Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Non capisco perché data una carica positiva, l'origine rappresenti un punto di equilibrio instabile,mentre data una negativa un punto di equilibrio stabile...

lore16
Aiuto per tesina sulla manipolazione IDEE!?
3
4 giu 2016, 16:22

Alfy881
Salve ragazzi... ho bisogno di studiare il carattere della seguente serie: $ sumnlog((e^(1/n)+e^(-1/n))/2) $ come prima operazione, dato che si tratta di una serie a termini definitivamente positivi, passo a studiare il limite del termine generale... e qui sorge il problema: $ lim_(n) nlog((e^(1/n)+e^(-1/n))/2) $ ho cercato di fare così... ma quel $ 2 $ al denominatore mi rovina i piani: $ lim_(n) nlog[(e^(1/n)((1+e^(-2/n))/2)] = $ $ lim_(n) n [loge^(1/n)+ log((1+e^(-2/n))/2)] = $ da qui non riesco a continuare... il primo pezzo è praticamente uguale a ...
8
18 apr 2016, 17:21

livedota
Ho fatto una tesina su Frank Gehry in tecnologia delle costruzioni ma non so come collegarla e cosa portare in costruzioni, mi potete aiutare ? Grazie anticipatamente a chi risponderà
6
18 giu 2012, 14:55

benedoffa
Ciao, quest'anno devo fare la maturità e per la tesina ho deciso di portare "I lati del diverso" ovvero il diverso visto nei vari ambiti. In francese porterò " Il diverso da me(gli altri): Il razzismo spiegato a mia figlia. Italiano "Il diverso come cambiamento" Il Fu Mattia Pascal Filosofia "La diversità della società" Quindi Marx. Tedesco "Diverso da me stesso" Metamorfosi di Kafka E Joyce a inglese in quanto si ricollega con Svevo. Mi mancano però STORIA e SCIENZE, avete qualche ideaa??
1
15 giu 2016, 11:16

Ilaliga97
Ciao rega scusate sto facendo le tesine per gli esami di maturità e non so proprio come collegare scienze al mio argomento, che sarebbe l'impegno sociale dell'intellettuale nell'800, che criticavano la società per difendere le classi più povere che non avevano importanza nella classe borghese e capitalista, e per favorire quindi un certo miglioramento ai poveri. La mia prof mi ha detto che potrei collegare il fatto che proprio nell'800, in pieno Positivismo, vennero applicate per la prima volta ...
2
15 giu 2016, 10:18

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio in questo circuito Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e ...

sasasara93
Ho fatto una tesina sulla figura paterna, parlando del rapporto conflittuale padre-figlio(la coscienza di Zeno), il dolore per la morte del padre(X agosto), il padre autoritario(Eveline di Joyce), di Freud con il complesso edipico..Ora che titolo posso mettere???
3
17 giu 2012, 11:28

celhodurex
Salve, sto riscontrando difficoltà con un problema di fisica II. In particolare vorrei avere delle delucidazioni. La traccia è la seguente: Una carica è distribuita uniformemente lungo l'asse Z con densità: $ λ = 3(µC)/m $ E' anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r=2 una carica con densità $ σ = -(1.5/(4π))(µC)/m^2 $ . Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all'asse Z che coincide con l'asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo ...

effez
Ci sono 3 aste, quindi 9 GdL. I GdV invece sono 2 in C, 2 B, 1 A, 1F, 2 E, cosa manca?
2
14 giu 2016, 15:39

GOPRO HERO4
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un aiutino su un esercizio. Il testo è il seguente: Ora il problema non è rispondere alla prima domanda dell'esercizio ma nel scrivere le matrici quadrate che formano i sottospazi U e W. COme faccio a capire "da quante" matrici è formato ognuno dei due sottospazi? Come faccio a scrivere i coefficienti interni? Mi sta creando abbastanza difficoltà questo tipo di esercizio. Confido in un vostro prezioso aiuto. Grazie a tutti

KatieP
Ciao a tutti. Sto studiando il teorema in Analisi 2 secondo cui se una funzione in un aperto connesso ha gradiente nullo, allora è costante. La domanda è: perché questo teorema non è stato dimostrato, come per Analisi 1, come corollario di Lagrange? C'è un analogo del teorema di Lagrange in due variabili ? Sarebbe applicabile in questo caso?
2
13 giu 2016, 16:23

alfi.93
Esercizio irragiamento Miglior risposta
ciao mi aiutate con quest'esercizio di fisica tecnica ambientale? su una superficie grigia con emissività=0.44 incidono 122.59 W/m^2 di radiazione diretta con angolo di incidenza 18° e 113,55 W/m^2 di radiazione diffusa. la potenza assorbita per unità di superficie a quanto è pari? grazie mille :) :) :)
1
14 giu 2016, 21:38

daniela.sedda93
Fisica... esercizio Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questi esercizi?? 1) una sfera di raggio 4cm é uniformemente carica, con una densità di carica Re=3×10^-4 C/m^3. Si calcoli il campo elettrico che la sfera genera ad una distanza di 5cm dal centro. Soluzioni A) 2.3x10^-2 V/m B) 290 V/m C) 2.9x10^5 V/m D) 2.9x10^7 V/m E) 2.3 x 10 ^-5 V/m... grazie mille
1
14 giu 2016, 19:12

Return89
Salve a tutti, apro questo 3d perché non ho capito (la parte finale del) come tracciare il grafico qualitativo di Nyquist. Premetto che dal testo del mio professore è tutto abbastanza chiaro. L'unico problema è che nella parte finale della spiegazione si dimentica di spiegare come fare Il metodo che sto utilizzando non considera il diagramma di Bode, e gli "ingredienti" che riesco (e il testo suggerisce) a calcolare sono: 1) Punto di partenza del diagramma e verifica se vi sia una partenza ...
1
12 giu 2016, 19:52

imerikar
Qualcuno ha la traduzione della poesia di Franz Werfel Die Morhinistin ? Die Morphinistin Mitten im Orkan der Straßenbahnen Durch ein goldenes Dröhnen wankt mein Gang. Ich bin so zerlassen, kaum mehr krank, Fühl' nicht Frühling, Himmel, Strom und Fahnen, Und mich selbst nicht in dem Überschwang. Manchmal bring' ich Blumen mit nach Hause, Und sie atmen wohl ein kleines Stück. Doch dann schwinden sie in sich zurück, Angestarrt von meines Zimmers Pause ... Ach, was wißt ihr denn von ...
1
14 giu 2016, 18:07

lucafont
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare degli esempi di prove d'esame di terza media di tedesco
1
14 giu 2016, 14:20

-Niko-
Aiuto sulle equazioni Miglior risposta
Sareste così gentili da dirmi i vari passaggi per risolvere un equazione? Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi: Rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
1
14 giu 2016, 16:43

andreaparisi96
Buonasera. Sto cercando disperatamente su Internet una qualche dimostrazione matematica (quindi non intuitiva, come quella delle monete) del principio di Cavalieri per i solidi. Purtroppo non la trovo. A quanto so, Cavalieri non ha dimostrato il principio. Voi conoscete una dimostrazione?

steel171
Salve a tutti ragazzi. Stamane ho fatto il compito di analisi 2...due dei tre esercizi da fare per passare lo scritto sono andati bene...uno però mi sta creando non pochi dubbi, ho un'ansia terribile perché è la seconda volta che provo quest'esame. Semplicemente volevo chiedervi se ho sbagliato tutto nell'usare le coordinate cilindriche in questo esercizio: Calcolare il volume del dominio T racchiuso dalle due superfici di equazioni: $z = 2 - sqrt(x^2 + y^2)$ e $ z= x^2 + y^2$ Attendo fiducioso ...
3
14 giu 2016, 16:31