Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a capire come passare a coordinate cilindriche in questo dominio. Ho \(\displaystyle D={(x,y,z)} \epsilon R^3 : x^2 + y^2
1) Passeggiate
Un giorno decisi di andare da Milano a Como a piedi. Partii esattamente a mezzogiorno. Un mio amico volle imitarmi, però facendo il percorso inverso da Como a Milano e partì alle due del pomeriggio in punto dello stesso giorno.
Ci incontrammo lungo la strada cinque minuti dopo le quattro di quel pomeriggio e arrivammo poi a destinazione nello stesso istante.
Assumendo che la strada sia la stessa per entrambi e le velocità costanti per tutto il viaggio, a che ora sono ...
Buongiorno.
Sia $Y=\beta_0+\beta_1X_1+\beta_2X_2$ un modello di regressione multipla.
(Con il punto "$.$" indico come consuetudine "al netto di")
E' possibile dimostrare che $\beta_1$ e $\beta_2$ sono i coefficienti delle rette dei minimi quadrati di $Y._{X_2}$ in funzione $X_1._{X_2}$ per il primo, $Y._{X_1}$ in funzione $X_2._{X_1}$ per il secondo. Cioè $\beta_1$ e $\beta_2$ esprimono dei contributi "netti".
Non mi è chiaro perchè il ...
Vedo che la trasformata di Laplace è 1/s, però quella di Fourier non esiste (invece che essere 1/jw).
Ora mi chiedo, se per la trasformata di Laplace non ci si crea problemi a mettere come condizione che s > 0 (e quindi non zero),
perchè non si fa la stessa cosa con Fourier ponendo la variabile w diversa da 0 e indicando quindi "1/jw" come il risultato dela trasformata? Grazie mille in anticipo per la risposta!
Salve a tutti, volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questo limite parametrico:
"dire per quali valori di lambda, esiste il seguente limite: "
Grazie in anticipo a tutti voi !!!
Salve, sono una nuova iscritta e quest'anno devo fare l'esame di maturità al ragioneria... il tema della tesina è ambientato sulla ragazza MALALA, ma non riesco a collegare le materie tecniche come: economia aziendale, economia politica, francese.... AIUTO
Mi servono argomenti relativi a queste materie:
Italiano:
Storia:
Elettrotecnica:
Sistemi:
Tps(Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici):
Inglese:
Matematica:
Urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare, chi mi potrebbe spiegare come si calcola la condizione di esistenza? (c.e.)
Buon giorno a tutti, sono un po' arrugginito, e quindi vi chiedo una mano in questo esercizio:
L' accelerazione di un automobile incrementa col tempo, segue la legge: $a(t) = (t) m/s^2$.
A che velocità si trova l' automobile dopo $t = 4$ secondi se parte da ferma? Quanta strada ha percorso?
$t...: 0,1,2,3,4$
$a(t): 0,1,2,3,4$
dopo $t=1$ secondo l' accelerazione è $1$ m/s^2, quindi la velocità passa da $0m/s$ a $1m/s$
dopo ...
salve a tutti stunienti di skuola..
volevo chiedervi: avete mai giocato ad uno shard GDR-PVP di ultima online?
Io da ormai tre anni gioco ad Atlantide 3 lacrime degli dei... La grafica non è delle migliori ma è un gioco stupendo...
Traduzione di un breve brano in inglese
Miglior risposta
Traduzione in inglese di questo brano:
La riforma che avenne nella prima metà del sedicesimo secolo, ebbe l’effetto di diminuire il potere internazionale della chies di roma. La germania capeggiata da Martin Luther che diede nascita alla chiesa protestante. L’inghilterra divenne protestante e elementi tradizionali del pensiero cattolico furono messi in questione. La differenza tra i protestanti e i cattolici riguardò la relazione tra Chiesa e Stato. Luther accettò il potere del re sulla ...
Ciao mi servirebbe la traduzione in inglese di questo brano:
Il rinascimento inglese non può essere considerato apparte dall'altro contesto europeo. Il rinascimento che fiorì nell'europa settentrionale durante il sedicesimo secolo , fu in molti modi molto diverso da quello che era avvenuto in italia un secolo prima. Il rinascimento italiano fu un periodo di grande instabilità politica , che dopo secoli di dominanza religiosa provvede alle condizioni di una grande esplosione di espressioni ...
Salve a tutti, mi presento: sono nuovo del gruppo e, come avrete capito dal nomignolo che ho deciso di adottare (e, ritengo questo sia implicito, dalla adesione al vostro, ottimo aggiungerei, sito) sono un appassionato di scienze. Si, di scienze. E con scienze intendo, tutte le scienze.
Ok, già potrei sembrarvi un ipocrita, per questo voglio raccontarvi un pò della mia storia e poi mi aiuterete voi a trarre, se possibile, qualche somma. ANTE SCRIPTUM: vi prego di non leggere il mio discorso in ...
Imparare la regola (218803)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere gli esercizi n.1-2 di pag 344-345 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1".
In allegato potete trovare le foto degli esercizi.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Un trapezio rettangolo misura 26,4 cm. sapendo che l altezza del trapezio è 4,8 cm ed è congruente alla base minore, calcola l area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 360° del trapezio attorno alla base minore
Calcolare corrente del generatore e variazione della carica
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Nel circuito in figura, in cui [math]R_1[/math], [math]R_2[/math], [math]R_3[/math] ed [math]R_4 [/math] valgono rispettivamente 1Ω,2Ω,10Ω e 22Ω, la capacità del condensatore [math]C[/math] è di 2uF e il generatore eroga una forza elettromotrice di 12V, si stabilisca la corrente erogata dal generatore a regime quando il tasto T è chiuso e quando è aperto.
Si valuti inoltre la variazione della carica sulle armature ...
Salve, un esercizio mi fornisce quattro vettori:
$ vec(u) (-2, 1, 0); vec(v) (1, 2, 0); vec(w) (0, 2, -1); vec(t) (1, 0, 1) $
Come primo punto l'esercizio mi chiede di verificare che $ vec(u), vec(v), vec(w) $ siano indipendenti.
Metto a sistema le equazioni ed ottengo che $ x=y=z=0 $, dunque i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Come secondo punto, l'esercizio mi chiede di trovare le componenti del vettore $ t $, assegnata una nuova base $ B' = {vec(u), vec(v), vec(w)} $. Come risolvo questo punto? Vi ringrazio
ciao a tutti,
la mia domanda è probabilmente banale, ma non riesco a darmi una spiegazione.
se la differenza di potenziale è definita come $\Delta V = Ri$ , come è possibile definire il voltaggio di una pila (se appunto non si conosce resistenza e intensità di corrente del circuito)?
Cosa rappresenta il voltaggio dichiarato di una pila?
Ragazzi per favore ho bisogno di una mano. Sono totalmente una capra in MatLab. Il mio problema è il seguente: mi è stato chiesto di scrivere un codice, più in particolare una "function". Ho la formula che devo scrivere, i miei dubbi sono i seguenti:
1) la sintassi per la scrittura di una function è : function (argomenti output) = nome funzione (argomenti input)
Io come output ho bisogno di uno spettro (è la formula di uno spettro sismico); nel input cosa devo mettere? L'intera formula oppure ...
Vi ringrazio per la risposta in anticipo :)