Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Sto cercando di risolvere questo esercizio di idraulica:
I due liquidi sono immiscibili:
Kerosene $ gamma 1 $
Acqua : $ gamma 2 $
Il solido di spinta (disegnato con paint in modo terribile) è un trapezio rettangolo, quindi la forza agente sulla paratoia è
$ [(P1 +P2)* H]/2 $
Con :
$ P1 = gamma1*h+gamma2*(h2-H)$
$ P2 = gamma1*h1 + gamma2*h2 $
$ H $ altezza della paratoia (di profondità $ 1 $
Ho sbagliato qualcosa?
grazie.

Salve a tutti,
mentre studio idraulica, per un corso di ingegneria civile, sono stato messo in ginocchio da una semplice uguaglianza che riguarda la derivata sostanziale della quantità di moto .
l'uguaglianza è la sequente $ D/(Dt) int_(V)(rhobar(v))dV = int_(V)rho D/(Dt) (barv) dV $
dove:
$ D/(Dt) $ è la derivata sostanziale(o materiale)
$ rho $ è la densità
$ barv $ è il vettore velocità.
Qualcuno riesce a spiegarmi come si giunge a tale uguaglianza?
p.s. ho creato il post in questa sezione ...
Mi aiutate per favore a risolvere questo limite?
Miglior risposta
lim (cbrt(x+4)-2)/(x-4)
x->4
Pronomi relativi
Miglior risposta
Pronomi Relativi : devo completare le frasi con il giusto pronome scelto tra: qui, quae (due volte), quem, quam, quod.
1. Pecunia…. Medus habet non iam in sacculo Iulius est.
2.Ubi est servus…. Iulius vocat?
3. Iulius Medum vocat; sed Medus ….. abest, non venit.
4. Iulius numerat pecuniam, …..in mensa est.
5. Medus baculum, …. In mensa est, videt.
6. Aemilia puellam, ….. cantat, non audit.

Ciao, dovrei risolvere questo integrale
$ int_()^() 1/(cosx +1 )dx $
ho proceduto nel seguente modo usando la sostituzione :
$y = cos(x) +1 $
$cos(x) = y-1$
$x= arcos(y-1)$
$dx = -[1/(1-(y-1)^2)^(1/2) dy]$
quindi, riscrivo l'integrale come :
$ -1* int_()^() 1/(y(1-(y-1)^2)^(1/2) )dy $
quello che mi viene in mente è fare qualche magheggio per ottenere una fratta da integrare ottenendo l'arcotangente
ma quel "y" al denominatore non so come toglierlo :\

Salve matematici,
questa equazione mi sta mandando fuori di testa! Ho provato a cercare esercizi simili in rete ma niente, quindi mi appello a voi santi
$ 2 \cos(x) - \sqrt(2) = \arccos^2(x) $
Come bisogna procedere per risolverla? Qualche amico mi ha consigliato il metodo grafico ma oltre a "non piacermi" (lo vedo poco "analitico") non saprei comunque come applicarlo.
Idee?
Ho provato a dividere tutto per 2 e scrivere il secondo termine (a sinistra) come $ \cos(\frac(\pi)(4)) $ ma non riesco comunque a combinare ...

Se sono il passeggero di un aereo e improvvisamente dall'aereo stesso cade un qualcosa che può essere ad esmpio una ruota del carrello, io che sono in alto come vedo cadere la ruota?
La risposta so che è in maniera verticale...ma potete spiegarmi meglio il perché? grazie

Buondì!!
Non capisco come dovrei risolvere questo limite
$lim _(xto0+) [e^ ((α^2 -4)/x) ] +1$
Riscrivendolo con Landau: $lim _(xto0+) [ 1+ (α^2 -4)/x +o(α^2) +1]$
Per α = ±2 considerando un intorno destro di 0 ottengo lim = 2+ 0/numero piccolissimo = 2
Ma per $-2<α<2$ e $α<-2$ v $α>2$ che calcoli devo fare?

voglio porre alla vostra attenzione (solo per informare gli appassionati del ciclo astronomia) uno studio di nome "GRAVE" ,che è un acronimo. Studio svolto da ricercatori americani che si sono interessati delle spinte gravitazionali della luna e successivamente ipotizzato cunicoli sotterranei.
Ricordo infatti l'importanza di questa cosa poiché le varie agenzie spaziali stanno pensando ad una base lunare per arrivare a Marte.
pubblicato sul canale youtube di ASI TV (l'agenzia spaziale ...

ho un problema con gli sviluppi composti di mclaurin:
se ho una funzione composta $f(g(x))$ devo sviluppare $g(x)$ in $x=0$, poi calcolare $f(x)$ nell'immagine $g(0)$ e calcolare lo sviluppo di $f(x)$ in tale punto giusto?
quindi se per esempio avessi $f(x)=2/(1+e^x)$ sviluppo $e^x$ in $x=0$, calcolo $f(e^0)$ che vale $1$, sviluppo $f(x)$ in $x=1$ e poi ...

Un punto materiale si muove sotto l’azione di una forza la cui
espressione è data da
' F = v × B '
in funzione della velocità v, mentre B e' un vettore costante.
• Tale forza non compie mai lavoro
• Il lavoro di tale forza dipende dal vettore costante B
• Il lavoro di tale forza dipende dal percorso descritto dal punto
materiale
• Il lavoro di tale forza `e costante
quale di queste posso ritenere false o vere?

Buonasera , ho un problema a calcolare l'esponenziale di una matrice ,vorrei capire bene i passaggi che bisogna svolgere quando devo calcolare : $ e^(At) $
con la matrice A
$ A=( ( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ) ) $
grazie a chiunque risponda.

Salve a tutti volevo sapere soltanto perché i sistemi sovradeterminati(ovvero che hanno più incognite delle equazioni)
non ammettono soluzione?

Non riesco a svolgere questo integrale, ho impostato bene il problema
Nelle risposte poi vengono forniti dei valori di a da sostituire e devo vedere se vengono verificate delle affermazioni.
Allego l'integrale.
$ gamma (a):[0,a]|-> R^3 $ curva parametrizzata da $ gamma (t)=(sin(t),t,1-sin(t)) $
$ f(a)=int_(gamma(a)) x dx $
io applicando la formula per gli integrali curvilinei di prima specie ho riscritto:
$ int_(0)^(a) sen(t)\cdot root(2)(cos(t)^2+1^2+(-cos(t)^2) dS $
ovvero
$ int_(0)^(a) sen(t)\cdot root(2)(1^2+2cos(t)^2) dS $
Come posso risolverlo?

Irruzione nella Camera da Letto, Lisia, Contro Eratostene
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe questa traduzione per letteratura, grazie!
Link : http://www.imgur.com/rLf8hXI

Una spira rettangolare ABCD i cui lati misurano AB=CD=80 cm e BC=DA=6 cm è posta nelle vicinanze di un filo rettilineo verticale e parallelo al lato AB a una distanza di 3 cm. La spira è percorsa da una corrente di 10 A, circolante in verso orario, e ha una massa di 4 g. Calcola l'intensità di corrente e il verso in modo che il peso della spira possa essere equilibrato dalla forza attrattiva. [110 A]
Io ho ragionato così: considerando i lati AB e CD, è evidente che solo questi due sono ...

Problema di Fisica Help!!!
Miglior risposta
Si consideri una molla, con ke = 2000 N m−1, posta verticalmente come mostrato in fig. 3. Si supponga che sopra la molla sia poggiato (ma non attaccato) un oggetto di massa M = 100g. Si assuma che all’istante iniziale tale oggetto sia fermo, e la molla sia compressa di 20 cm rispetto alla sua posizione di equilibrio (punto ad altezza zero sull’asse verticale h, che si trova 1 m sopra il suolo).
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dall’oggetto all’istante iniziale.
2. Specificare se, ...
PROBLEMA DI FISICA URGENTE
Miglior risposta
non riesco a risolvere un problema...il momento angolare della terra che ha m=5,97x10^24kg durante il suo moto attorno al sole vale 2,67x10^40kgm^2/s. Qual è il raggio dell'orbita?
Piccolo aiuto..entrate
Miglior risposta
Qualcuno ha appunti brevi e chiari su equazioni e disequazioni logaritmiche? Grazie in anticipo
Salve
Oggi ho comprato e scaricato un PDF di appundi di filosofia del diritto ma nel momento in cui apro il file mi viene scritto "errore durante l'apertura del documento. Il file é danneggiato e non puo essere riparato"
Ho provato di tutto ma l'errore risulta da parte di chi ha caricato il file.
Per favore aiutatemi, é urgente e mi scoccia dal momento che li ho pagati 10 euro.
Grazie