Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BatuffoloDiMer
Mi sorge una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta su alcun libro di testo. Date due funzioni infinite f(x) e g(x) è noto come sia possibile determinare la superiorità dell'ordine di infinito dell'una rispetto all'altra studiando il rapporto: $ lim f(x)/g(x) $ Mi chiedo se sia possibile studiare la relazione tra gli infiniti studiando la differenza: $ lim f(x)-g(x) $ e almeno poter dire che, se tale limite è zero, gli infiniti delle due funzioni sono dello stesso ...

RuCoLa1
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio; Siano α un cerchio, A un punto interno ad esso e PQ una corda passante per A che non sia un diametro. Chiamiamo p e q le rette tangenti alla circonferenza rispettivamente in P eQ. Sapendo che la retta l passante per A e perpendicolare ad OA interseca p e q nei punti K e L, dimostrare che AK = AL. Credo che il modo più semplice per dimostrarlo sia attraverso un triangolo isocele di base KL la cui altezza OA divide la base in due parti ...
2
18 ago 2016, 00:06

nullazzo
Una mano?
1
20 ago 2016, 11:03

Lucamategeo
Salve, mi sono incartato in questo sistema di disequazioni : $ (2x-1)/(x+1) $>0 $x^2$ - 5x - 6$<=$0 $ (x-3)/(x+8) $>1 Ho bisogno di aiuto!! la prima disequazione mi viene: x < - 1 V x > 1/2 la seconda disequazione mi viene: -1$>=$ x < -6 la terza mi viene: x < -8 Dal grafico finale il sistema risulta impossibile!! Grazie a chi mi aiuterà!!! Resto in attesa
2
20 ago 2016, 23:12

JaneDone
Nella videolezione sulle percentuali, è presente un problema dove occorre fare una divisione fra due numeri decimali molto piccoli. Ho provato a farla in colonna e non ci riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Si tratta di 0,004 : 1,308. Grazie.
3
20 ago 2016, 20:55

BatuffoloDiMer
Salve a tutti. Vi chiedo una mano nell'impostazione del seguente esercizio nel quale si chiede di determinare l'insieme di convergenza della serie e di studiarne la convergenza totale ed uniforme. $ sum_(n = 0)^(oo) log (n+1)/(2^n + 3^n) * (x-1)^n $ La prima cosa che ho fatto è stato effettuare la sostituzione y=x-1. Ciò detto ho provato ad applicare il criterio della radice e quello del rapporto per serie di potenze ma senza alcun giovamento. Ho provato poi a farmi forza del teorema sul limite della serie delle derivate ma ...

enricorrx
Ciao a tutti! Ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta che proprio mi tormenta. Supponiamo di avere un sottospazio \(\displaystyle U < V \) di base \(\displaystyle u_1,...,u_m \) qualsialsi. Sia \(\displaystyle v \in V \). Voglio calcolare \(\displaystyle proj_U(v) \). Bene, ora io so come svolgere questo semplice esercizio e che ci sono varie vie per farlo, ma non capisco perchè se la base non è ortogonale non posso applicare la formula \(\displaystyle proj_U(v) = proj_{u_1}(v) ...
3
20 ago 2016, 15:50

jeki98
Ciao! In base a queste 15 domande ho dovuto fare un elaborato. Potete correggermelo dal punto di vista della lingua e dei contenuti? Grazie!! :) L’ESPERIENZA DI VITA 1. Verifica in quale modo l’esperienza autobiografica è presente all’interno della produzione foscoliana. 2. Descrivi le principali vicende biografiche che caratterizzano da una parte l’impegno civile e politico di Foscolo, dall’altro la sua esperienza “accademica”. 3. Quale fu l’atteggiamento prevalente di Foscolo nei ...
2
17 ago 2016, 11:05

0m1n0
Salve a tutti, ho un problema: sto risolvendo un esercizio che dice: "L'espressione $ (2^n+2^(n+1))^2 $ con n intero positivo è uguale a: ". Il risultato riportato sul libro è: $ 9*4^n $ Io ho pensato di risolverlo in questo modo: $ (2^n+2^(n+1))^2 = (2^n+2^n*2)^2 $ A questo punto dovrei fare un raccoglimento a fattore comune. Il problema è che non riesco a trovare il giusto modo di raccogliere che mi porti alla soluzione $ 9*4^n $. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille, Cosimo
2
20 ago 2016, 17:32

fede.mani1
Operette morali Miglior risposta
tema sulle operette morali.rispondendo alle somande:-quali idee Colombo e l'islandese hanno della vita umana e quali strategie metrono in atto per fronteggiare il male? -quale prospettiva giunge leopardi nell'ultima fase del suo pensiero?considera la ginestra
1
19 ago 2016, 11:44

Hornet345
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio sulle permutazioni: F=(2345)(35)(479)(218) Il risultato indicato dal libro è: (1832)(4795) Ho preso i numeri da 1 a 9, e ho verificato a cosa sono associati in ciascun ciclo ad es: 1->8 (18) 2->3->5 (25) e così via. Ottengo un risultato completamente diverso, ossia:(18)(25)(3794) non riesco a capire il meccanismo... per "convertire" i cicli non disgiunti, in cicli disgiunti Grazie in anticipo.

zerbo1000
considerando un'applicazione lineare che ha matrice associata rispetto una base di autovalori $lambda_1,...,lambda_n$ la matrice diagonale $D$ con sulla diagonale principale gli autovalori di f , sia m il numero di volte che si ripete $lambda$ sulla diagonale principale di $D$ il polinomio caratteristico di f è $P(lambda)=det(D-lambdaI)=(lambda_1-lamda)^(m_(lambda_1)) * (lambda_2-lamda)^(m_(lambda_2)) * ..... * (lambda_n-lamda)^(m_(lambda_n))$ perchè segue che ogni radice del polinomio caratteristico é reale? Ps: è parte della dimostrazione dell implicazione : f è ...
10
12 ago 2016, 18:02

np97
Buongiorno a tutti, ho trovato un problema secondo me molto interessante fra le vecchie prove della Normale (1982-3 n.5). Dati un piano $\alpha$ e due punti P e Q che si trovino nello stesso semispazio, determinare il luogo dei punti di tangenza tra il piano e le sfere passanti dai punti dati. (Si esamini prima il caso dei punti appartenenti ad una retta perpendicolare al piano). Ho pensato, quindi, che se i punti appartengono alla retta perpendicolare al piano le sfere avranno tutte ...
2
19 ago 2016, 18:01

parlatodavide
Ciao ragazzi,sto facendo degli esercizi sulla resistenza,resistività e legge di Ohm e ce n'è uno che proprio non riesco a capire. La traccia è questa: "Un filo lungo 1,00 m ha una resistenza pari a 0,300 $ Omega $. Un secondo filo di identico materiale ha una lunghezza di 2,00 m e massa pari a quella del primo filo. Qual è la resistenza del secondo cavo? " Non riesco proprio a capire cosa possa centrare la massa. Grazie in anticipo.

EnricoF1
Ciao, ho questo esercizio: Una spira circolare di raggio r, con centro sull'asse z, è posta in un piano xy ortogonale all'asse z ed è percorsa da una corrente i. Essa è sottoposta all'azione di un campo magnetico B a simmetria assiale rispetto all'asse z; le linee di B formano un angolo \theta con l'asse z nei punti in cui è posta la spira. Calcolare la forza F che agisce sulla spira. Io ho considerato 2 punti P e Q opposti e simmetrici rispetto all'asse z e mi sono calcolato la forza dF ...

beatrice.licastro
Salve, ho dei dubbi su questo esercizio;( Allora , per calcolare la velocità richiesta utilizzo la conservazione dell'energia quindi ho bisogno di calcolare l'energia potenziale iniziale, non sono però sicura su come calcolare la quota iniziale , devo calcolare l'arco di circonferenza? E in caso quale angolo uso??? Inoltre sul secondo punto ho provato a utilizzare nuovamente la conservazione ponendo la velocità finale pari a zero ma non ho ottenuto niente ;(

gianluca.destefano
Buon giorno a tutti, vorrei chiedere un'attimo quale sia il miglior procedimento per risolvere il seguente esercizio $f(x)=a^x$ con a positivo e diverso di 1 quindi $a>0 $ e $ a!=1$ si calcoli $f(-3loga2)$ (la a è la base del logaritmo) dovrebbe risultare 1/8 Grazie mille per ogni aiuto che riuscirete a darmi

Diseee1
Ciao a tutti! Mi sono incagliata su questo quesito: "esistono in $ Z_2 [x] $ degli elementi che sono l'inverso di se stessi?". Ho ragionato in questo modo: tali elementi solo tali che elevati al quadrato danno 1... pertanto $ Z_2 [x] $ dovrebbe contenere radici quadrate di 1... $z=1$ è dunque sicuramente uno di tali elementi ma l'esercizio specificava anche di non limitarsi a soluzioni banali... non ho idea di come proseguire... dovrei trovare un polinomio giusto? Ma ...

flamalvi
Ciao a tutti.. Chi mi può aiutare con questo problema ? Ci sono 55 ditte e ogni anno viene fatto un controllo fiscale su una di queste ; il programma dura 5 anni . Si assume che 15 delle 55 aziende non rispettino mai nei 5 anni la normativa fiscale e le rimanenti 44 sono invece ok. La selezione dell'azienda avviene con estrazione con reinserimento (ogni anno può essere estratta la stessa impresa)- 1° Quesito ; quale probabilità che in tutti i 5 anni venga selezionata un'azienda non ok col ...
2
19 ago 2016, 20:02

eco.123
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto per capire bene come applicare una formula. In pratica ho un file Excel con le serie storiche degli occupati per branca di attività economica (preso dal sito dell'ISTAT) dove ho calcolato le quote relative di ogni branca sul totale. Quello che devo costruire adesso è un indice che mi permetta di misurare la dispersione settoriale dell'occupazione (sectoral shifts in labour demand). Per motivi economici non si può usare lo scarto quadratico ...
7
19 ago 2016, 22:55