Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Comeover
$int (e^x*(e^(2x)+3))/((e^x-1)(e^(2x)+3))dx$ Mi direste come posso svolgere questo integrale senza "incartarmi" ho provato per sostituzione ma non arrivo a nulla
4
11 ott 2016, 11:11

giuliabg1
Salve a tutti ho 30 anni , e da qualche tempo ho in testa la folle idea di re-iscrivermi alla facoltà di fisica. ero iscritta 10 anni fa ma feci solo pochi esami. stavolta sarei decisa a finire...quantomeno la laurea triennale. ho un lavoro totalmente precario che non mi soddisfa, le mie domande sono rivolte a chi è laureato in fisica e preferibilmente a chi gia lavora : esiste una remota possibilità di trovare lavoro laureandosi in fisica a 34 , 35 anni ? anche all estero intendo. sono molto ...

fra1955
Vi chiedo cortesemente di scomporre in fattori primi con tutti i passaggi e dandomi le spiegazioni dei passaggi i seguenti polinomi: a^2+16b^2+c-8ab+2ac-8bc Grazie
4
18 ott 2016, 10:32

Jiacomo
Determina l'equazione della parabola passante per A(1,0) e B(3,0) tale che l'area del quadrilatero avente per vertici i punti A e B, il vertice della parabola stessa e il suo punto di intersezione con l'asse y abbia area 8 Soluzione:y=+\-2(x-1)(x-3)
1
19 ott 2016, 18:01

giorgitaesposito
259) x^2+x-20; x^2+10x+21 -x^2+x+2; x^2+6x-16 260) x^2-x-6; -x^2+3x+10; x^2-x-12; x^2+3x+2

Zayet
Propagazione del suono Miglior risposta
Non ho capito dei concetti sulla Propagazione del suono: so che questa avviene per compressione e rarefazione.. ma cosa sono? in cosa consiste?
1
19 ott 2016, 15:38

feddy
Verificare che l’insieme $G = {(a, b) | a, b in R, a != 0}$ con prodotto $(a, b)(c, d) = (ac, ad + b)$ è un gruppo. 1. Dimostrare che $H = {(a, 0) | a in R \ {0}}$ è un sottogruppo di G, e che $K = {(1, b) | b in R}$ è un sottogruppo normale di $G$. 2. Sia $N$ un sottogruppo non banale di $K$. Mostrare che se N è normale in $G$ allora $N = K$ SOL. Sono riuscito a dimostrare il primo punto e a verificare che sia effettivamente un gruppo con elemento neutro ...

shanks red
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Sono uno studente di fisica che dovrà sostenere, lunedì, l'esame di analisi 2. Da ieri provo a risolvere questo integrale senza successo. Probabilmente sarà semplice, non lo metto in dubbio, eppure, forse per scarsa dimestichezza, non riesco a interpretare questo dominio. La traccia dice : Calcolare $ int int int_(R) y dx dy dz $ dove $ R $ è la porzione di cubo $ 0<x,y,z<1 $ che sta sotto il piano $ x+y+z=2 $ e sopra il piano ...
3
19 ott 2016, 17:58

Fab996
Perchè in questo circuito posso eliminare tutta la parte di sinistra e riscriverlo come indica la freccia in foto ? è dovuto al fatto che è presente il bipolo corto circuito?
4
14 ott 2016, 11:04

Armstrong
Buon pomeriggio,nel completare una parte di un esercizio devo risolvere $ 1) |bar(z)-i|-2<=0$ $ 2) |z-1|/|1+i|>=Re(z-1)$ Prima di tutto riguardo $1)$ ho copiato una possibile soluzione,ma non l'ho capita (dato il primo approccio ai numeri complessi) Viene considerato $|bar(z)-i|=|z+i|$ e poi le soluzioni sono rappresentata dalla parte interna di una circonferenza di raggio 2 sul piano di Gauss.
4
16 ott 2016, 17:05

Eddy167
Salve ragazzi, avrei un problema con una dimostrazione. Considerando un sistema semplice e formato da un solo componente chimico con N numero di moli. Per un tale sistema il primo principio della termodinamica ha la seguente forma: $ dU=TdS-PdV+mudN $ Con S,V,N ( Entropia , Volume e Numero di Moli) Adesso il libro suggerisce di scegliere come variabili di stato le variabili estensive e di esprimere l'energia interna solo in funzione di quest'ultime quindi. $ U=U(S,V;N1......Nc) $ Fin qui tutto bene ...
5
18 ott 2016, 18:23

wall98
Ciao, l'anno prossimo voglio conseguire il quinto anno di liceo e il diploma studiando da privatista. Il motivo è che a scuola imparo troppo poco rispetto a quanto potrei fare impiegando decentemente quelle ore. Attualmente il pattern è: iniziano le lezioni, entro in classe, testa sul banco, svago, finiscono le lezioni, esco. Studio sempre a casa e non ho problemi nel capire le cose, ergo un sistema di apprendimento così lento e deviato dall'utile (==scuola) mi causa solo frustrazioni, il ...
8
27 gen 2016, 22:42

maximus241
Salve, ho un dubbio con un problema di ottica fisica, la traccia dice questo: Due antenne sono poste ad una distanza d = 25m sull'asse x ed emettono, in modo coerente ed isotropo, una radiazione elettromagnetica sinusoidale con frequenza v = 3*10^-7 Hz e potenza w0 = 100kW. Determinare: a) nell'ipotesi in cui r>>d, i valori dell'angolo alfa in corrispondenza dei quali si ha un massimo di intensità e i valori alfa in corrispondenza dei quali si ha un minimo di intensità; b) l'espressione ...

Uboot-571
Salve, avete qualche idea per risolvere questa equazione differenziale? O se magari l'avete già vista risolta in letteratura $ (y')y+a[sin(x)]y+b[cos(x)]=0 $ Dove a,b appartengono ai reali e b>0 Se qualcuno puo' suggerirmi qualcosa mi farebbe un grande favore. Vi ringrazio anticipatamente !
7
18 ott 2016, 17:35

nisk1
ho un dubbio sullo studio di questa funzione: $ f(x)=xlog((x-2)/x) $ studiando il segno ho trovato che è minore nell'intervalllo $ ]-oo,0[ $ e maggiore tra $ ]2,+oo[ $ anche se il limiter per $ x->2^+$ è $-oo$ dove sbaglio? $ xlog((x-2)/x)>=0 $ ponendo il logaritmo maggiore di zero, è verificato $ x<=0 e x>=2 $ ponendo x maggiore di zero, invece, è vericata per tutte le x maggiori di zero, mi rendo conto che magari è una banalità, ma proprio non riesco a capire ...
2
19 ott 2016, 12:17

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano con questo esercizio: "Una bobina con $N$ spire percorse da una corrente di intensità $I$ è avvolta su un tubo sottile di diametro $D$ e lunghezza $L$, come mostra la figura. Due fili sottili sono avvolti sulla circonferenza del tubo e fissati all'altra estremità a un supporto rigido non rappresentato in figura. Si supponga che il sistema tubo-bobina sia in equilibrio statico. (a) Dimostrare che i ...

Patriziosca11
Ciao ragazzi, ieri ho fatto lo scritto di fisica 2 e ho dubbi su questo esercizio... per caso qualcuno saprebbe come risolverlo? Grazie mille in anticipo! "Una sfera metallica di raggio R=5cm, con carica q=5nC si trova all interno di un altra sfera metallica concentrica a essa, cava e isolata, avente raggio interno R1=10cm e raggio esterno R2=12cm e una carica positiva Q=3nC. Si calcolino, usando Gauss, le cariche Q1 e Q2 sulle due superifici della sfera cava. Si valuti la differenza di ...

twdahs
Mi aiutate con la traduzone di questa versione?? Si chiama "salvifico intervento divino" ed inizia così :Εν τω Αργει ναός θεού Διονύσου εστί. ..
3
19 ott 2016, 13:10

Antonella4567
Ciao a tutti ragazzi ho difficoltà con questa versione potreste aiutarmi è per domani grazie in anticipo!
1
19 ott 2016, 16:13

ventura2
Ciao, tra i test di simulazione per ammissione all'università ho avuto difficoltà a rispondere alla seguente domanda: I discendenti maschi della famiglia Rossi hanno per l’80% una carnagione scura e per l’80% una statura sopra la media. Marco è un discendente della famiglia Rossi quindi è più probabile che sia: 1. di carnagione scura e alto 2. di carnagione scura e basso 3. di carnagione scura io ho risposto con 1 ma il risultato è 3. Non riesco a spiegarmi il perchè. Grazie
0
19 ott 2016, 17:22