Campo elettrico all'interno di una sfera

monica_n
Salve a tutti!! :-)
Mi stavo esercitando su elettromagnetismo e mi trovo di fronte questo esercizio:

All’interno di una sfera di raggio R è distribuita uniformemente della carica con densità $ rho $ per $ r<= r1 $ (con r1 a) il valore di r1 (in funzione di R);
b) l’espressione del campo elettrico di E(r) all’interno della sfera al variare di r, con $ 0 < r <= R $;
c) la differenza di potenziale (d.d.p.) V tra il centro della sfera e la sua superficie esterna, specificando quale dei punti è a potenziale più alto."

Ecco non saprei da dove iniziare :cry: :cry:
Cioè credo che sia per a) che per b) si deve applicare il teorema di Gauss, ma non so gestire la "doppia" carica e tutti quei raggi.
Potreste aiutarmi? So che la Qtot=Q(+)+Q(-) dove $ Q(+)=4/3pi r1^3 $ e $ Q(-)=4/3pi (R^3-r1^3) $. Giusto? E poi come vado avanti??

Grazie mille a tutti :-)

Risposte
donald_zeka
La carica totale all'interno della sfera deve essere nulla, quindi...

monica_n
"Vulplasir":
La carica totale all'interno della sfera deve essere nulla, quindi...

Eh, esatto! :? se la carica è zero il flusso non è zero? So anche che il flusso è dato dal campo, che è costante, per la superficie, ma come faccio da questo a trovarmi r1, se tutta questa cosa è posta uguale a zero? Scusami eh, è che sono proprio persa :?

donald_zeka
Il flusso non c'entra nulla in questo caso, si ha:

$q(+)=rho4/3pir_1^3$
$q(-)=-rho4/3pi(R^3-r_1^3)$

Devi imporre $q(+)+q(-)=0$ e risolvere l'equazione.

monica_n
"Vulplasir":
Il flusso non c'entra nulla in questo caso, si ha:

$q(+)=rho4/3pir_1^3$
$q(-)=-rho4/3pi(R^3-r_1^3)$

Devi imporre $q(+)+q(-)=0$ e risolvere l'equazione.

Oh mamma che scema!! Lo avevo sotto gli occhi, ma mi sono fissata con questo flusso.. Ormai ogni cosa la risolverei con il flusso :-D Grazie mille!! Sapresti anche come indirizzarmi verso il punto b)? Cioè che fine ha fatto r1? ora considera r compreso tra 0 e R, ma perchè ho trovato prima r1 o perchè non serve? :|

donald_zeka
$r$ è una generica distanza dal centro della sfera, è una variabile indipendente, cioè è la variabile da cui dipende il campo elettrico E, che appunto è scritto come E(r) perché dipende da r, ossia la distanza dal centro della sfera.
E' qui che bisogna applicare gauss. $r_1$ serve eccome anche qui. Qui devi considerare diverse superfici sferiche e applicare gauss calcolando la carica contenuta dentro di loro.

monica_n
"Vulplasir":
$r$ è una generica distanza dal centro della sfera, è una variabile indipendente, cioè è la variabile da cui dipende il campo elettrico E, che appunto è scritto come E(r) perché dipende da r, ossia la distanza dal centro della sfera.
E' qui che bisogna applicare gauss. $r_1$ serve eccome anche qui. Qui devi considerare diverse superfici sferiche e applicare gauss calcolando la carica contenuta dentro di loro.

Solo ora ho avuto modo di rifletterci. Credo di aver capito tutto, grazie mille :D Sei stato davvero utilissimo :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.