Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
potreste darmi una mano a risolvere il modulo della seguente trasformata di Fourier:
$Y(j\omega)=\frac{\pi}{2} \sum_{l=1}^L \sqrt(g_l) e^{-j \omega \tau_l} [e^{(j \theta_m)} \delta (\omega - 2 \pi (f_c + f_m)) + e^{(-j \theta_m)} \delta (\omega + 2 \pi (f_c+f_m))]$
$\|Y(j \omega)\|$=?
Grazie mille per l' aiuto!
Buongiorno
Dopo essere venuto a conoscenza dei paradossi di Zenone, mi è sorto un dubbio che mi assilla. Come può essere finita la somma di infiniti termini di una successione come $1/2 ; 1/4 ; 1/8 ; ...$ .
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao a tutti!
Ho problemi nella determinazione degli estremi di integrazione della funzione:
$ f(x,y) = 1/(y-3)^2 $
quando si tratta di calcolarne l''integrale doppio nell'insieme:
$ D = {(x,y)inRR^2 | x = y^3,y = 2-x^2} $
Ci ho sbattuto la testa per un bel po', ma non ne vengo fuori...
Il professore procede in due modi: o spezza l'insieme, oppure lo tiene unito e scrive che gli estremi sono:
$ { ( x^(1/3) <= y <= 2 - x^2 ),( x in[0,1] ):} $
Grazie!
Vi prego aiutatemi a risolvere questa serie numerica, devo risolverla col teorema del confronto, io ho capito come si usa il teorema del confronto, però non riesco mai a trovare una serie di confronto e capire quando è maggioritaria o minoritaria.
La serie che devo risolvere è:
$\sum_{n=2}^\infty\frac{n+1}{n*(n-1)}$
Grazie in anticipo
In un triangolo isoscele ABC la base AB è lunga 12cm e i lati obliqui sono lunghi 10 cm. Determina un punto P, sull'altezza relativa ad AB, in modo che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui lati del triangolo APC sia uguale a 176cm^2
Siano X, Y v.a. discrete con funzione di probabilità
$f(1, 1) = 3/12$, $f(1, 2) = 1/12$, $f(1, 3) = 0$, $f(2, 1) = 3/12$, $f(2, 2) = 0$, $f(2, 3) = 2/12$, $f(3, 1) = 1/12$, $f(3, 2) = 1/12$, $f(3, 3) = 1/12$. Calcola la covarianza.
Allora, io ho calcolato la media di x e ho ottenuto: $23/12$
Poi ho calcolato la varianza di x e ho ottenuto: $0.57$
Ho calcolato la media di y e ho ottenuto: $1.66$
Poi ho calcolato la varianza di y e ho ottenuto: ...
Ciao a tutti
Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo.
Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $
Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive.
Scusate, io non riesco a ...
Problema di massimo e minimo per favore aiutatemi
Miglior risposta
Questo è il problema
nella semicirconferenza di diametro ab=2r la corda ac forma con il diametro l angolo BAC di ampiezza pi greco/3. Si determini nell arco bc un punto p in modo che sia massima la somma della distanza di P dalle rette AB e BC.
Grazie in anticipo
Mi servirebbe un aiuto sul calcolo di due errori
Miglior risposta
Sto facendo una relazione di fisica sulla prima legge di ohm, mi è stato chiesto di calcolare l'errore assoluto della differenza di potenziale e di calcolare l'errore assoluto dell'intensità di corrente elettrica.
Per poter calcolare questi due errori conosco i seguenti dati:
- la differenza di potenziale elettrico
- l'intensità di corrente elettrica
- la resistenza elettrica
Per favore aiutatemi non so come devo calcolarli.
Frasi con il futuro
Miglior risposta
Sottolinea l'alternativa corretta tra le due proposte:
My grandmother is going to be/will be 81 on 22nd and we are having/will have a dinner party at our house for her. All the family comes/is coming. Mum is doing/does all the cooking and I am going to make/make the cake
Everyone comes/is coming around six.
I can pick you up at ten. It will only take/is only take fifteen minutes to get to the concert from your house
Dimostrare che $(2835+678sqrt78)^(1/3) + (2835-678sqrt78)^(1/3)$ vale esattamente 6.
_______
Qualcuno conosce la dimostrazione del teorema legame tra limite di funzioni e limite di successioni anche per divergenza e per x tendendente ad infinito?
L'ho trovato solo per convergenza per x tendente ad valore finito.
ciao ragazzi aiutate vi prego ho pensato di fare una tesina per maturita incentrata con notre dame de paris il musical ma non so se va bene faccio l'albergiero
e mi servirebbero i collegamenti da fare
sono:
letteratura italiana,storia,scienze alimenti,sala,inglese,economia
Ciao ragazzi, sto seguendo da non molto un corso di Teoria dell'Informazione e della Trasmissione, e uno degli ultimi argomenti trattati è stata l'algebra dei campi.
Ho provato a risolvere un esercizio con diversi punti, alcuni dei quali non mi sono chiarissimi. Ecco quali:
- $a^3$ è irriducibile in GF(8)? Non mi è chiaro se devo provare a dividere per p(a) = $a^2+a+1$
- in GF($2^m$), $(a+b)^3$ = $a^3+b^3$? uguale
- in GF(8) qual è il grado ...
Buongiorno ragazzi!
Qualcuno di voi ha per caso informazioni riguardo l'istituto Comunika di Roma o ha già frequentato qualche master lì?
Perchè sarei interessata al master di Giornalismo e Comunicazione che inizierà ad aprile 2016, ma prima di spendere una certa cifra vorrei capire se è affidabile e soprattutto utile.
Sono 4 mesi di lezioni (nei fine settimana) e poi uno stage garantito da contratto, di 3 mesi. Costa 4.000 € ma se ci si candida entro il 31 gennaio costa 2.000. Il mio ...
Salve a tutti. Sto studiando la dimostrazione dell'oscillatore smorzato forzato, e mi sono bloccata su un passaggio che dice che le funzioni seno e coseno possono essere sostituite con la funzione e^ (iθ), dove i è l'unità immaginaria e θ è l'angolo in questione. Nello specifico, sen(ωt + φ) = e ^ i(ωt + φ). Qual è, matematicamente, la ragione di questo passaggio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao a tutti!! ho visto che ci sono già diverse discussioni su questo argomento ma non ho trovato ciò che mi interessa.... ho collegato ogni vizio ad un argomento di una materia! l'unico collegamento che mi manca è l'invidia... mi hanno suggerito marziale però latino lo faccio già per la gola (Petronio con "la cena di Trimalchione")!
Quindi vorrei chiedervi se a qualcuno viene in mente qualcosa per quanto riguarda l'invidia (o al limite anche la gola) per una di queste materie: italiano ...
Conosco bene la differenza (qualitativa) tra momento flettente e momento torcente: il primo, ad esempio, si ottiene piegando un bastone applicando alle estremità di esso due coppie di momento uguali ed opposte. Il secondo, invece, si può ottenere svitando un tappo: le sezioni scorrono l'una rispetto all'altra.
Ma se dovessi dare una definizione più specifica, qual è la differenza tra momento flettente e momento torcente? Va bene dire che nel primo caso il momento giace nel piano della ...