Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tecnomiky
Salve a tutti, sto studiando la teoria delle derivate e nelle definizioni viene nominato l'ordine di contatto tra una retta e un grafico qualsiasi che, per esempio, può essere di primo ordine o superiore al primo. In rete non ho trovato una definizione di ordine di contatto, voi sapreste dare?
1
21 mag 2017, 10:38

nonsochenomel
Salve! Qualcuno potrebbe aiutarmi a tradurre queste frasi sull'aoristo passivo forte (potrebbero avere anche significato intransitivo) dal greco all'italiano? Grazie in anticipo :hi 1 ειπε γαρ με Λοξιας ποτε χρηναι μιγηναι μητρι τη εμαυτου, το τε πατρωον αιμα χερσι ταις εμαις ελειν. (Sof.) 2 Ειθε νυν σωτηρ φανείη επιμελησόμενος περι τηνδε την δυστυχη πολιν ημων. 3 βασιλευς δηλος ην προσιων οπισθεν· και οι Ελληνες στραφέντες παρεσκευάζοντο ως τους πολεμίους δεξόμενοι.
1
20 mag 2017, 19:03

nonsochenomel
Salve! Qualcuno potrebbe aiutarmi a tradurre queste frasi sull'aoristo passivo forte (potrebbero avere anche significato intransitivo) dal greco all'italiano? Grazie in anticipo :hi 1 ειπε γαρ με Λοξιας ποτε χρηναι μιγηναι μητρι τη εμαυτου, το τε πατρωον αιμα χερσι ταις εμαις ελειν. (Sof.) 2 Ειθε νυν σωτηρ φανείη επιμελησόμενος περι τηνδε την δυστυχη πολιν ημων. 3 βασιλευς δηλος ην προσιων οπισθεν· και οι Ελληνες στραφέντες παρεσκευάζοντο ως τους πολεμίους δεξόμενοι.
1
20 mag 2017, 19:03

oleg.fresi
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo. La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?

pucciogio1
Storia maturità 2017 Miglior risposta
buongiorno, vorrei portare la || rivoluzione industriale come argomento di storia per la maturità.. qualcuno ha degli appunti chiari e sistemati, ottimi per un'esame orale? grazie in anticipo
1
20 mag 2017, 14:38

pucciogio1
buongiorno, vorrei portare la || rivoluzione industriale come argomento di storia per la maturità.. qualcuno ha degli appunti chiari e sistemati, ottimi per un'esame orale? grazie in anticipo
1
20 mag 2017, 14:38

Maxandri1
Si consideri il set di funzioni di \[L^2 (-\infty, +\infty):f_{n}(x)=\frac{1}{1+(nx)^2}\] 1.Il set è completo? 2.La successione converge in norma L^2 alla funzione nulla? Posto che ho molta confusione sui set, come faccio a trovare una funzione che non mi dia la funzione nulla? Devo mandare all'infinito sia n che x? Ma allora anche x moltiplicata alla f fa a 0 e risulta ortogonale! E un set completo è solo sin e cos? Mi fate degli esempi? Se non è completo è denso? La norma viene risolta con i ...
2
19 mag 2017, 23:42

zio_mangrovia
Mi aiutate a trovare l'approccio corretto a questa semplice equazione differenziale per la risoluzione con problema di Cauchy? $\{(y'=y/(1+x)+3),(y(0)=0):}$ Potete per cortesia sciogliere i miei dubbi? [*:149w6ol1] trovo la soluzione generale dallaformula $e^-(A(x))(\int b(x)e^(A(x))dx+C)$ supposto che $y'(x)+a(x)y(x)=b(x)$ e che $(A(x))'=a(x)$ è corretta la formula?[/*:m:149w6ol1] [*:149w6ol1] a me viene: $A(x)=-lnabs(1+x)$ $y(x)=e^lnabs(1+x)(3\inte^(-lnabs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3\int(1/abs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3lnabs(1+x)+C)$ E' corretta la soluzione generale, nel senso rimangono i valori ...

gae_90
Salve ragazzi,ho da svolgere questo circuito transitorio che mi chiede l'andamento nel tempo della tensione e della corrente ai capi del condensatore e della corrente ai capi di R1. Mi servirebbe una mano per trovare la V ai capi del condensatore ed il calcolo della corrente nel dominio del tempo su R1. Dati: e=100V; R1=R2=R3=R4=R5=1000ohm; R6=100ohm; Vo=100v [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 45 30 1 0 170 FCJ TY 35 35 4 3 0 0 0 * C TY 35 55 4 3 0 0 0 * LI 45 30 45 10 0 LI 45 10 60 10 ...
15
19 mag 2017, 21:13

gokusajan1
Salve a tutti. E' ormai da moltissimo tempo che ho un dubbio riguardante l'induzione completa fra due condensatori piani; in particolare è un dubbio a cui avevo già sottoposto gli utenti del forum ma che, a causa delle mie domande poco accorte ed obiettive, non sono riuscito ad estinguere. Vorrei quindi ripresentarvi qual è il mio problema attraverso un' altra ottica. Quando si studia l'induzione fra due conduttori sferici concentrici si pensa subito che, una carica positiva ...

Antonino1997
Salve a tutti. Scrivo su questo sito perchè ho un po di dubbi (tra le altre cose) sugli urti. Quando un corpo ne urta un altro questo "dona" energia e quantità di moto, giusto? Ovviamente la conservazione o meno delle due dipende dal sistema considerato e dalle particolari situazioni. Un altro dubbio che mi aveva assalito era riguardo ad un esercizio. Il sistema consisteva in un'asta di massa trascusabile collecata agli estremi a due masse A e B di massa rispettivamene mA e mB che possono ...

Cioppy Cioppy
Chi preferite Roma o Lazio?
8
8 nov 2013, 12:09

daddato8
Click sull'immagine per visualizzare l'originale salve, ho bisogno d'aiuto per capire quest'esempio. qualcuno sa spiegarmi bene la tecninca dei minori principali di N-O? per poter dire che il punto è di massimo mi serve che la matrice sia definita negativa, e per poterlo dire: gli ultimi minori principali di Nord ovest devono essere a segni alterni a partire da (-1)^(m+1) qualcuno sa spiegarmi bene come funziona questo metodo. posto un esercizio dove la applica ma ...
1
18 mag 2017, 18:19

pirasmarialaura
Salve, non avendo le soluzioni non so se ho risolto correttamente il seguente problema: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59A0F5DF La mia risoluzione: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59C0ADDB Grazie a chi risponderà

Pitot123
Come si può calcolare su una superfice cilindrica con inclinazione di 45 gradi messa in moto? Ringrazio in anticipo chi riesce a darmi una mano

angelad97
C'è da svolgere l'integrale di $log(x+1)/(x-1)^2$ io ho prima sostituito $(x-1)=t$ poi ho attuato l'integrazione per parti e ho ottenuto come risultato $-1/(x-1)log(x+2)+1/2log(x-1)-1/2log(x+1)$ è giusto?
2
20 mag 2017, 17:42

maxpix
Buon pomeriggio. Un esercizio chiede di trovare, dati due vertici adiacenti A = (-3,-1) e B = (2,2) di un parallelogramma e il punto di intersezione delle diagonali Q = (3,0), le equazioni dei lati del parallelogramma. Io ho trovato l'equazione della retta AB e le equazioni delle due diagonali. Avevo pensato di calcolare prima i vertici restanti (C e D) e poi trovare le altre equazioni come retta passante per due punti. Ma così non va, è come se mancasse qualche tipo di ...
1
20 mag 2017, 16:26

oleg.fresi
Ho un problema con equazioni irrazionali che non riesco a risolvere. Aggiungendo 3 ad un numero si ottiene un numero la cui radice quadrata è uguale al numero originario diminuito di 3. Trova il numero. Io l'ho impostato in 2 modi ma nessuno mi dà il risultato giusto: $X+3=sqrt(X-3)$ $X+3=sqrt(X)-3$ Qualcuno può aiutarmi a risolverlo. Grazie in anticipo.
3
20 mag 2017, 17:18

mary6000
Esercizi circonferenza Miglior risposta
26) stabilisci se i punti P (-2;-1/2) e Q(-1;-1) appartengono alla circonferenza di equazione x^2+y^2-3x+2y-3=0 ed esegui la rappresentazione grafica 50) scrivi le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-3=0 condotte dal punto P(-1;3) 85) scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti (9;-1), (1;5) e (10;2)
1
20 mag 2017, 12:06