Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Siano $x,f(x),a,b$ interi positivi. Inoltre se $a>b$, allora $f(a)>f(b)$. Se $f(f(x)) = x^2 +2$ quanto vale $f(3)$? Il testo originale è questo, è tradotto dall'inglese: Let $x,f(x),a,b$ be positive integers. Furthermore if $a>b$, then $f(a) > f(b)$. Now if $f(f(x)) = x^2 +2$, then what is $f(3)$? Probabilmente $f$ da quel che mi dice il testo è strettamente crescente però a questo punto non ho proprio idea di ...
3
28 mar 2017, 17:49

alexsalvato04
Ciao, io sto preparando la tesina di terza media sull'universo e mi serve che mi dicesse e che mi spiegasse con cosa collegare lo spagnolo Italiano= Apollo 11 Geografia= L'America Storia= Gli Americani 2 guerra mondiale Inglese= Martin Luther King Scienze= L'universo Tecnologia= Motore missile Apollo 11 Musica= al chiaro di luna (brano) Arte= Van Gogh Ed fisica= il rugby I collegamenti non sono in ordine
1
26 mar 2017, 20:43

Scorsi73
Come si fa ad avere la tesina?
1
29 mar 2017, 10:43

fedcolle
secondo voi quando ci saranno gli esami scritti di terza media quest'anno? e di solito gli orali dopo quanto sono, passati gli scritti? per la fine di giugno saranno finiti sia scritti sia orali?
1
29 mar 2017, 22:08

Valeria_G
Ciao, non riesco a trovare da nessuna parte quali sono le cause del buco dell'Ozono in ambito scientifico, dove e come posso cercare? Grazie
1
29 mar 2017, 17:40

philosophus1234
Ciao, perdonatemi la domanda sciocca ma come è possibile che secondo Platone le idee sono universali e assolute? Il mio libro di testo mi riporta un esempio: Socrate è giusto perché esiste l'idea di giustizia, ma ci sarà di sicuro qualcuno che dice che Socrate non è giusto...che fine fa l'universalismo dell'idea? Grazie
1
29 mar 2017, 16:45

Redhead1
Ciao ragazzi, non sono sicura di aver capito bene la conversione in decibel come funziona, utilizzo un esempio per (chiedervi di) chiarire la cosa: Fra le varie richieste di un esercizio, in cui c'è un segnale in ingresso ad un filtro (non sto a specificarvi quali), mi viene chiesto che \(\displaystyle Py(dB)=Px(dB)-6 \) , ovvero che la potenza del segnale in uscita al filtro venga attenuata di 6dB (Px potenza del segnale originale, Py potenza del segnale in uscita). Ho quindi 'tradotto' la ...
1
30 mar 2017, 03:16

berserkivix
Salve a tutti. Vorei sapere che scuola fare per affrontare le seguenti materie: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della terra, Italiano, Inglese, Economia aziendale e diritto. Se poi c'e' anche lo Spagnolo, ben venga. Aggiunto 9 minuti più tardi: Mi rispondo da solo: il turistico

Schultz1
Ragazzi devo DISCUTERE e RISOLVERE il seguente sistema, sapete devo fare? Non riesco a fare il determinane perchè non mi esce quadrata la matrice completa $2x+y=k^2-1$ $x-2y+z=0$ $kx+(2k+1)y-kz=1-k$
3
29 mar 2017, 18:18

giulialampo
Dato un triangolo rst isoscele di base di rs prolunga il lato rt di un segmento congruente dimostra che rsp è un angolo retto
1
30 mar 2017, 07:30

Redhead1
Sto cercando di capire come ragionare per approcciarmi a questo esercizio: "Il segnale periodico\(\displaystyle x(t)=rep8[g(t)] \) (ovvero segnale di periodo 8 con generatore g(t)) con \(\displaystyle g(t)=1/2rect(t/2-1/2) - 1/2rect(t/2+1/2) \) entra in un sistema LTI caratterizzato da risposta impulsiva \(\displaystyle h(t)=Au(t)e^(-t/B) \) (rect(t) è la finestra rettangolare di durata unitaria, u(t) il gradino unitario). Determinare i parametri A e B in modo che la prima armonica del segnale ...
2
26 mar 2017, 18:53

myriam.92
Se $R=(a,a),(b,b),(c,c)$ è sia simmetrica che antisimmetrica dovrebbe essere una relazione di equivalenza che di ordinamento parziale insieme, no? Due casi come questi li ho trovati sul mio testo, ed una volta dice che sono di ordinamento parziale, una altra volta che sono una di equivalenza... L'una vale l'altra? Grazie a tutti
89
14 mar 2017, 20:37

Youngafyaz98
Salve a tutti l'esame si avvicina e non ho ancora fatto la tesina consigli argomenti sull'automazione
1
16 mar 2017, 09:59

Chanel.cr
Ciao a tutti! Ho 16 anni e frequento il terzo anno del Linguistico EsaBac. Per chi non lo sapesse, è un liceo sperimentale con potenziamento di francese dove si studia storia con il metodo francese e si fa un esame aggiuntivo al quinto anno per ottenere il Baccalauréat. E' una scuola che inizialmente mi piaceva molto perché sono brava nelle lingue e mi piace molto il francese, ma in realtà la mia grande passione è sempre stata astrofisica. Ho pensato "va be', mi diplomo e poi mi iscrivo alla ...
3
27 mar 2017, 21:26

myriam.92
Inizio da due strane proprietà che ho trovato, di cui non ho capito il significato . $|A^(-1)|=1/|A|$ ok. Ma perché mai dovrebbe valere 1? $|A|=|-A|$ (riferita ad un caso sulle matrici quadrate di ordine pari..) Grazie:)
41
23 gen 2017, 17:03

Lavinia Volpe
ho questo dubbio: Sia $A$ una matrice, in generale $A^(2)=A A $ $ A ^(3)= A^(2) A $ ma non ad $A * A^(2)$ , giusto?

john.78
ciao a tutti ho svolto il seguente esercizio $\int int e^(x+2y) dxdy$ nel seguente insieme $D: -2<=x+2y<=2;-2<=x-2y<=2$ il risultato finale è $-e^2$ confermate? grazie a tutti
7
27 mar 2017, 11:56

mklplo751
Salve,facendo un po di ricerche su alcuni argomenti sono venuto a sapere di un campo dell'analisi matematica chiamata calcolo delle variazioni,tuttavia poiché non è molto semplice non ho ancora capito come trovare il minimo e il massimo di un funzionale. Gentilmente,se non vi reca disturbo,qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa?
22
26 mar 2017, 10:11

cosmin3
Salve sono all'ultimo anno di ragioneria e ormai da molti anni è maturata in me questa voglia di fare matematica. La mia paura è di non essere all'altezza, o meglio, arrivare lì e trovare persone avanti anni luce rispetto a me. Ho iniziato a studiare e a fare esercitazioni da ottobre/novembre, ripassando argomenti vecchi ma più nello specifico per ora posso dire di stare a buon punto ma l'ansia è sempre tanta. Quindi vorrei sapere come vi siete trovati, e se c'è qualcuno tra di voi che si ...
1
29 mar 2017, 14:53

pasqualesiciliano23
Chiedo gentilmente la traduzione della versione LA VERA FELICITÀ dal libro Greco Lingua e civiltà esercizi 2. Allego la foto del testo greco. Ringrazio anticipatamente
1
29 mar 2017, 15:27