Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
curiosone1
Ciao ragazzi, stavo ripassando le derivate in Analisi Matematica 2 e mi sono venute delle domande. Allora, per prima cosa vi elenco le definizione che ho in uso: La funzione f è derivabile nel punto x0: se esistono le derivate parziali calcolate in x0. (1)Domanda: perché richiede l'esistenza delle sole derivate parziali? Mi verrebbe logico pensare che, se la funzione f è derivabile in x0, lo sia per tutte le derivate in qualsiasi direzione (non solo quelle lungo gli assi x, y, ... ma anche in ...
5
23 gen 2017, 10:50

.Ruben.17
Calcolare al variare di $a$ e $b$ reali l'area compresa tra: -la retta $y=0$ -la retta $x=a$ -la retta $x=b$ -la parabola $y=x^2$ Non si possono usare gli integrali nè le derivate. Sono ammessi solamente i limiti. Generalizzare alla parabola $y=u_2 x^2 + u_1 x + u_0$
3
17 gen 2017, 21:53

myriam.92
buonasera buonanotte cari amici della notte ecco i miei nemici: $lim_(x -> +oo) (x^3-log_2^(5)x-2)/ (3^(x)-x^6)$ in lui non vedo limiti notevoli, forse dovrei apportare delle modifiche apposite ma la lampadina non si accende; De L'Hopital non posso per la forma di indecisione al numeratore; non posso portar fuori x. $lim_(x -> +oo) (3x-2)^((1)/(e^(x)+1)$ che sarà da ricordurre al limite di Nepero, no? ma come?? per ultimo vorrei sapere se si puo considerare notevole il il $log(1-1/(x))= log(1+(-1)/x)$ e come tale risulti $-1/x$ ovviamente ...
49
20 gen 2017, 00:00

axpgn
@anonymous_be1147 Stai barando ... non posso credere che il record di utenti connessi sia stato battuto il giorno 17/1/17 alle ore 17:17 ... Cordialmente, Alex

Stanzi96
L'esercizio mi chiede di trovare il coseno delle normali di due piani e la retta parallela all'intersezione dei due piani e passante per $P(1,0,0)$: $ p_1 = 2x+y=1 $ $ p_2= x+y+z=0 $ Allora so che i due vettori direttori dei due piani sono rispettivamente $ p_1 rarr v(2,1,0) $ e $ p_2 rarr w(1,1,1) $ Calcolare il coseno dovrebbe essere semplice: $ cos(hat(vw))=(u\cdot v)/(|| v|||| w|| )=3/sqrt(15) $ A questo punto calcolo l'equazione della retta, e so che i due piani sono incidenti (proprio con l'angolo sopra ...
1
23 gen 2017, 12:57

bruco_vdr
Vorrei proporvi il seguente esercizio, che ho svolto fino ad un certo punto, non riuscendo però a concluderlo: Si consideri la curva \(\displaystyle \mathcal{C}=\{[X,Y,Z] \in \mathbb{P^2(C)} \; : \; X^4-Y^4+Z^4=0\}\ \) e sia \(\displaystyle P=[0,i,1] \). Calcolare \(\displaystyle l(nP) \) per \(\displaystyle n \geq 0 \). Si verifica subito che \(\displaystyle \mathcal{C} \) è una curva non-singolare e, usando la formula del genere, \(\displaystyle g=g(\mathcal{C})= \frac{(4-1)(4-2)}{2}=3 ...
1
14 gen 2017, 17:35

myriam.92
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi qualche esempio pratico al riguardo? Magari per mezzo di proposizioni ? Quando guardo la tabella di verità non riesco a capire il significato dei seguenti connettivi: e, o, segue(->). Es: A falsa ; B vera quindi A->B vera. Perché? Grazie a tutti

Pittul
Ciao, devo dire per quale n (5,7,9,11) questa equazione è verificata: $ [(sqrt(3)+i)/2]^n = -i $ Io ho risolto elevando tutto al quadrato (solo alla fine mi sono resa conto che è un passaggio inutile) ottenendo così $ [(1+isqrt(3))/2]^n=-1 $ poi, tramite il triangolo di Tartaglia, ho risolto l'equazione per tutti gli n proposti ed ho trovato che la risposta è n = 9. So che il mio procedimento è tecnicamente corretto, ma mi sembra assurdamente lungo e complicato e vorrei sapere se avete qualche idea per ...
4
23 gen 2017, 12:42

MatematiNO
Esercizio: Dimostrare mediante tavole di verità che vale la seguente relazione: 1) ¬A ∨ ¬B, B ∧ ¬C |= ¬A → ¬C 2) A → B, C → B, ¬B |/= A ∨ C Non riesco a capire come devo impostare la tavola di verità. Per esempio, le virgole vogliono dire che sono delle relazioni che devo scrivere separatamente in tabella e per ognuna verificare se sono |/= A v C?

joerack
Ciao a tutti. Potreste per cortesia mostrarmi come si trova il dominio in questa equazione: y=√(3x+2 ) + √4x grazie
3
23 gen 2017, 15:38

petru03
mi dite qualcosa sulla prima guerra mondiale ?
2
20 gen 2017, 18:06

eleonorapatriarca.34
Sapete dove posso trovare il riassunto del libro "una vita perfetta" di Danielle Steel ?
1
21 gen 2017, 17:47

Nicolò Santoni
Non vedo l'ora di finire l'esame
1
23 gen 2017, 10:37

lucacovotta
che cosa fa perpetua all'arrivo dei soldati? cosa propone agnese? qual è funzione del castello dell'innominato? come si comporta l'innominato per guadagnarsi il rispetto anche degli antichi nemici? cosa fa l'innominato per confermare la sua attitudine naturale al comando?
1
21 gen 2017, 17:06

gennarosdc
'In un comune ci sono 5 alberghi. Se 3 persone devono scegliere un albergo in cui pernottare, quale è la probabilita che finiscano tutte in alberghi differenti?Che cosa stiamo assumendo senza dirlo esplicitamente?' Qualcuno può aiutarmi a capire come calcolare questa probabilità? Si dovrebbe capire il giusto calcolo combinatorio..
5
23 gen 2017, 12:55

Antonella4567
Salve ragazzi,ho bisogno di aiuto per questa versione,è molto urgente,è per domani
1
23 gen 2017, 13:16

curie88
Buon giorno a tutti, Ho notato che utilizzando l'algoritmo che approssima il pigreco, raddoppiando il numero di lati dei poligoni regolari inscritti a partire(ad esempio) dall' esagono; si ottiene dopo $20$ cicli(ad esempio), che il perimetro del poligono(20-esimo) di raggio(1/2 ) è maggiore di $\pi$. Possibile che non sia ben programmato l'algoritmo?(tra l'altro preso da un libro)
14
8 set 2016, 14:10

ale.tzunny
Data la parabola t di equazione 2y=x^2-6x+5 trova le equzioni delle rette tangenti a essa nei punti A e B di intersezione di t con l'asse x.? Verifica che le tangenti in A e B si incontrano in un punto C dell'asse della parabola e che il punto medio del segmento di perpendicolare condotto da C all'asse x è il vertice V di t. P.s non ho ancora fatto le derivate....GRAZIE A CHI MI AIUTERÀ
2
23 gen 2017, 13:32

Pablo5
Salve a tutti, da due giorni ormai non riesco a risolvere il punto b di questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi? Si vogliono confrontare due tipi di vernici fosforescenti utilizzate per strumenti di misura. A questo fine vengono verniciati 5 strumenti con la vernice di tipo A e altri 5 con la vernice di tipo B. In seguito gli strumenti vengono illuminati con luce ultravioletta e viene misurato il tempo di fosforescenza dopo che la sorgente luminosa µe stata rimossa. Si ottengono i ...
15
21 giu 2011, 13:42

maluz1
Salve a tutti, la prima parte di un esercizio ha questa come consegna: Sia $ R_3[x] $ lo spazio vettoriale dei polinomi a coefficienti reali nella variabile x, di grado minore o uguale a 3. 1) Si mostri che $ U ={p(x)in R_3[x]|p(1)=p(-1)=0} $ è un sottospazio vettoriale di $ R_3[x] $ La soluzione era questa: Per mostrare che U è un sottospazio dobbiamo mostrare che $ lambda p(x)+mu q(x)in U $ per ogni scelta di $ p(x), q(x)in U $ e per ogni $ lambda, mu in R $(fin qui ok). Ciò è immediato, ...
3
23 gen 2017, 10:23