Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aseretami
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto..sono in 5 al liceo psico-pedagogico e come immaginerete quest'anno ho la maturità!La mia idea per la tesina è Frida kahlo..volevo chiedervi un piccolo aiuto per collegare le materie e magari darmi qualche spunto o idea originale..ve ne sarei molto grata.Le materie esterne sono : inglese,scienze,italiano le interne sono filosofia,psicologia e matematica e fisica , vorrei collegare frida con psicologia filosofia scienze e anche storia..spero di non ...
3
26 mag 2016, 16:44

fifty_50
Ragazzi salve a tutti, sono alle prese con questo integrale che a prima vista mi sembrava di dover risolvere con i fratti semplici $ int 1/((x^(2)+1)^(2))dx $ ma dopo aver effettuato i vari calcoli non sono giunta alla risoluzione, il metodo che ho utilizzato non è corretto? Anche provando con la sostituzione $ t= x^2+1 $ non mi riesce Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi
4
17 giu 2016, 00:55

WhiteC
Ciao ragazzi, il forum mi sta risultando molto utile grazie alle vostre dritte,e vi ringrazio tantissimo. Ho postato un paio di domande su cui avevo dei dubbi e mi sono sbloccato da quegli argomenti su cui mi sono soffermato più tempo...che dire,siete fantastici. Ho ancora un paio di domande da farvi,dopo di che credo di aver risolto tutti i miei dubbi algebrici Sto affrontando questo esercizio: Sia f un polinomio non costante a coefficienti reali di grado dispari. Provare che f ha una ...

anfy97
Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare i collegamenti per fare la tesina su Frank Gehry?
1
15 giu 2016, 11:54

FelicettaL
Salve, sono Licia e sto per affrontare la maturità e riguardo alla tesina non ho proprio niente...vorrei affrontare come argomento principale lo slow food, ma non saprei come collegare le materie come: ed. fidica, alimentazione, italiano, storia, inglese, sala bar e economia aziendale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(
1
16 giu 2016, 11:10

hodach
Ragazzi sono preoccupata ho la media del 7, la maturità settimana prox e tt il programma da ripassare, ciò che mi fa andare in panico di più è la matematica!!
1
16 giu 2016, 00:41

maurii96
Mi aiutate a scegliere il titolo e a scrivere l'introduzione della tesina? La mia tesina si basa sullo sviluppo tecnologico: storia: armi e veicoli nuovi usati nella prima guerra mondiale; filosofia: lo sviluppo tecnologico secondo Marx(incentrato sull'opera Il Capitale); inglese: L'età vittoriana e Dickens; italiano: Giuseppe Verga, il tema del progresso; latino: quinto libro del "De rerum natura" di Lucrezio; arte: fotografia(pro e contro); fisica: consigliatemi scienze: ...
2
16 giu 2016, 18:07

delia29
ARGOMENTO TESINA: L'APE. COME COLLEGARE IN FRANCESE?
1
16 giu 2016, 14:54

Ghostman
Aiuto tesina maturità 2016 Sicurezza Informatica. Ho già qualche idee ma non so come strutturarla. Voi avete qualche idea? Avevo pensato a questi come argomenti: Italiano: Ermetismo - Eugenio Montale - La bufera e altro Storia: La Seconda Guerra Mondiale - La crittografia durante la Seconda Guerra Mondiale Inglese: Firewall Informatica: Principi di Sicurezza Informatica . Sicurezza nelle basi di dati Sistemi e reti: Sicurezza all'interno delle Reti - protocolli di ...
1
16 giu 2016, 15:08

mirietta100
Ciao a tutti :) Sono in panico per la grafica della copertina della mia tesina!!! Vorrei qualcosa di semplice ma allo stesso tempo originale però non trovo nulla. Questo è il mio titotolo: Il potere delle immagini
1
16 giu 2016, 15:09

gsimeone4
Salve ragazzi, TEMA CENTRALE: STEVE JOBS ITALIANO: FUTURISMO CON MARINETTI STORIA: FANATISMO POLITICO DEL NAZISMO E LA RICERCA DEL LEADER ECONOMIA AZIENDALE: IL MARKETING DI SUCCESSO DELLA APPLE INGLESE: E-COMMERCE CON ITUNES STORE FRANCESE: LA VENDITA E IL MARKETING SCIENZE DELLE FINANZE: IL CASO DI EVASIONE DELLA APPLE, IMPOSTE SULLE SOCIETA’ DIRITTO: L’ONU CON IL CASO FBI-APPLE SCIENZE MOTORIE: IL BENESSERE PSICO-FISICO che ne dite di questi ...
1
16 giu 2016, 15:18

rsist
ciao ho bisogno del vostro aiuto con lo studio e il grafico della funzione: $f(x)=e^{-x}\sqrt{x+1}$ ho iniziato a svolgerlo. Il campo di esistenza della funzione è $\forall x\in \mathbb{R}$ la funzione non è nè pari nè dispari, quindi non ha simmetrie. Per l'intersezione con gli assi ho trovato che: il punto di intersezione con l'asse y è $ A=(0,1)$ , mentre quello con l'asse x è $B=(-1,0)$ ora dovrei calcolare lo studio del segno, gli asintoti, la derivata prima e la derivata seconda. se ...
8
15 giu 2016, 11:21

desterix1995
Buongiorno, avrei una domanda sul campo $D$. Se ho un condensatore a facce piane e parallele, con all'interno due dielettrici, la cui somma dei lati paralleli all'armatura è uguale all'armatura stessa, ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale del campo $D$ è continua? Se avessi un solo dielettrico con lato uguale all'armatura ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale di $D$ è ...

Loschi25
È forzato il collegamento tra i limiti dell'uomo e la sua impossibilita ad andare al centro della terra?
1
16 giu 2016, 16:28

d.danieledelmastro
Ciao ragazzi.. tra poco ho l''esame e ho pensato di basare la mia tesina sul tema "realtà e apparenza". Frequento il liceo delle scienze umane e non sono riuscito le materie principali e scienze ... In italiano porto Pirandello, Filosofia schopenhauer , Inglese Oscar Wilde, Storia Il fascismo, arte il surrealismo con Renè Magritte, latino Petronio. Idee per SOCIOLOGIA,PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA e SCIENZE?
1
16 giu 2016, 18:23

Steven9619
Cosa posso collegare di fisica e latino dato che sto facendo la tesina sull'oltreuomo?
1
16 giu 2016, 19:32

pirtarual
Ciao a tutti ho davvero bisogno di aiuto nel documento del 15 maggio ho scritto che il mio argomento era il 'determinismo e libero arbitrio' però non riesco a trovare niente... quindi ho pensato di "camuffarla" con il destino, L'UOMO E' ARTEFICIE (LIBERO ARBITRIO) O SUCCUBE (DETERMINISMO) DEL SUO DESTINO? come potrei collegarlo con ITALIANO, SPAGNOLO, DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA E SOCIOLOGIA/FILOSOFIA.
2
17 giu 2016, 10:42

Ley68
salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere i quesiti sulla probabilità in allegato? grazie 1)nel gioco del poker ogni giocatore riceve 5 carte; il punto che vale di più è la scala reale, seguita dal poker. si calcoli la probabilità per il primo giocatore, di ricevere servito da un mazzo di 32 caere ( valori dal sette all'asso): a- un poker b- una scala reale.
23
15 giu 2016, 01:06

Flavias97
CIAO HO BISOGNO DI UNA MANO PER TERMINARE LA MIA TESINA. IL TEMA CHE PORTO è LA FUGA DALLA REALTà HO TUTTI I COLLEGAMENTI SOLO PER UNA MATERIA NON RIESCO A COLLEGARLA. è SCIENZE UMANE , CHE COMPRENDE PEDAGOGIA O SOCIOLOGIA O ANTROPOLOGIA. LA PROF MI HA CONSIGLIATO L TEMA DELLE RELIGIONI , MA NON SO COME COLLEGARLO AL MIO DISCORSO POTRESTE AIUTARMI ?? NELLE ALTRE MATERI PORTO :ITALIANO= LEOPARDI -FILOSOFIA= SCHOPENHAUER -BIOLOGIA= LA DROGA -EDUCAZIONE FISICA= IL TAI CHI -STORIA= LA ...
1
17 giu 2016, 01:36

mate15
ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Stabilire sei il campo vettoriale $F(x,y)= ( \frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}, \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x} )$ sia conservativo. Calcolare, se possibile, $\int_{C} F$ dove C è il segmento sull'asse x compreso tra 1/4 e 1/2 orientato secondo l'asse x Io ho iniziato a svolgerlo in tale maniera. Il dominio di F è $D(F(x,y))={ (x,y)\in \mathbb{R}^{2},\forall x,y\in \mathbb{R}\, \, con\, \,x^{2}-y^{2}-x\neq 0 }$ Verifichiamo se il campo è conservativo. Poniamo $F=(f_{1},f_{2})$ con $f_{1}(x,y)=\frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}\, f_{2}(x,y)= \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x}$ Calcoliamo le derivate ...
4
16 giu 2016, 10:55