Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djverobella
Buon giorno. Mi potete aiutare a tradurre queste frasi? Grazie in anticipo a chi mi aiuta :) 1) [Cum advesperascit,] pastores oves suas ad ovile ducunt, [ne a lupis rapiantur] 2) Capellae et agni cum ovibus in pastorum ovilibus veniebant, [ut noctem in tuto transigerent] 3) Graeci scriptores monebant [ut virtus et magna Socratis sapientia laudarentur] 4) Ex multis urbibus Graeciae iuvenes veniebant, [ut Socratis praecepta audirent]
3
24 mag 2016, 14:55

dan952
Si è cancellato?! Sapete perché? Era un ottimo elemento a mio parere, è un peccato davvero.
6
16 mag 2016, 12:15

pioppo.ele
Ciao a tutti, Se può interessare, volevo segnalarvi un corso di Alta Formazione in Design Eventi Fieristici (DEF) organizzato da Accademia Fiera Milano con la collaborazione di POLI.design. Il corso si terrà a Milano dal 7/11/16 al 2/12/16 e si rivolge principalmente ai laureati in architettura, design e ingegneria interessati a specializzarsi nella progettazione di eventi fieristici come Expo etc... A due dei partecipanti, inoltre, al termine del corso, verrà garantito uno stage ...
2
18 mag 2016, 11:46

maryenn1
Ciao a tutti, devo calcolare la tensione $v_1$ e la corrente $i_3$; so che: $R_1=R_2=R_3=R_4=2 Ω$ $E_1=5 V$ $E_2=2 V$ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 115 80 1 0 470 MC 50 80 1 0 470 MC 75 50 0 0 115 MC 130 50 0 0 115 MC 105 40 0 0 080 MC 35 40 0 0 080 LI 105 40 45 40 0 LI 45 40 75 40 0 LI 75 50 75 40 0 LI 130 40 130 50 0 LI 130 50 130 40 0 LI 130 40 115 40 0 LI 125 80 115 80 0 LI 115 80 130 80 0 LI 130 80 130 60 0 LI 75 80 75 60 0 LI 75 60 75 ...
2
14 mag 2016, 17:06

gnotiseauton
Saggio breve scolastico Miglior risposta
Nel saggio breve scolastico devo parlare sempre in terza persona o nella conclusione posso usare la prima? Nei paragrafi devo esprimere anche le mie idee sulle fonti usando la terza persona o solo esaminarle?
1
24 mag 2016, 16:11

anto_zoolander
We Sto facendo la tesina, in realtà ho l'idea ben chiara in testa, ma vorrei dei consigli da voi su cosa potrei aggiustare. Vorrei esporre il calcolo infinitesimale e applicarlo per lo studio di un sistema del primo ordine. Anche se ancora non ho ben chiaro che tipo di sistema portare. Perché da un lato vorrei mantenere il carattere tecnico/fisico del mio indirizzo, dall'altro vorrei esporre la struttura dei modelli matematici utilizzati per lo studio di questi sistemi. Quindi ...
3
23 mag 2016, 16:56

Fab996
Chi mi può spiegare gentilmente come è stato svolto questo problema?

michele933
Mi sto preparando all'esame di Algoritmi e Strutture Dati ma non avendo potuto seguire le lezioni sto avendo un po' di difficoltà con le equazioni di ricorrenza. Premetto che ho già letto alcune discussioni sul forum e svariati pdf al riguardo. In un tema d'esame degli anni precedenti era presente il seguente esercizio: 2) La soluzione all'equazione di riccorenza $ T(n)=2T(n/2) + n/2 $ è (risposta multipla): □ $ O(logn) $ □ $ O(n) $ □ $ O(nlogn) $ □ ...
16
23 mag 2016, 15:57

Shiruba
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi e a scrivere la forma base dei verbi,per favore?Solo quelle cerchiate,grazie.
1
24 mag 2016, 15:18

celli.rn
salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo forum e vi scrivo perchè ho un piccolo problema con una serie. mi scuso in anticipo se il quesito vi risulterà troppo banale ma sono alle prime armi... detto questo la serie è la seguente serie da 2 a inf di 5*(2/7)^(n+1) bene io ho provato a trattarla con il criterio del rapporto facendo il lim n->inf (2/7)^(n+1+1)*(7/2)^(n+1) che mi da come risultato 2/7 che
4
22 mag 2016, 15:58

tommy1996q
Propongo un esercizio riguardante un limite di una funzione integrale. L'esercizio consiste nel calcolare il seguente limite: $$ \lim_{x\to 0^{+} }\int_{x/2}^{x} \frac{1-cos(t)}{\sqrt{t^5}}dt$$ E un altro esercizio chiede di fare la stessa cosa ma con $t^3$ al denominatore. Le soluzioni sono: Il primo vale 0, il secondo vale $\frac{\ln{1/2}}{2}$ Il problema è che non so come trattare questo limite, non bisogna calcolare esplicitamente la primitiva, come ...
2
24 mag 2016, 09:52

CoCoyN-CB
Ciao a tutti! Giorni fa ho fatto un esame all'università e avevo questa domanda: Non riesco proprio a capire perchè la mia risposta è sbagliata. Secondo il mio ragionamento possono essere stampate da 0 a 3 D, in modo arbitrario a seconda di quale processo e quante volte riesce a ottenere il passaggio del semaforo. Problema mio o del professore? Grazie.
2
24 mag 2016, 16:18

francesco.corsaro.2002
Questi sono i collegamenti che ho trovato : Italiano Mafia Storia Il brigantaggio Scienze Droga,alcol,fumo, inquinamento IngleseDrug addition SPAGNOLO - Influenza spagnola sul dialetto siciliano Tecnica Rifiuti radioattivi e scorie Ed. fisica Doping Arte La Vucciria ( Renato Guttuso) Geografia USA Musica Pensa (Fabrizio Moro) QUALCUNO MI SA DARE UNA MANO? IN PIU' VOLEVO FARE TUTTO SU POWER POINT! VORREI VEDERE UNA TESINA FATTA SU POWER POINT SULLA MAFIA PER FARMI ...
2
15 mag 2016, 19:45

raducanu97
Tesina maturità sull'illusione della realtà? Ho deciso di fare la mia tesina sull'illusione,ma mi mancano i collegamenti con alcune materie e vorrei sapere se anche quelli che ho già collegato potrebbero andare,queste sono le materie: 1)italiano:stavo pensando di portare pirandello,la teoria delle maschere 2)storia:l'illusione dei totalitarismi 3)economia aziendale:stavo pensando la pubblicità 4)matematica:? 5)scienze delle finanze:? 6)inglese:ritratto di dorian gray ...
1
23 mag 2016, 18:46

delia29
ciao a tutti, in vista dell'esame di stato, ho deciso di incentrare la mia tesina sull'ape (insetto). Mi potreste dare una mano con i collegamenti e un'eventuale presentazione? Grazie in anticipo a tutti.
1
24 mag 2016, 15:06

benignopizzuto
volevo solo avere un vostro consiglio circa la possibilità di conseguire la laurea in Matematica per la Finanza a Torino dopo la triennale in Finanza a Parma ( che sto attualmente frequentando), secondo i prof. dovrebbero convalidarmi esami dal peso complessivo di 50 cfu. mi consigliate di proseguire il percorso in finanza con una magistrale o trovate conveniente anche questa opportunità?

Genny_it
ragazzi potete aiutarmi su questo? L'esercizio chiedeva questo: Calcolare la seguente forma differenziale: $omega= y/(x^2y^2+4) dx+x/(x^2y^2+4) dy$ e calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva $gamma= {(x,y) in R^2 : (-1 <= x <= 1), y>=0, x^2+y^2=1}$ disegnando la curva in questione è il semi arco di circonferenza compreso fra $0$ e $pi$ di raggio $1$ dopo aver risolto la forma differenziale ed aver quindi calcolato una primitiva, ho iniziato con lo svolgere l'integrale curvilineo, quindi ...
5
20 mag 2016, 17:06

minepica
Salve, domani ho la seconda prova intercorso di Metodi Matematici Per l'informatica e non mi è chiara l'induzione forte/completa! Ad esempio: P(n): "Un'affrancatura di n centesimi può essere composta da francobolli di 3 centesimi e francobolli di 5 centesimi". L'esercizio ha l'obbiettivo di dimostrare che P(n) è vera per ogni n ≥ 8!

FinixFighter
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite ma non ci riesco: $ lim_(x -> +oo) log_{2}(e^x+1)/(x+sinx) $ sul libro c'è scritto che la soluzione è $ log_{2}e $ Io ho provato a usare la formula di McLaurin: $ log(1+x)=x-x^2/2+...+o(x^n) $ insieme allo sviluppo di $ sin x $ ma ottengo $ e^x/x^2 $ ... dovrei usare lo sviluppo di $ log_{2}(1+x) $ giusto? E se sì, qual è questo sviluppo? Perchè su internet non lo trovo Qualcuno può spiegarmi come risolvere il problema?

umby89u
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, mi aiutate a fare i collegamenti per la mia tesina? Parto dal Boom Economico (storia) e poi devo collegare: italiano, economia, diritto, inglese, informatica e se riesco anche matematica. Frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (simile a Ragioneria). grazie mille :D
5
3 feb 2010, 15:33