Biot-Savart dice che il campo magnetico generato nel punto di coordinate \(\boldsymbol{r}\) da una distribuzione di corrente dfinita dalla densità \(\boldsymbol{J}\) è$$\boldsymbol{B}(\boldsymbol{r})=\frac{\mu_0}{4\pi}\int_V\frac{\boldsymbol{J}(\boldsymbol{x}) \times(\boldsymbol{r}-\boldsymbol{x})}{\|\boldsymbol{r}-\boldsymbol{x}\|^3}d^3x$$dove $V\subset\mathbb{R}^3$ è la regione dove la corrente è distribuita Intuitivamente ...

anto_zoolander
Buondì Sto studiando questo teorema: le classi di equivalenza di un insieme $A$ costituiscono una partizione di $A$ Per 'le classi di equivalenza' si intende l'insieme quoziente di $A$? Cioè la formulazione: l'insieme quoziente di $A$ è una partizione di $A$ è equivalente?

leviras
aiutooo urgente tema di come vivi la nostalgia
1
3 mag 2016, 17:39

sangiovanni94
Buongiorno a tutti ,ho un esercizio che non capisco che riguarda Cauchy. Allego l'esercizio ( Domanda 45 ). Chiunque riuscisse a capire l'esercizio, per favore potrebbe dirmi come ha fatto ?? Grazie Mille!!!!

gogoase_filomena2002
Entro 30 minuti Miglior risposta
devo scrivere una lettera lunga e commovente ambientata nel 1947 .... ma molto commovente e non so cosa scrivere...please aiutatemi ..scrivetemela
1
3 mag 2016, 15:47

elearss
Riassunto morte di patrocloo
2
3 mag 2016, 18:07

Nancy21
mi servirebbe il riassunto generale dei versi 80-123 dell'eneidee
2
2 mag 2016, 16:45

Anto164
Ragazzi ho diifficoltà con queste frasi potreste aiutarmii!!!!So che l'mmagine è al contrario ma se l'aprite si vedrà bene!!!
1
3 mag 2016, 15:53

zerbo1000
se metto un cubo di ghiaccio in un bicchiere di caffè bollente , subito dopo la fusione del cubetto la temperatura del caffè è ancora la stessa perchè tutto il calore viene usato per far fondere il caffè è giusto? durante in passaggio di stato non c'è variazione di temperatura neanchè per il caffè? o questo è vero solo per il cubo di ghiaccio? thanksss

astrolabio95
Salve, rieccomi con un altro dubbio che spero riusciate a fugare. Allora sto affrontando l'argomento flusso tagliato, detto anche f.e.m. mozionale. Si considera un circuito con una sbarretta mobile immerso in un campo magnetico costante in verso e modulo. La sbarretta si muove con velocità v verso destra, come in figura. Quando tutto è fermo, il flusso attraverso la superficie è $ Phi(ul(B_0))=\int_Sul(B_0) cdot d ul S=B_0\int_SdulS=B_0lx $ Se la sbarretta mobile comincia a muoversi verso destra, il flusso attraverso la superficie ...

zerbo1000
una scodella di rame di mass 10 g contiene 20 g d'acqua , scodella e acqua sono a 21 ° C, un cilindro di rame di massa 11 g viene buttato nella scodella e porta l'acqua a ebollizione e trasforma 4 g di acqua in vapore. quanto calore è stato ceduto all'acqua? quanto alla scodella? qual'era la temperatura iniziale del cilindro? le prime due domande le ho risolte cosi: il calore ceduto all' acqua è il calore per portare ad ebollizione più quello per il passaggio di ...

genny.dicost
Non so scrivere molto bene... Mi servirebbe qualche spunto su questo argomento "ritieni giusto che i genitori siano considerati responsabili dei comportamenti scorretti dei figli e dei danni conseguenti?" Ho scritto pochissimi testi argomentativi e non so nemmeno come iniziare.. Grazie in anticipo :)
1
3 mag 2016, 18:05

Royale21
Salve, volevo chiedere informazioni su cosa portare all'esame di stato per la tesina.. argomento centrale MASCHERA - realtà e apparenza (materie: italiano,storia,inglese,sistemi,informatica,matematica)
2
3 mag 2016, 17:32