Flusso del campo elettrico in un parallelepipedo.
Ciao a tutti 
Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo.
Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $
Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive.
Scusate, io non riesco a capire come calcolarlo. Potreste spiegarmi chiaramente come si fa?
Grazie

Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo.
Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $
Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive.
Scusate, io non riesco a capire come calcolarlo. Potreste spiegarmi chiaramente come si fa?
Grazie
Risposte
Visto che le facce del parallelepipedo sono parallele ai piani xy, xz e yz, il flusso attraverso ciascuna faccia è dovuto solo alla componente del campo perpendicolare alla faccia, ad es per le facce parallele a xy devi considerare solo il campo secondo z, quindi $3x\hatu_z*10^5V/m $
pardon, era $ 3z\hatu_z $
Il libro di dice di fare così:
$ \Phi(E)=ac[E(b)+E(0)] $
quindi considera
$ \Phi(E)=0,10*0,20[(-4*0.15)*10^5] $
Però se provo a farlo con altre facce, tipo
$ \Phi(E)=ab[E(c)*E(0)] $ il risultato viene differente
Il libro di dice di fare così:
$ \Phi(E)=ac[E(b)+E(0)] $
quindi considera
$ \Phi(E)=0,10*0,20[(-4*0.15)*10^5] $
Però se provo a farlo con altre facce, tipo