Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ipaxo
quando si parla di volume della sfera, si dice che il primo a calcolarla fu Archimede. Poi la dimostrazione che si dà è quella basata sulla scodella di Galileo, che qualche libro chiama anticlessidra, e sul principio di Cavalieri. mi chiedo: la dimostrazione di Archimede è la stessa? o di quella di Archimede non se ne sa nulla??

pepp1995
Riassumo: Circa 3 anni fa ho conseguito un Trinity GESE ( cioè only spoken) B1.1 Oggi, sono andato al trinity college ( che ho scoperto essere anche Cambridge ) per prendere una certificazione ISE B2 ed il tizio mi fa : "Guardi che il trinity non vale , le serve il Cambridge" Tralasciando la stangata dei 1800 "euri" , mi è stato detto che ci sarà un colloquio d'accesso iniziale per stabilire la mia preparazione e LORO decideranno a che corso dovrò far parte. Domanda: come posso prepararmi a ...
8
20 giu 2016, 20:06

alexdr1
Conoscete un PDF dove viene spiegato come risolvere gli esercizi passo passo, leggere i grafici, interpolare per trovare valori dei grafici, come fare i bilanci in turine, compressori, valvole di laminazione etc? O in alternativa un PDF con tutti i grafici e tabelle utili? Mi trovo molto in difficoltà con questa materia perché molto vasta e molte volte non so che valori prendere dalle tabelle o tra quali valori interpolare, inoltre per un esercizio va via molto tempo e mi ritrovo a fine ...
2
19 nov 2016, 12:50

Pennamon
Salve ragazzi, mi sono imbattuto nel seguente "problema" e non so se il modo in cui ho ragionato è corretto. Mi piacerebbe avere la vostra opinione a riguardo Ho una funzione $ g:[0,L] \rightarrow R \in C\^{2}[0,L] $ tale che $ g'(0)=g'(L)=0 $. La devo estendere per parità in $ [-L,L] $ e poi per periodicità (periodo 2L). Quindi secondo me l'estensione $ \tilde{g}(x): R \rightarrow R $ deve essere: $ \tilde{g}(x)=\{ (g(x), if x \in [0,L]),( g(-x), if x \in [-L,0] ), (\tilde{g}(x)=\tilde{g}(x+2kL), if x \in R and k\in Z):}$ Ora in $ (kL,(k+1)L) $ non ho problemi tanto $ \tilde{g}=g$ in $(0,L)$ e dunque per ...
1
22 dic 2016, 19:52

gugo82
Alcuni miei studenti mi hanno proposto la costruzione di un modello combinatorio per il seguente gioco di carte. Si ha a disposizione un mazzo di carte napoletane (40 carte, 4 semi, ogni seme ha 7 numeri e 3 figure[nota]Numeri: $\text{Asso} = 1, 2,\ldots , 7$ e le figure $\text{Donna}=8, \text{Cavallo} = 9, \text{Re} = 10$[/nota]) mescolato e si estraggono le carte (dal lato coperto, ovviamente) nell'ordine in cui si presentano: [*:1cm6f8jn] Se la prima carte è $1$ (ossia $\text{Asso}$), il gioco termina e si ...
5
21 dic 2016, 13:31

lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio di probabilità... Vengono date tre variabili aleatorie reali $X_1$, $X_2$, $X_3$ assolutamente continue, indipendenti e identicamente distribuite. Esse hanno tutte la stessa distribuzione di una variabile aleatoria reale $X$ la cui funzione densità di probabilità è $f_X(x)=e^(-x)1_{(0,+infty)}(x)$. Vengono poi definite altre tre variabili aleatorie: $Y_1:= X_1/(X_1+X_2)$ $Y_2:=(X_1+X_2)/(X_1+X_2+X_3)$ $Y_3:=X_1+X_2+X_3$ Chiede ...
10
20 dic 2016, 23:25

ferdinandofabbrocini
Salve ho problemi con la seguente disequazione trigonometrica. Sen2x > senx Riscontro un problema quando vado a fare il "falso sistema" e mo vi spiego il perchè. Svolgendo la disequazione mi trovo Senx( 2cosx - 1 ) > 0 Risolvendo il falso sistema mi trovo così: x< - p/3 U 0< x < p/3 U x > P (intendendo con la lettera p il pi greco, purtroppo non ho ancora familiarità con il sistema per scrivere per bene le cose) Ecco il mio problema si riscontra proprio in questo falso sistema e ...

cortex96
$ y''+2y'+2y=e^-xcosx+e^x $ Ho dei problemi nel risolvere questa equazione differenziale, sia usando Lagrange che il metodo di similitudine Infatti, dopo aver trovato la soluzione dell'equazione omogena associata $ yO(x)=c1e^-xcosx+c2e^-xsinx $ , utilizzando lagrange risolvo il sistema associato e trovo $ phi1'=cos^2x+e^2xcosx; phi2'=-e^2xsinx+sinxcosx $ Anche per similitudine mi blocco, senz ariuscire ad arrivare alla soluzione. Qualche consiglio?
1
23 dic 2016, 13:06

Vincent2
Salve a tutti, ho il seguente esercizio e, onestamente, non ho capito come risolverlo anche se ho letto più volte l'intero libro di riferimento Per il filtro numerico: $y_(k+1)=0.8y_k + 2u_k$ determinare la funzione di trasferimento, il guadagno in continua e il guadagno e lo sfasamento a 10 Hz nell’ipotesi che esso venga utilizzato per elaborare segnali campionati con una frequenza di 100 Hz. Funzione di trasferimento e guadagno in continua è cosa semplice - quello che non capisco è il guadagno ...
1
11 dic 2016, 20:35

97.russo
sono giorni che mi esercito sugli integrali ma ancora non riesco a risolverne diversi Quelli che non riesco proprio a capire oltre ad eventuali errori sono questi tre: $\int (x^5-x+1)/(x^4+x^2) dx$, $\int 2/(1 + tan x)^2 dx$, $int \(x+1)/(x^3+1) dx$. Qualcuno mi può aiutare?
9
21 dic 2016, 19:48

edama
Geometria (227425) Miglior risposta
calcola la differenza tra i raggi di due cerchi sapendo che il primo ha la circonferenza di 108 p greco cm e il secondo cerchio ha l area di 961 p greco cm quadrati
1
23 dic 2016, 11:19

domenico.migl
Salve a tutti, ho iniziato da poco a studiare analisi 2 e mi sono trovato davanti al concetto di prolungamento per continuità di una funzione a più variabili. Ma non mi é per niente chiaro, c'è qualcuno che saprebbe spiegarmelo? Grazie mille!

Resilienza1
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di disegnare il grafico magnitudine vs $w$ di un numero complesso che ha questa forma: $ H(w) = (a-ae^(-j2w))/(b-ce^(-jw)+de^(-j2w)) $ Dove $a, b, c, d$ sono coefficienti reali che mi sono preso la libertà di semplificare mettendoli in una variabile. Qual è il modo corretto per procedere? Si può assumere che il grafico venga disegnato su assi logaritmici, se questo cambia qualcosa.

Thewolfwall
Ciao a tutti, ho deciso di diplomarmi come privatista, ho inoltrato la richiesta al direttore generale della regione e attendevo la risposta, per sapere anche la scuola assegnatami, ora mi dicono che in realtà non saranno loro a farmi sapere ma la scuola a cui io avrei dovuto rivolgermi e scegliere in precedenza, quindi ora che faccio? Sono totalmente in confusione e non ci capisco più nulla, potete aiutarmi?
2
29 nov 2016, 23:05

shunteziir
Buongiorno, chiedo confronto su questo quesito: Da un’urna contente 4 palline bianche e 3 nere si eseguono due estrazioni con rimpiazzo. Calcolare la probabilit`a che le due palline siano del medesimo colore. Calcolare la probabilit`a che almeno una delle due palline sia nera. Un saluto alla community
1
22 dic 2016, 11:14

ViciousGoblin
Ripasso da questo forum dopo molto tempo e colgo quindi l'occasione di salutare tutti. Mi è venuta in mente la seguente questione (che una volta avrei cercato di risolvere da solo, ma tant'è...). Sarà mica vero che ogni insieme di misura nulla è contenuto nell'unione numerabile di insiemi chiusi di misura nulla? Cioè $$m^*(E)=0\Leftrightarrow \mbox{ esiste una famiglia numerabile }\left(C_n\right)_{n=1}^\infty\mbox{ con }C_n\mbox{ chiusi },m^*(C_n)=0\mbox{ e ...
6
19 dic 2016, 18:04

Antonella4567
Versioni di greco Miglior risposta
Salve ragazzi potreste aiutarmi con queste versioni sono tornata ora da un servizio,e la nostra prof ci ha assegnato per domani 2 versioni,potreste aiutarmi è molto urgente! TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM Per il futuro ti invito a non inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, per favore, urgente, ecc." Grazie per la collaborazione! Cerca di prestare ATTENZIONE! È la quarta volta che sono costretto a modificare il titolo del tuo topic!!!
2
22 dic 2016, 18:29

MrMojoRisin891
Buonasera, non sto capendo la soluzione di questo esercizio: "50 oggetti indistinguibili vengono riposti a caso in 5 contenitori. Qual è la probabilità che l'ultimo contenitore rimanga vuoto ma tutti gli altri contengano almeno un oggetto?" I casi possibili sono quanti i numeri di occupazione di 50 palline in 5 contenitori e sono $((54),(4))$ (non dovrebbero essere $((50),(5))$?) I favorevoli sono quelli per cui l'ultimo contenitore è vuoto ma gli altri 4 hanno almeno un oggetto. ...

Jun1
Buongiorno a tutti, Faccio la quinta liceo scientifico e per l'anno prossimo sto considerando l'iscrizione a matematica. Che consigli vi sentirete di dare per aiutarmi a capire se è davvero la scelta giusta? La matematica che ho studiato in questi anni mi piace molto ma so che la matematica all'università è tutt'altro, quindi ho paura di ritrovarmi a studiare qualcosa che non fa per me. Inoltre vorrei dei consigli sulle migliori università triennali.. io avevo pensato a Padova o Trieste, ...
1
22 dic 2016, 14:37

zarievo2
È il mio primo post nel forum e non so se sto postando nella sezione più corretta. Nel caso sia errata chiedo venia e di correggermi. Notavo come pur usando le percentuali con facilità non mi sia mai ben soffermato su come nascano dal punto di vista "logico". Facendo il solito esempio con gli sconti e €: mettiamo che applichi lo sconto di 1€ ogni 2€, avremmo così il rapporto 1€/2€ che è uguale a 50€(di sconto)/(ogni)100€, ma non siamo ancora alla percentuale.... al numero puro. Da quanto detto ...
22
11 dic 2016, 15:44