Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kobeilprofeta
supponiamo di avere una matrice int a[dim_x][dim_y]; e di volerla modificare tramite funzione. Mi creo allora int *A[dim_1]; e faccio for (int i=0; i
2
3 mag 2016, 15:38

giovanniiannacci96
Ciao scusate il disturbo vorrei un consiglio sul titolo della tesina di maturità.Ho inserito i seguenti argomenti ma non sono in grado di trovare un titolo a tutto ciò come faccio?Italiano:D'annunzio Storia:Prima Guetta mondiale Elettrotecnica:Motore asincrono trifase
1
3 mag 2016, 14:21

Summerwind78
Ciao a tutti rieccomi qui dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio qualcuno di voi saprebbe come si possa fare ad impedire che l'utente chiuda un programma e che questo sia sempre l'unico programma aperto a tutto schermo? mi spiego meglio: io avrei bisogno che un particolare programma parta all'avvio di Windows e che parta a tutto schermo. Una volta partito, l'utente che utilizza il computer non deve avere modo di chiudere questa finestra e non deve poter accedere al desktop. Ho ...
4
3 mag 2016, 11:40

fra_62
Ciao a tutti! Apro questo topic in particolare per le tecniche da utilizzare per il calcolo di questi piccoli mostriciattoli. Elenco in primis ciò che conosco ed ho appreso: E' più facile dimostrare la non esistenza di un limite in due variabili piuttosto che la sua esistenza, attraverso alcuni modi: 1) Calcolare il limite in una variabile sola alla volta ponendo rispettivamente uno dei due assi nullo, del tipo: $ lim_(x->x_0)f(x,0) $ e $ lim_(y->y_0)f(0,y) $. Se i due limiti non coincidono posso ...
10
27 apr 2016, 00:12

manuh
Chiarimento arcoseno Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei un chiarimento riguardo ai risultati dell'arcoseno. Per esempio, [math]arcsen( 1/2 )[/math], quante soluzioni ha? Una è 30°, e l'altra? È 180 - 30°? Ho un dubbio che non riesco a chiarire
1
3 mag 2016, 15:30

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Nel circuito di figura, in cui le resistenza R1, R2 e R3 valgono, rispettivamente 100Ω, 2kΩ e 400Ω , si valuti la resistenza interna r del generatore di forza elettromotrice V, sapendo che la differenza di potenziale tra i punti A e B è la stessa sia quando l'interruttore T è aperto che quando è chiuso allora io ho iniziato in questo modo: Quando l'interruttore è chiuso il circuito si rappresenta come ...
5
29 apr 2016, 16:13

sam17091
Ciao a tutti, ho molti dubbi per quanto riguarda il calcolo del rango di una matrice con il criterio dei minimi. Se ho ad esempio questa matrice: $ ( ( 2 , -1 , 2 ),( 1 , 3 , -1 ),( 3 , 2 , 1 ) ) $ Come devo procedere utilizzando il criterio dei minimi (ho le idee abbastanza confuse)? Se non ho capito male devo calcolare inizialmente il determinante della matrice 3x3 giusto? e poi come devo continuare? Grazie mille a tutti

maturità2014nontitemo
Ciao ragazzi, sono nuova qui quindi perdonatemi se non riuscirò a seguire alla lettera il regolamento. Volevo delucidazioni riguardo lo svolgimento di un sistema lineare 4x4. Ecco la mia difficoltà: mi trovo davanti un sistema lineare non omogeneo di 4 equazioni in 4 incognite dopo aver verificato il rango della completa e incompleta giungo a trovare le eventuali soluzioni. Da qui studio il sistema per i valori trovati e giungo alla conclusione che il sistema è incompatibile per il teorema di ...

filippo-loiacono
Possibilmente non quella dell'hotel che è troppo corta, grazie fatemi sapere!
1
3 mag 2016, 14:52

Sha09
La Giara di Luigi Pirandello 1- Qual è l'oggetto attorno al quale ruota tutta la vicenda? Perché viene acquistato? Che cosa gli succede? 2- Che cosa succede a Zi' Dima? Perché gli accade questo ? 3- Come si conclude la novella? 4- Dov'è ambientata la novella? 5- Quale funzione ha il paesaggio naturale nei confronti di don Lollò? Ti pare in armonia con lui o in contrasto? Motiva la tua risposta con almeno un esempio tratto dal testo. 6- Descrivi il carattere di don Lollò e quello di Zi' ...
3
2 mag 2016, 14:43

claudesp
CHI MI PUO' AIUTARE SUGLI EFFETTI DELLA POLITICA NAPOLEONICA IN ITALIA E IN EUROPA ??
1
3 mag 2016, 11:49

Jack871
Ciao! Sto cercando di ricavare la rappresentazione equivalente di Thevenin del seguente circuito: dove il trasformatore è ideale. Ho pensato di procedere applicando il principio di sovrapposizione degli effetti, sostituendo i generatori di corrente con dei circuiti aperti. Aprendo il generatore controllato trovo: $i_a' = 10/(10+20) 3 = 10/30 3 = 1 A$ $v_0' = 0$ Aprendo il generatore indipendente trovo: $i_a'' = -10/(10+20) hat(a) = -1/3 hat(a)$ dove $hat(a) = 5 i_a$ $v_0'' = v_2 = -1/10 v_1 = ...$ (mi blocco) dove ...
5
20 apr 2016, 23:41

Stellaa98
Vorrei fare la tesina sulle opere d'arte, collegando ad alcuni dipinti o sculture una materia. Ad esempio con Amore e Psiche posso collegare le Metamorfosi di Apuleio, con Guernica lo scoppio della seconda Guerra Mondiale. Mi manca un collegamento per la filosofia e scienze se ci sono, un aiuto?
2
1 mag 2016, 17:48

Alberto Oliveiro2
Paolo vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 4 libri di letteraturea,3 di storia e 1 libro di matematica.Determina in quanti modi può disporre i libri: 1)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro e i libri di storia vanno messi vicini tra di loro 2)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro , mentre gli altri libri possono essere sistemati in qualunque ordine POtete spiegarmi come ci ragionate per favore, dando per scontato che so le formule :)

whowas
Salve ho un problema con un integrale. In particolare l'integrale in questione risulta essere : $\int \frac{\sqrt(2e^x + 2)}{2e^x - 2} * e^x dx$ Ho provato a cerca un qualche metodo per sostituire purtroppo non riesco a risolvere. Potreste darmi una mano per favore ? Grazie mille.
6
2 mag 2016, 18:13

Goor
Due eventi A e B formano i seguenti costituenti : C1 = A $^^$ B C2 = $A^c$ $^^$ B C3 = $A^c$ $^^$ $B^c$ Stabilire se l’assegnazione di probabilità P(A) = 1/3, P(B) = 1/4 è coerente? Se gentilmente qualcuno mi aiuta. Ho la soluzione che in questo caso è NO ma vorrei capire il perchè. Io credevo che C1+C2+C3= Omega quindi P(C1)+P(C2)+P(C3)=1 ma molto probabilmente è errato.
14
21 ago 2011, 13:46

scuola1234
Sto svolgendo: $y=(1-x)(x^3-1)(x+1)+x^5$ Si devono svolgere per prima le somme nelle parentesi? Oppure si procede svolgendo i prodotti? Grazie mille
27
1 mag 2016, 01:56

Daddarius1
Salve ho l' equazione $y'' +2y' +y= xe^-x$ e il mio dubbio sta nell' integrale particolare che ho pensato essere nella forma $yp=x^2(Ae^-x +Ax+B)$ perchè l'omogenea associata ha come soluzione la radice $lambda=-1$ di molteplicità 2.

alessia9981
Dipolo elettrico Miglior risposta
Mi aiutate in questo problema?
1
2 mag 2016, 19:08

Annarè_87
Ragazzi buongiorno, qualcuno potrebbe farmi un testo espositivo sull'uovo? Si avete capito bene sull'uovo! Non so da dove partire e tanto meno cosa scrivere Aiutooooo
1
3 mag 2016, 09:40