Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tizio02
Domani dovrò sostenere le prove invalsi e ancora ho un dubbio. Se ho capito bene l'esame delle invalsi sarà unico. Quindi se per esempio nelle invalsi di italiano prendo 9 e in quelle di matematica 8 il voto finale sarà 9+8=17 e poi 17/2=8,5 che si dovrebbe arrotondare per eccesso e formare 9. Quindi il voto che avrò preso alle invalsi sarà 9? X favore rispondetemi.
1
15 giu 2016, 18:11

kgamer702
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
1
16 giu 2016, 19:47

paolog101
Salve, premetto che il mio percorso per la maturità è incentrato sulla propaganda e sulla comunicazione. In ambito fisico-matematico mi sono buttato sulle onde radio e su un'analisi completa (dal punto di vista qualitativo e dell'andamento) della funzione dell'onda piana E=Emax*cos(kx-ωt) / B=Bmax*cos(kx-ωt) (poiché quella con il differenziale era troppo impegnativa). Potreste darmi una mano? Vi ringrazio!
5
9 giu 2016, 12:09

DioPerdona_AnalisiNo
Ciao a tutti! Non riesco a capire come si calcolano i momenti, in particolare nel seguente esercizio: Perche sono quelli i momenti? e perche il momento di T è negativo mentre quello dell'attrito è positivo? Grazie mille in anticipo!!

DanieleEEco
Potrei chiedervi aiuto con questi due piccoli esercizi? Determinare l'infinitesimo campione equivalante all'infinitesimo $f(x)=\frac{log(x^(3)+1)sen(5x^(4))}{x^3}$ in zero Determinare l'infinito campione equvialente all'infinito $f(x)=log(7x^(3)+4x+1)+\frac{6x^(4)+5x-1}{x}$ in + infinito EDIT: Nel primo caso farei $x^7$/$x^3$ quindi $x^4$ Nel secondo, invece $x^3$ Grazie a tutti

Giolb17
Due cilindri omogenei di raggio R e 2R e masse m1 e m2, rispettivamente, sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d, che vincola gli assi dei due cilindri a mantenere fissa la loro distanza. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di un angolo  rispetto all’orizzontale. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Se sul cilindro di raggio maggiore agisce anche un momento M ortogonale al foglio e con verso entrante, qual è la condizione per cui è ...

Tizio02
Si avvicinano gli esami di terza media. Vi vorrei chiedere se mi potreste scrivere risposte personali alle comprensioni del testo che potrebbero uscire negli esami di inglese e francese. Infatti nella valutazione particolarmente importante sono le ultime 2 domande in cui bisogna scrivere il proprio pensiero scrivendo molto e rispettando la grammatica. Per favore mi potreste scrivere delle risposte espanse e corrette x gli esami sugli argomenti di attualotà o studiati a scuola. Grazie
1
9 giu 2016, 13:41

michelefranci
Aiuto tesina maturità street art (Liceo Artistico). (in particolare su Banksy). la Mia tesina: Banksy Inglese: street art Storia: anni 60 Italiano: maschere Pirandello Scultura: sculture di Banksy e tecniche Pittura: Stancil Matematica: NON LO SO... Storia dell'arte: Pop art. (Andy Warhol) secondo voi?? panicoooooooo Matematica? O.O
2
17 giu 2016, 00:33

Manu952
Buongiorno, sono Manuele e frequento la facoltà di Fisica. Sto facendo qualche esercizio in vista dello scritto di Analisi che sosterrò la prossima settimana e mi sono imbattuto in questo esercizio sulla continuità della funzione che mi ha un pò spiazzato, perchè finora avevo trovato esercizi simili ma invece degli intervalli avevo dei valori distinti, per cui per verificare la continuità andavo a vedere come si comportava il limite della funzione nel punto di "switch". Questo è ...
7
17 giu 2016, 12:03

DavideGenova1
Sto cercando di seguire la dimostrazione fornita da F. Jones, Lebesgue Integration on Euclidean Space sul fatto che la misura esterna \(\mu^{\ast}\) (quella la cui restrizione agli insiemi misurabili è la misura $n$-dimensionale di Lebesgue, per intenderci) è tale che, per ogni \(A\subset\mathbb{R}^n\) ed ogni operatore lineare \(T\in\text{End}(\mathbb{R}^n)\), $$\mu^{\ast}(T(A))=|\det (T)|\mu^{\ast}(A)$$che il testo dimostra per ...

caty9710
A pochi giorni dall'inizio degli esami non riesco a collegare storia e scienze!!! Italiano: Pascoli Inglese: Joyce Arte: Mirò e surrealismo Latino: Apuleio Fisica: la luce Di scienze avevo pensato alle risorse rinnovabili e di storia a hitler e il suo sogno (folle) ma non trovo materiale! aiuto :cry :cry :cry
1
17 giu 2016, 16:21

Ilaliga97
Lotta sociale di Marx? Miglior risposta
Ciao, scusate ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto: ma in Marx possiamo parlare di una lotta contro le ingiustizie sociali, per esempio contro la situazione degli operai? Grazie mille :hi
1
17 giu 2016, 15:50

piadanese
Con cosa posso collegare economia aziendale dato che il tema centrale della mia tesina di maturità è NY e gli stati uniti?
2
16 giu 2016, 16:42

fedindi
tesina sulla globalizzazione: collegamento in storia e in letteratura?????
1
2 giu 2013, 16:19

manuuu02
facciola terza media e devo fare un esame tra pochi giorni…er la tesina faccio la comunicazione e mi manca un collegante con musica…mi sapreste suggerire come abbinarlo con l'argomente principale? grazie in antcipo
1
9 giu 2016, 15:16

mariagraziadicesare
Esame di maturità... ho scelto la tesina sull'acqua e non so che dire sull introduzione mi potete aiutare
4
17 giu 2016, 12:27

Prova13
Alla cortese ed audace communita di Matematicamente, Posto questo messaggio al fine di ricevere aiuto per la risoluzione della equazione in oggetto y''+y'+yy=k, la cui omogenea non sono riuscito a risolvere (nemmeno consultando pregressi post nell'ambito delle equazioni differenziali) stante la compresenza di entrambe le derivate di prima e secondo grado oltre il termine quadratico; per cui mi trovo in difficolta. Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto fondamentale che saprete ...
4
16 giu 2016, 15:11

fabilylapazza97
Vorrei la tesina per intero :)
3
6 giu 2016, 16:48

memisalento
Ciao, il mio percorso di Maturità si basa principalmente sul Giappone. Esso è strutturato in: Seconda guerra mondiale – Storia: l’entrata in guerra La cucina giapponese – Alimentazione: Abitudini culinarie Giapponesi e piatti tipici (sushi, sashimi, onigiri, zuppe, sake) Itinerario turistico – Ricevimento Lo sbarco in Normandia - Francese Analisi SWOT del territorio giapponese // Identikit del turista giapponese – Economia Aziendale Lo sgancio delle bombe atomiche – Inglese In ...
3
3 mag 2016, 14:44

alvaxk
Salve a tutti ^^ Per l'esame di maturità ho pensato ad una tesina su Inception, volevo sapere che ne pensate, alcuni collegamenti li ho trovati un po forzati.. Premetto che sono ad un liceo classico. -In filosofia ovviamente metto Freud, con il sogno. -In latino invece Seneca, con il tema della perdita di se stessi e quello del tempo (Epistulae Morales ad Lucilium, dove l'anima si allontana dalla ragione, De brevitate vitae). -In greco porto l'importanza del sogno nella cultura greca, ...
3
13 giu 2013, 15:46