Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MatematiNO
Esercizio: Dimostrare mediante tavole di verità che vale la seguente relazione: 1) ¬A ∨ ¬B, B ∧ ¬C |= ¬A → ¬C 2) A → B, C → B, ¬B |/= A ∨ C Non riesco a capire come devo impostare la tavola di verità. Per esempio, le virgole vogliono dire che sono delle relazioni che devo scrivere separatamente in tabella e per ognuna verificare se sono |/= A v C?

joerack
Ciao a tutti. Potreste per cortesia mostrarmi come si trova il dominio in questa equazione: y=√(3x+2 ) + √4x grazie
3
23 gen 2017, 15:38

petru03
mi dite qualcosa sulla prima guerra mondiale ?
2
20 gen 2017, 18:06

eleonorapatriarca.34
Sapete dove posso trovare il riassunto del libro "una vita perfetta" di Danielle Steel ?
1
21 gen 2017, 17:47

Nicolò Santoni
Non vedo l'ora di finire l'esame
1
23 gen 2017, 10:37

lucacovotta
che cosa fa perpetua all'arrivo dei soldati? cosa propone agnese? qual è funzione del castello dell'innominato? come si comporta l'innominato per guadagnarsi il rispetto anche degli antichi nemici? cosa fa l'innominato per confermare la sua attitudine naturale al comando?
1
21 gen 2017, 17:06

gennarosdc
'In un comune ci sono 5 alberghi. Se 3 persone devono scegliere un albergo in cui pernottare, quale è la probabilita che finiscano tutte in alberghi differenti?Che cosa stiamo assumendo senza dirlo esplicitamente?' Qualcuno può aiutarmi a capire come calcolare questa probabilità? Si dovrebbe capire il giusto calcolo combinatorio..
5
23 gen 2017, 12:55

Antonella4567
Salve ragazzi,ho bisogno di aiuto per questa versione,è molto urgente,è per domani
1
23 gen 2017, 13:16

curie88
Buon giorno a tutti, Ho notato che utilizzando l'algoritmo che approssima il pigreco, raddoppiando il numero di lati dei poligoni regolari inscritti a partire(ad esempio) dall' esagono; si ottiene dopo $20$ cicli(ad esempio), che il perimetro del poligono(20-esimo) di raggio(1/2 ) è maggiore di $\pi$. Possibile che non sia ben programmato l'algoritmo?(tra l'altro preso da un libro)
14
8 set 2016, 14:10

ale.tzunny
Data la parabola t di equazione 2y=x^2-6x+5 trova le equzioni delle rette tangenti a essa nei punti A e B di intersezione di t con l'asse x.? Verifica che le tangenti in A e B si incontrano in un punto C dell'asse della parabola e che il punto medio del segmento di perpendicolare condotto da C all'asse x è il vertice V di t. P.s non ho ancora fatto le derivate....GRAZIE A CHI MI AIUTERÀ
2
23 gen 2017, 13:32

Pablo5
Salve a tutti, da due giorni ormai non riesco a risolvere il punto b di questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi? Si vogliono confrontare due tipi di vernici fosforescenti utilizzate per strumenti di misura. A questo fine vengono verniciati 5 strumenti con la vernice di tipo A e altri 5 con la vernice di tipo B. In seguito gli strumenti vengono illuminati con luce ultravioletta e viene misurato il tempo di fosforescenza dopo che la sorgente luminosa µe stata rimossa. Si ottengono i ...
15
21 giu 2011, 13:42

maluz1
Salve a tutti, la prima parte di un esercizio ha questa come consegna: Sia $ R_3[x] $ lo spazio vettoriale dei polinomi a coefficienti reali nella variabile x, di grado minore o uguale a 3. 1) Si mostri che $ U ={p(x)in R_3[x]|p(1)=p(-1)=0} $ è un sottospazio vettoriale di $ R_3[x] $ La soluzione era questa: Per mostrare che U è un sottospazio dobbiamo mostrare che $ lambda p(x)+mu q(x)in U $ per ogni scelta di $ p(x), q(x)in U $ e per ogni $ lambda, mu in R $(fin qui ok). Ciò è immediato, ...
3
23 gen 2017, 10:23

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere questo esercizio di idraulica: I due liquidi sono immiscibili: Kerosene $ gamma 1 $ Acqua : $ gamma 2 $ Il solido di spinta (disegnato con paint in modo terribile) è un trapezio rettangolo, quindi la forza agente sulla paratoia è $ [(P1 +P2)* H]/2 $ Con : $ P1 = gamma1*h+gamma2*(h2-H)$ $ P2 = gamma1*h1 + gamma2*h2 $ $ H $ altezza della paratoia (di profondità $ 1 $ Ho sbagliato qualcosa? grazie.
5
19 gen 2017, 19:24

smont11
Salve a tutti, mentre studio idraulica, per un corso di ingegneria civile, sono stato messo in ginocchio da una semplice uguaglianza che riguarda la derivata sostanziale della quantità di moto . l'uguaglianza è la sequente $ D/(Dt) int_(V)(rhobar(v))dV = int_(V)rho D/(Dt) (barv) dV $ dove: $ D/(Dt) $ è la derivata sostanziale(o materiale) $ rho $ è la densità $ barv $ è il vettore velocità. Qualcuno riesce a spiegarmi come si giunge a tale uguaglianza? p.s. ho creato il post in questa sezione ...

kathrinbergmann
lim (cbrt(x+4)-2)/(x-4) x->4

Aur74
Pronomi relativi Miglior risposta
Pronomi Relativi : devo completare le frasi con il giusto pronome scelto tra: qui, quae (due volte), quem, quam, quod. 1. Pecunia…. Medus habet non iam in sacculo Iulius est. 2.Ubi est servus…. Iulius vocat? 3. Iulius Medum vocat; sed Medus ….. abest, non venit. 4. Iulius numerat pecuniam, …..in mensa est. 5. Medus baculum, …. In mensa est, videt. 6. Aemilia puellam, ….. cantat, non audit.
1
23 gen 2017, 12:02

lucacasalma
Ciao, dovrei risolvere questo integrale $ int_()^() 1/(cosx +1 )dx $ ho proceduto nel seguente modo usando la sostituzione : $y = cos(x) +1 $ $cos(x) = y-1$ $x= arcos(y-1)$ $dx = -[1/(1-(y-1)^2)^(1/2) dy]$ quindi, riscrivo l'integrale come : $ -1* int_()^() 1/(y(1-(y-1)^2)^(1/2) )dy $ quello che mi viene in mente è fare qualche magheggio per ottenere una fratta da integrare ottenendo l'arcotangente ma quel "y" al denominatore non so come toglierlo :\
14
22 gen 2017, 17:41

alex3691
Salve matematici, questa equazione mi sta mandando fuori di testa! Ho provato a cercare esercizi simili in rete ma niente, quindi mi appello a voi santi $ 2 \cos(x) - \sqrt(2) = \arccos^2(x) $ Come bisogna procedere per risolverla? Qualche amico mi ha consigliato il metodo grafico ma oltre a "non piacermi" (lo vedo poco "analitico") non saprei comunque come applicarlo. Idee? Ho provato a dividere tutto per 2 e scrivere il secondo termine (a sinistra) come $ \cos(\frac(\pi)(4)) $ ma non riesco comunque a combinare ...
5
21 gen 2017, 03:10

menteContorta
Se sono il passeggero di un aereo e improvvisamente dall'aereo stesso cade un qualcosa che può essere ad esmpio una ruota del carrello, io che sono in alto come vedo cadere la ruota? La risposta so che è in maniera verticale...ma potete spiegarmi meglio il perché? grazie

Bertucciamaldestra
Buondì!! Non capisco come dovrei risolvere questo limite $lim _(xto0+) [e^ ((α^2 -4)/x) ] +1$ Riscrivendolo con Landau: $lim _(xto0+) [ 1+ (α^2 -4)/x +o(α^2) +1]$ Per α = ±2 considerando un intorno destro di 0 ottengo lim = 2+ 0/numero piccolissimo = 2 Ma per $-2<α<2$ e $α<-2$ v $α>2$ che calcoli devo fare?