Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jesus666-votailprof
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito di cui proprio non riesco a venire a capo. Sto effettuando un'analisi di una serie storica effettuando il KPSS per corroborare l'ipotesi di assenza di stazionarietà già esplorata con ADF. Quello che non mi convince tuttavia è il valore della statistica test del KPSS in differenze prime che si presenta inferiore ai valori critici per livelli di significatività dell'1% e del 5%, ma appena superiore al valore soglia per livello di significatività del 10%. ...

frarick
Salve a tutti, sto avendo problemi a risolvere questo esercizio: Siano $a$, $b$ e $c$ tre numeri naturali non nulli. A) Verifica, con opportuni esempi, che in generale $MCD(a,b*c)!=MCD(a,b)*MCD(a,c)$ B) Sai trovare una condizione su $a$, $b$ e $c$ che garantisca la validità della seguente uguaglianza? $MCD(a,b*c)=MCD(a,b)*MCD(a,c)$ La consegna A è stato abbastanza facile da risolvere, basta fare un esempio in cui la condizione è ...
16
11 giu 2017, 20:38

Hornet345
Ciao a tutti, Devo dimostrare, con il principio di induzione che, dato l' intero n >=1, n^3 + 2n è divisibile per 3. Ho fatto in questo modo, ma non so se è corretto. Passo base. A(1)= 1+2=3 3 è divisibile per 3 Supponiamo che A(n) sia vera, cioè che n^3+2n sia divisibile per tre. Devo dimostrare che A(n+1) sia vera. Ora, (n+1)^3+2(n+1)= n^3+3n^2+3n+1+2n+2 raggruppo e ottengo (n^3+2n) + 3n^2+3n+3 (n^3+2n) è vera; 3n^2 3n 3 sono tutti multipli di 3, quindi A(n+1) è vera. È corretto? Grazie ...

maxpix
Buongiorno, un esercizio chiede di verificare la differenziabilità di una funzione nel punto (0,0). La funzione è la seguente $(x^2*y)/(x^2+y^2)$. per dire che la funzione non è differenziabile basta dimostrare che le derivate parziali non sono continue nel punto (0,0). ma dalla definizione di derivata parziale sappiamo che bisogna calcolare la funzione nel punto (0,0). questa è una funzione non definita in quanto 0/0. posso già fermarmi no? grazie EDIT --> scusate in realtà sulla funzione ...
3
12 giu 2017, 10:09

Salivo44
Ciao a tutti ! Data la seguente funzione : $ (senxy^3) / sqrt (( x^2 +y^2))^3$ Dire secondo quale direzione λ la derivata direzionale ∂f/∂λ assume il suo valore massimo nel punto (0,0) e determinare tale valore. Qualcuno può gentilmente mostrarmi i vari passaggi da eseguire per svolgere questo quesito?
3
14 mag 2017, 19:52

WhiteC
Salve a tutti ragazzi, mi trovo di fronte ad un esercizio che per quanto facile, mi crea un po' di problemi. Devo studiare le singolarità della seguente funzione $1/(sen(z))$ Sicuramente una singolarità è $0$, ma poi come devo continuare? Preciso che la traccia è proprio questa, non è specificato un particolare dominio della funzione. Avevo pensato di riscrivere il seno con l'esponenziale ma non so fin quanto possa aiutarmi, in quanto troverei solo $e^(iz)$ diverso ...
3
12 giu 2017, 11:12

mgia1955
Buonasera, Ho questa funzione da risolvere e proprio non riesco, mi serve per l'orale di matematica della maturità, qualcuno può aiutarmi? (2*x^2+3*x)/(x+5) Grazie in anticipo
6
8 giu 2017, 22:21

Antonino1997
Salve a tutti. Sto preparando l'orale di fisica uno e mi sono bloccato sulla derivata di un versore. I miei appunti e le slide del professore dicono che |du|=|u(t)|dθ=dθ poi dice che per la definizione di angoli in radianti dθ=|du|/|u(t)| e che du=dθu(n). Proprio non capisco il perchè. qualcuno potrebbe aiutarmi?

Morky
Ciaо a tutti avrei una domanda: Nel esame di terza media, di inglese, matematica,italiano ecc. i voti vanno dal 4 al 10 o dallo 0 al 10? É urgente
4
11 giu 2017, 20:47

dan952
Esibire una funzione $f: \I \mapsto \mathbb{R}$ con $I \sube \mathbb{R}$ derivabile la cui derivata non è una funzione continua.
17
11 giu 2017, 15:06

angelad97
Ciao ragazzi ho questo sistema di equazioni complesse ${[Re(ibar z)][Im(z + i)] > |z|^2, <br /> Arg(z) ≤ Arg(5 + 5sqrt(3)i}$ dopo aver risolto la prima equazione molto semplice che esce $x^2≤y$ non so come risolvere la seconda equazione.. aiuto!
4
11 giu 2017, 17:41

djanthony931
Ho due variabili aleatori U e V che sono ottenute mediante trasformazione di altre due variabili aleatori X e Y indipendenti: $\{(U=X-Y),(V=X+Y):}$ Sapendo che $E[UV]=0$, $E<span class="b-underline">=E[V]=1$ e $E[U^2]=E[V^2]=4$ posso dimostrare che sono indipendenti?
11
10 giu 2017, 19:03

peppe1992-votailprof
Salve a tutti, non ho chiaro un concetto e vorrei capirlo meglio In un sistema nel quale sono presenti poli e zeri a parte reale positiva e si possono effettuare delle cancellazioni polo-zero, per rappresentare l'evoluzione libera e l'evoluzione forzata è lecito fare le cancellazioni, antitrasformare e rappresentare le due evoluzioni? Oppure dato che il sistema è internamente instabile devo direttamente dire che l'evoluzione libera e quella forzata divergono?
1
11 giu 2017, 19:35

angelad97
Ho questa equazione che mi risulta difficile da svolgere $z^2-3iArg(z)=0$ probabilmente sarà anche molto facile ma mi blocco..infatti io la sciverei in forma trigonometrica cioè $r^2(cos2O+isin2O)-3iO=0$ con $r$=modulo ; $O$=argomento poi metterei a sistema ${r^2cos2O=0 ; r^2sin2O-3O=0}$ poi però non so come continuare
2
11 giu 2017, 23:12

proficus
Buongiorno a tutti, come ho già accennato in un altro argomento sto affrontando l'esame di analisi 2. Mi trovo davanti ad un altro esercizio che non riesco proprio a capire. In questo caso mi risulta difficile anche impostarlo. Ecco il testo: Sia $ h> 0 $ Si consideri il tronco di paraboloide in $ \mathfrak{R}^5 $ $ K=\{(x1,...,x5)\in\mathfrak{R}^5 |x5\geqx1^2+x2^2+x3^2+x4^2, 0\leqx5\leqh \} $ Allora $ Vol5(K)= $ A. $ pi^2/5h^5 $ B. $ pi^2/3h^3 $ C. $ pi^2/6h^3 $ D. $ 2pi^2/5h^5 $ E. $ pi^2/6h^4 $ Presumo si ...
2
12 giu 2017, 09:10

Stanzi96
Salve, ho un problema a capire un passaggio nella risoluzione dello studio del carattere della seguente serie numerica: $ sum_(n =1) (e^((n^2 +2n)/(n^2+1))-e) $ (sopra la serie ovviamente c'è $+oo$ ) Prima di tutto ho controllato che fosse a termini positivi, e lo è. Poi ho fatto il limite per n che tende a + infinito e dato che viene 0 so che la serie può convergere o divergere. A questo punto non sapendo che fare ho sbirciato la soluzione scoprendo un passaggio a me oscuro: il libro mi suggerisce che ...
4
12 giu 2017, 09:39

michele.assirelli
Devo trovare l'area sottesa dal primo tratto di curva (quello compreso tra $θ=0$ e $θ=θ_1$) Detta $S$ tale area essa sarà: $ S = int_{0}^{θ_1} f(θ) dθ $ Il mio problema è che non saprei come trovare l'espressione di $f(θ)$ conoscendo solo la figura sopra. Risulta essere $f(θ) = A sin( (πθ)/(2θ_1) ) $ Qualcuno saprebbe indirizzarmi su come arrivare a questo risultato (in particolare come si trova l'espressione dentro al seno, il perché ci sia il termine ...

Ross1966
Ciao a tutti con 5,57 di media in spagnolo al liceo linguistico potrebbero rimandare? Grazie
6
10 giu 2017, 14:11

ludovica.sarandrea
Buonasera, non so se questa sia la categoria giusta per la mia domanda ma non sapevo in quale altra metterla altrimenti. Ho un problema per quanto riguarda gli automi a stati finiti di informatica teorica, in particolare nella conversione di un NFA in DFA. Devo scrivere un NFA che legga le parole che terminano per 'bbb' e hanno lunghezza multiplo di tre. Io ho trovato quello che credo sia l'NFA corretto ma sinceramente non saprei come disegnarlo qui. Comunque in poche parole ho: uno stato ...
1
8 giu 2017, 16:37

kiocciola2004
In caso di urto frontale fra due auto aventi stessa massa che viaggiano a velocità differenti (una a 90km/h ed una a 30km/h), quale auto subirà maggiori danni? e tale scontro a che velocità di scontro contro un muro equivale? si fa la media delle velocità delle 2 auto, quindi 60km/h? E per quanto riguardo la decelerazione dei corpi, questa sarebbe molto minore per gli occupanti dell'auto che viaggia a 30km/h? mentre quelli che viaggiano a 90km/h subirebbero una decelerazione molto più alta e ...