Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
logart
Salve ragazzi ! Sono demotivato sto provando a fare e rifare quest equazione logaritmica, ma il fatto é che essendo fratta non riesco proprio a risolverla, qualcun puo darmi una mano per favore $ 3/(log_2x -1) + 2/(log _2x+1) = 2 $ deve portare $ x=8 $ $ x= sqrt(2)/2 $
3
24 mag 2016, 22:25

anto_zoolander
We ho quattro problemi da verificare e poi penso che diventerò assente per pausa maturità In modo particolare chiederei un occhio più critico sull'ultimo. consideriamo tutte le coppie $(x,y)$ di interi tali che $22x+17y=3$ Il minimo valore che può essere assunto da $|x+y|$ è? allora.. Io ho cominciato risolvendo l'equazione Diofantea. $MCD(22,17)=1$ ${(22=17*1+5),(17=5*3+2),(5=2*2+1),(2=1*2+0):}$ e ${(r_3=1=5(1)+2(-2)),(r_2=2=17(1)+5(-3)),(r_1=5=22+17(-1)):}$ Ora mi riporto a una identità di ...
5
19 mag 2016, 23:01

Mary_-
Qualcuno mi potrebbe dire come fare a rendere positiva la y in un'equazione di 1° a due incognite? Per esempio: -y= -x +6/3
2
24 mag 2016, 17:57

GIUSEEFICCO
mi trasformate xfavore questo testo in testo argomentativo (non aggiungete molte)grz in anticipo testo: Per società multietnica si intende una società umana caratterizzata dalla coesistenza, più o meno integrata, di persone di origine ed etnia diverse. Le attuali migrazioni stanno producendo un rimescolamento etnico e culturale a livello mondiale, ciò porta a un confronto tra differenti culture, religioni, razze e idee sociali. È evidente come il processo di globalizzazione che stiamo vivendo ...
1
24 mag 2016, 19:50

GIUSEEFICCO
Testo argomentativo Miglior risposta
AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO. TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI. ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI. AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO
1
24 mag 2016, 19:28

quer
Salve a tutti , ho i sistemi Ax=b , Ax=c , Ax=d . Ovvero tre sistemi che hanno la stessa matrice A , ma sono differenti nelle colonne dei termini noti ; posso portare a scala la matrice A e poi calcolare uno per uno i tre sistemi ? Dovrei fare qualche modifica alle colonne dei termini noti ? Grazie
8
16 mag 2016, 21:15

ftrev
Salve, ho un problema con questo esercizio: "Determinare per quali valori di $ alpha in R $ l'endomorfismo f di $ R^3 $ associato, rispetto alla base canonica, alla matrice: $ A =( ( 1 , alpha , 1 ),( 0 , alpha , 0 ),( 1 , 2alpha , 1 ) ) $ è diagonalizzabile. Per ciascuno dei valori trovati determinare una base di $ R^3 $ costituita da autovettori di f e, quando possibile, una base ortonormale di autovettori di f." Io so risolvere esercizi di questo genere, solo che mi viene che A è diagonalizzabile per ...
1
20 mag 2016, 09:29

Ciome
Ciao a tutti. Premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta, dato che non trovo una sezione dedicata ai numeri complessi. Comunque, mi trovo la seguente equazione nell'incognita complessa z: $ z^3 = (2+3*i)^3 $ Ora, bene o male so trovare le radici di un numero complesso in casi in cui ho z^n = qualcosa, tuttavia il mio prof ha deciso di inserire questo esercizio nel libro perchè rappresenta uno dei tanti casi particolari. Detto questo, la soluzione proposta indica che: - se si definisce ...
6
20 mag 2016, 19:27

minepica
Provare con l'induzione che 1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) = (n + 1)! - 1 Sono arrivato a 1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) + (n+1)(n+1!) = (n+1)! - 1 + (n+1)(n+1!) non riesco più ad andare avanti !! Ho trovato su internet una soluzione ma non la capisco : = (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)! = (k + 2)(k + 1)! - 1 = (k + 2)! - 1 = [(k + 1) + 1]! - 1 o meglio non capisco come passa da (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)! a (k + 2)(k + 1)! - 1

Crystal33
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa si intende per "venerazione delle immagini sacre" in relazione alla decisione, da parte degli imperatori di Costantinopoli, di diffondere questa corrente teologica contraria?
2
24 mag 2016, 17:37

GIUSEEFICCO
AIUTOO TESTO ARGOMENTATIVO ESPOSITIVO. TRACCIA:LA SOCIETA ATTUALE SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU COME SOCIETA MULTIETNICA.SPESSO LA CONVIVENZA CON KI E DIVERSO NON E FACILE E SI HA LA PAURA X LO STRANIERO KE SI MANFESTANO TALVOLTA IN COMPORTAMENTI VIOLENTI. ARGOMENTA SU QUESTA PROBLEMATICA EVIDENZIANDONE LE CAUSE,CONSEGUENZE E POSSIBILI SOLUZIONI. AIUTATEMI VI PRG E URGENTE. GRZ IN ANTICIPO
13
24 mag 2016, 12:39

Shika93
Devo determinare la matrice B di L nella base $B'={u_1,u_2,u_3}$ $u_1=e_1+e_2$ $u_2=e_2+e_3$ $u_3=e_1+e_3$ dove $e_1, e_2, e_3$ sono i vettori della base canonica di $RR^3$ Se ${u_1,u_2,u_3}$ fossero i vettori della base canonica, la matrice associata è immediata da scrivere. In questo caso però lo stesso approccio non funziona infatti non mi torna la matrice. Il risultato è \begin{pmatrix} 2 & 1 & 1\\ 0 & 0 & 0\\ -1 & 0 & 1 \end{pmatrix} Ma non mi viene. Io ...
7
6 mag 2016, 17:15

BRN1
Ciao a tutti, eccomi a proporvi un altro esercizio: Trovo seri problemi di approccio, quindi la bozza di soluzione che scrivo è da "prendere con le pinze" e la riporto solo per non violare le regole del forum. Caso A se assumo $Q_1$ in saturazione, studiando la maglia di ingresso ottengo: $R_Bi_S-R_BI_B-V_(BE)=0 rArr i_B=(R_Bi_S-V_(BE))/R_B=-5*10^(-6)A$ studiando la maglia di uscita: $V_(CCCC)-R_Ci_C-V_(CE)=0 rArr i_C=(V_(CCCC)-V_(CE))/R_C=9.8*10^(-4) A$ inoltre: $V_C=V_(CCCC)-R_Ci_C=0.2V$ e $V_B=R_Bi_B=-0.5V$ da cui $V_(CB)=0.7V>0$ quindi in polarizzazione diretta, il che ...

lombo8
Chaucer (220116) Miglior risposta
allora volevo chiederti perché chaucer chiama il suo capolavoro canterbury tales?
1
24 mag 2016, 15:55

gio436
Ciao a tutti mi servirebbero queste frasi di greco con perfetto e piuccheperfetto medio-passivo. 1. Εις την πολίν διεσπαρτο ο λόγος τους πολεμίους σφόδρα πολεμειν αλλά τελευταιον νικηθηναι. 2. Ελειποντο δε των στρατιωτών οι τε διεφθαρμενοι υπό της χιονος τους οφθαλμούς οι τε υπό ψύχους τους δακτυλους των ποδών αποσεσηποτες. 3. Αννιβας, ηγγελμενης της του αδελφού ηττης:"γιγνωσκω-εφη- την Καρχηδονος (cartagine) τυχην" 4. Οι γε μήν Αργείοι ειδοτες (sapendo) φρουραν τε πεφασμενην εφ'εαυτούς ...
2
24 mag 2016, 13:18

Studioso12
E’ data una guida circolare verticale liscia di raggio $R = 10.15 m$ e centro O come in figura. Al bordo superiore A (alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa $m = 2.2kg$. Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico $µ =0.5$ fino ad arrivare nel punto C (BC = $d =1.1 m$). Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di ...

djverobella
Buona sera a tutti/e. Voglio parlarvi di un'argomento che secondo me è abbastanza importante e grave in un ambito scolastico. Ci sono alcune mie compagne di classe che, durante la lezione, chiacchierano di continuo e se i prof le interrompono loro gli rispondo male con tanto di insulti e gesti maleducati. I professori oltre che a mettere note e mandarle in presidenza non possono fare più di tanto, quindi queste ragazze continuano, disturbando la classe e i professori. Che cosa ne pensate ...
3
21 mag 2016, 20:05

chialex
Non so se capita così dappertutto, ma nella mia scuola al momento di pensare alla tesina i professori ti dicono di essere originale e basarla su qualcosa che ci piace e ci interessa; poi quando andiamo a proporre i nostri temi ce li bocciano tutti perché poco attinenti al programma, oppure perché a loro non interessa... allora la mia domanda è: qual è il senso di fare una tesina che scelgono in parte i tuoi professori, le cui motivazioni non sono poi così sincere?? Non sarebbe meglio fare ...
1
10 mag 2016, 17:52

Myth
Buon pomeriggio, mi potreste valutare se la composizione di queste funzioni è corretta? Purtroppo gli esercizi che ho svolto non hanno la soluzione, e non posso esserne certo. Vi ringrazio 1) f(x)= 1/x g(x)=(x+2)^2 h(x)= |2-x| k(x)=(h o f o g)(x)= |2-(1/(x+2)^2)| 2)f(x) = 2-x g(x)= log(x+1) h(x)= |x| k(x)=(f o h o g )(x)= 2-|log(x+1)| 3)f(x)=-1/x g(x)=sqrt(x+1) h(x)=x+3 k(x)=(h o f o g)(x)= 3- (1/sqrt(x+1)) 4)f(x)=|x| g(x)=e^(2x) h(x)=x-2 k(x)=(f o h o g)(x)=|e^(2x)-2| 5)f(x)=x^2 ...
2
24 mag 2016, 14:33

minionscuoco
ho bisogno della sintesi del film "mi ricordo di Anna Frank"
2
16 feb 2015, 16:48