Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amicimai
ciao ragazzi, manca un mese alla maturità e ancora sono in crisi con la tesina. Ho pensato di portare come argomento principale l'Australia perchè si collega bene con molte materie, ma l'unico problema è che non riesco a trovare collegamenti con le materie di Italiano ed Economia Aziendale con questo argomento. Sapete darmi una mano ?? Grazie
1
2 mag 2016, 19:01

pikwik1
Ho questo esercizio: Data la funzione $f(x,y) = x^4+y^4-2*((x-y)^2)$ determinare, se esistono, i punti di massimo e minimo locali e assoluti. Ho anche lo svolgimento, fatto dalla prof. Il problema è che non riesco a capire il ragionamento che c'è dietro. Nel testo dello svolgimento c'è scritto: " Calcoliamo il $\lim_{(x,y) \to \infty} f(x,y)$ ; passando in coordinate polari si ha $\lim_{rho \to \+infty} (rho^4)*[(cos(theta))^4 + (sin(theta))^4]-2*(rho)^2*((cos(theta)-sin(theta))^2) = +infty $ $AAtheta in [0,2pi]$. Inoltre $(rho)^4*[(cos(theta))^4 + (sin(theta))^4]-2*(rho)^2*((cos(theta)-sin(theta))^2) >= m*(rho)^4 - 8*(rho)^2$ dove $m=min ((cos(theta))^4 + (sin(theta))^4)$. Pertanto, dato che $\lim_{rho \to \+infty} m*(rho)^4 - 8*(rho)^2 = 0$ , il ...
5
3 mag 2016, 11:06

mpassaro58
Salve a tutti. All'esame dovrò portare le seguenti materie: spagnolo, italiano, inglese, francese, matematica, fisica e scienze. È da due mesi che ho idee originali ma che subito devo abbandonare a causa di spagnolo o scienze. Su un argomento ero quasi pronta a mettermi a lavoro solo che una mia compagna di classe l'aveva scelto prima di me, a suo dire... Quindi volevi chiedervi un aiuto... Grazie davvero, sono disperata...
1
2 mag 2016, 18:02

samueledragon
Potete aiutarmi con il commento della poesia Le Acque avvelenate di Italo Calvino?
1
8 mag 2016, 12:10

tmox
Buongiorno. Avrei un cruccio per quanto riguarda le leve. Il funzionamento della leva è dovuto al fatto che applicando una forza all'estremità del braccio (sia esso la chiave inglese attorno al bullone), i punti del braccio saranno mossi da una forza tanto maggiore quanto maggiore è la vicinanza al fulcro. La mia domanda è, se viene a presentarsi una forza maggiore lungo il corpo del braccio, non dovremmo risentirne anche noi a monte? Come mai immettiamo nel sistema una forza di un certo ...

smarty2002
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sull'acqua come esame di terza media. Ho gia scritto tutte le materie, mi manca solo storia e ho pensato di collegare la guerra del pacifico. Il problema e che si trovano o riasssunti di due righe o testi di quarantamila pagine... Qualcuno mi puo trovare qualche sito buono da dove posso scopiazzare qualcosa o per lo meno trovare qualcosa da cui sviluppare un che di decente? (roba di tipo tre pagine, non di piu!) Grazie mille a tutti ;)
1
1 mag 2016, 17:13

M.Laura.L.M
Salve! Che percorso per la maturità potrei portare per l'indirizzo produzioni industriali artigianali? NON SO PROPRIO DA DOVE INIZIARE!
3
11 apr 2016, 20:42

RAFFO2002
ciao. sto realizzando la tesina per la terza media sulla religione rastafari,ma non so quale argomento di scenze posso collegare con questa.Hai qualche idea?
1
2 mag 2016, 16:57

Mycigarette
Mi servirebbero tutte queste frasi....grazie
3
3 mag 2016, 15:45

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.5 a pag 286 del libro "Atena Esercizi 1"? In allegato c'è la foto dell'esercizio e, se possibilmente rispondermi entro giovedì sera,per favore. Grazie mille.
1
3 mag 2016, 17:20

Curlygirl
Aiuto Latino! Urgente Miglior risposta
Non ho capito nulla dei participi presenti in latino. Infatti adesso ho frasi come : architecti,nova aedificare aedificare statuentes,loca palustria vitant,aër mortifer acres morbos gigNat. Qualcuno mi può aiutare?
1
4 mag 2016, 10:13

Melyssa96
Italiano: D'Annunzio, estetismo e superomismo Storia: confronto con Hitler e seconda guerra mondiale (superomismo) Sala: Vino (vizio di D'Annunzio) Economia aziendale: Bilancio d'esercizio o marketing (strategie economiche di Hitler) Inglese: il ritratto di Dorian Gray o paragrafo sul vino Matematica: crittografia
3
1 mag 2016, 17:36

KatieP
Devo calcolare l'integrale doppio della funzione x/(x^2 + y^2 +1) con limitazioni del dominio : x^2 + y^2 -4y
4
30 apr 2016, 10:45

Albymaster
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo limite e non riesco a capire come risolvere questa forma 0/0. Premetto che non posso usare de l'Hopital poichè non abbiamo ancora affrontato le derivate. Ho provato a risolvere l'esercizio cercando di ottenere il limite notevole al denominatore ma questo mi conduce in un'altra forma indeterminata che per risolverla mi viene consigliato di portare il tutto in una forma 0/0. Sapreste aiutarmi anche solo con qualche consiglio? $ lim x->oo ((1+tg(2/x))^3-1)/(e^((2x)/(3x^2+1))-1) $ Grazie ...

WinchesterBrothers
Un aiutino per la tesina me lo date? Avevo pensato allo spionaggio informatico o allo spionaggio in generale in modo da collegarlo a tutte le materie descrivendo i vari tipi di spionaggio... Avete qualche idea? ITALIANO STORIA TPSIT GESTIONE PROGETTO D'IMPRESA SISTEMI E RETI INFORMATICA MATEMATICA INGLESE
1
2 mag 2016, 11:35

Il_Fante
Buongiorno, mi presento in quanto questo è il mio primo post da quando sono iscritto. Ho 28 anni e una laurea triennale in Ingegneria Civile, non ho nemmeno cominciato la magistrale in quanto volevo seguire scelte di vita differenti e ne sono soddisfatto. Ora ho un lavoro che potrebbe lasciarmi abbastanza tempo libero per fare altro, già due anni fa ho provato a continuare la laurea magistrale in Ingegneria Civile, ma le troppe presenze richieste per i corsi e forse anche la poca passione ...
18
26 apr 2016, 18:13

Koller1
studio ingegneria gestionale e il prossimo anno posso scegliere alcuni esami da una lista.. in particolare sono indeciso tra: - scienza delle costruzioni ( per ingegneri gestionali ci tengo a sottolineare) - metodi e modelli matematici per l'ingegneria (è un corso integrato metà di matematica e metà di meccanica razionale) ho sentito dire che per studiare in maniera soddisfacente scienza delle costruzioni (cosa che mi interesserebbe molto) bisogna prima aver fatto l'esame di meccanica ...
10
18 apr 2016, 23:22

Gol_D_Roger
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo problema: Un punto materiale si muove con velocità v su un piano orizzontale privo di attrito e urta elasticamente su una superficie semi cilindrica verticale perfettamente liscia di raggio R, come mostrato nella figura. Si chiede di determinare il valore massimo di b per cui il punto esce dalla superficie dopo un solo rimbalzo. So che dovrei postare un ragionamento, ma onestamente non so proprio da dove cominciare. Potreste gentilmente aiutarmi? ...

mauri54
Ciao a tutti. Non riesco a capire come provare la seguente asserzioni. Dato $X$ uno spazio topologico di Hausdorff con almeno due elementi, allora $dim(X)=0$. La definizione di dimensione di uno spazio topologico X che mi hanno dato a lezione è la seguente: $\dim(X)=\text{sup}\{n\in\mathbb{N}\text{ tale che esiste una catena di lunghezza } n \text{ di chiusi irriducibili di } X \}$ Grazie!!
10
25 apr 2016, 21:20

Oshawott277
Sia: $M={( ( a , -b ),( b , a ) )$ a coefficienti reali, invertibili $}$ mostrare che $M$ è isomorfo a $CC$ Ora, si vede facilmente che $AA A in M, A=aI+bJ$ dove $I=identità, J=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ) ) $ L'applicazione: $f:M->CC$ t.c. $f(aI+bJ)=a+bi$ è un isomorfismo di anelli? Il problema è che non c'è la matrice $O_2$ in $A$ perché non è invertibile... Se aggiungo lei potrei avere che ho un isomorfismo... però a quel punto c'è una matrice non ...