Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi.
Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore.
Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...
Ciao, avrei una domanda... qualcuno mi da una mano a capire se ha senso risolvere questo esercizio come ho fatto io
Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per scadere ad un'incertezza dell'1%
Io ho fatto così:
dato che la misura è poissoniana, so che l'errore sulla misura è ...
Salve, ho già scritto in precedenza in questa sezione e spero anche questa volta di avere una vostra opinione.
Dopo aver pensato a lungo ho deciso di prendere il cdl di ingegneria elettronica, il consiglio che però vorrei avere è circa la sede.
Inizialmente la mia decisione, limitatamente alla triennale, è caduta sull'università de L'Aquila, la più vicina, riconosciuta anche per la sua qualità.
Ora però, anche in base al fatto di voler fare una magistrale in un università più riconosciuta, o ...
URGEEENTE DOMANI COMPITO
Miglior risposta
SCRIVI L'EQUAZIONE SIA IN FORMA NORMALE CHE IN CANONICA,DELLA CIRCONFERENZA AVENDO DIAMETRO IL SEGMENTO DI ESTREMI I PUNTI A(-2;3) B(3:2)
AIUTOOO URGENTE VI PREGO
Miglior risposta
DATA LE RETTE DI EQUAZIONE: r:y uguale 2x-1
s:y uguale x piu 2
t:y uguale -x-3
rapprenta graficamente nello stesso piao cartesiano ortagonale.
a) individua sul grafico precedente i punti di intersezione delle tre rette,indicandoli con le rette maiuscole dell'alfabeto A,B,C. individuando per ciascuno di essi le coordinate.
Pubblica Amministrazione
Miglior risposta
Atti della PA e Ricorsi della PA
Come posso scaricare queste due tesise? provo ad cliccare compra ma poi non sucede nulla!!! Grazie
Sto vendendo gli appunti presi a lezione in università e leggendo le note in basso al momento di inviare gli appunti mi è sorto un dubbio: posso caricare lo stesso documento in più siti per venderlo sottolineando che l'autrice del file sono io (come scritto anche all'interno del documento?).
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi :
1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro.
Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo .
[ RIS . 2rad38 ]
2) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2.
Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo .
[ RIS. ...
Ciao ragazzi, avevo dei dubbi teorici su questo esercizio
Il circuito del primo ordine che ho inserito come immagine presenta nei dati:
e(t) = 10v per t 0
Partendo da t0 essendo che nei dati è presente e(t)= -10v per t>0 , ciò mi ha portato a calcolare il circuito con questo dato e quindi ovviamente non mi sono più trovato. (In effetti la corrente dell’induttore mi usciva ...
Ciao a tutti...
sono arrivato a voi cercando delle discussioni in merito alla collana "il mondo è matematico".
Che sta alleviando la mia onnivora curiosità riguardo la matematica.
E mi sta dando credo una buona infarinatura.
Matematica che è sempre e comunque stata parte della mia vita. A scuola eccellevo solo in due materie: italiano e , appunto, matematica. Sono un appassionato ( ai limiti della malattia) di musica e suono il pianoforte. E matematica e musica, voi mi insegnate...
Penso ...
Buongiorno,
qualcuno potrebbe darmi una spiegazione chiara di come si calcola la derivata di una potenza negativa?
Esempio: x^-2 o X^-3.
Grazie in anticipo
Ciao, devo risolvere il seguente esercizio.
Sia $\Omega$={a,b,c,d,e}.
1) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}.
2) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {b,e}.
3) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}, {b,e}.
C'è un modo sistematico di procedere per la costruzione delle algebre richieste?
Grazie,
Voi cosa preferite? Io direi gli sport individuali perché non dipendi da nessuno e ciò che fai ricade solo su di te, diciamo che hai meno responsabilità...
Calcolare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle f(z) = (z + 2) / z \) lungo la semicirconferenza superiore di centro \(\displaystyle 0 \) e raggio \(\displaystyle 2 \) percorsa in senso antiorario.
L'ho svolto calcolandolo normalmente (e il risultato e corretto), ma non riesco a capire perchè non potrei svolgerlo usando Cauchy-Goursat (aggiungendo cioè alla curva il segmento da \(\displaystyle -2 \) a \(\displaystyle 2 \) per chiuderla e continuando di conseguenza).
Grazie in anticipo a chi ...
Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 .
Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666
Grazie
Salve, vorrei chiedervi un aiuto in matlab.
Sono da poco un "utilizzatore" d matlab e vorrei chiedervi un consiglio su come scrivere un codice: in pratica sto utilizzando un macchinario (un keithley 6517b) con un collegamento RS-232 e per mandargli query (e ricevere dati da analizzare) devo utilizzare matlab.
Per il momento ho scritto questo codice per collegarmi al macchinario.
% Find a serial port object.
obj1 = instrfind('Type', 'serial', 'Port', 'COM4', 'Tag', '');
% Create the serial ...
Mi aiutate a risolvere questo limite?
$\lim_{x \to 0}(x^2-(sin(x))^2)/(x^2(sin(x))^2)$
Ciao a tutti
L'esercizio chiede di mostrare che l'insieme $ V^X = {f : X rarr V} $ delle funzioni da X nello spazio vettoriale V è anch'esso uno spazio vettoriale.
Il problema è che non saprei che tipo di risposta dare...cioè, so che valgono le operazioni di somma interna e prodotto per un reale definite "puntualmente" (punto per punto), il fatto è che non penso chieda una dimostrazione rigorosa dato che la consegna non dice "dimostra" ma appunto "mostra", quindi magari anche graficamente o ...