Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fiorenzabadila
Ciao ragazzi :) mi sapete per caso dire quanti crediti sono necessari per passare al secondo anno? cioè, quanti esami ci si può portare dietro dal primo anno senza risultare fuori corso? Essendo già in carriera a livello musicale sono un po' indietro con gli esami :/ grazie a chi risponderà
2
26 mag 2017, 22:47

sererosy
Help (237361) Miglior risposta
Vorrei sapere cosa devo portare di latino riguardante la mia tesina di maturità intitolata il disagio della civiltà la doppia faccia del progresso
1
9 giu 2017, 09:05

barbilina12
In un triangolo ABC Miglior risposta
In un triangolo ABC, rettangolo in C, sia CH l'altezza relativa all'ipotenusa. Se l'angolo in A è doppio di quello di B, allora AH è uguale a : CH/√3 Perché? Cioè ho capito che C^=9O° CHE A^=60° E B^=30° . adesso per ricavarmi il cateto quale formula devo applicare?

Luca..01
Devo fare questo passaggio (ho 16 anni compiuti da poco e dovrò iniziare il 3 anno) mi chiedevo se devo fare gli esami integrativi? io ho un anno di liceo scientifico tradizionale e il 2 di liceo sportivo sarà comunque necessario fare gli esami integrativi? (non avendo studiato il 2 anno le materie Latino, Storia dell'arte e Disegno tecnico) domanda opzionale: come avvengono gli esami integrativi? sono cosi' terribili? grazie mille mi serve tanto :))
3
18 mag 2017, 16:42

Annastudytips
urgente!! cos è un espressione letterale?
4
9 giu 2017, 09:33

lucwarts
Scusate non ho capito a cosa serve la fusione nucleare, cioè ho capito il funzionamento, ma quale scopo ha?
2
8 giu 2017, 15:35

RaffDani2312
come collegare la forma e l'eleganza con scienze
2
10 giu 2017, 15:15

gugo82
Problema: Sia $f:[a,b] -> RR$ una funzione continua e derivabile in $[a,b]$[nota]La derivabilità negli estremi è definita come derivabilità da destra in $a$ e derivabilità da sinistra in $b$.[/nota]. 1. Provare che se \(f^\prime (a) = f^\prime(b)\), allora esiste un punto $\xi in ]a,b[$ tale che: \[ f^\prime (\xi) = \frac{f(\xi) - f(a)}{\xi - a}\; . \] 2. Fornire un'interpretazione geometrica del punto 1.
19
23 mag 2017, 17:24

Bomber..03
Potete dirmi cosa posso portare agli esami di terza media? Tema centrale:"L odio verso l'uomo". Oppure mi spiegate "il sistema nervoso e le emozioni"
1
11 giu 2017, 16:35

Hajar97
Ciao ragazzi mi aiutate con questi esercizi sul calcolo combinatorio... potete anche solo dirmi quale formula ci va 1)In una gelateria che ha 10 gusti di gelato, Paolo vorrebbe comprare un cono con 3 palline. a) In quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi? b) In quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi fra i quali almeno uno tra cioccolato e pistacchio? c) Infine, qual `e la probabilità che Paolo riceva un cono con gusti ...
1
11 giu 2017, 18:42

pilgrim1
Esercizio di trigonometria: $4sen60°+2cos30°-tg60°-2tg30°$ Io mi trovo con: $2sqrt(3)-2/sqrt(3)$ Ho sbagliato qualcosa? Come arrivo alla soluzione del libro, cioé $4/3 sqrt(3)$ Siate buoni con me (ho imparato a scrivere le formule sul forum)
12
5 giu 2017, 23:53

federicanicoleserioli
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS? Aiutatemi vi prego :thx GRAZIE :hi
1
11 giu 2017, 14:44

bellrodo
Ciao a tutti, devo determinare la serie di Fourier associata a questa funzione, prolungata di periodo $T=4$. \[ f(x) := \begin{cases} - \frac{x}{2} -1 & -2 \leq x < 0 \\ -x + 1 & 0 \leq x
1
11 giu 2017, 23:09

doom433
Scrivi qui la tua richiesta... Aggiunto 11 minuti più tardi: Ciao a tutti non so se ho scritto nella giusta sezione ma ho urgente bisogno di aiuto da parte di qualcuno che ne capisce. Avrei bisogno di aiuto per fare la tesina ma ho problemi nei collegamenti. Le materie sono estimo topografia costruzioni diritto tecnologia delle costruzioni italiano e storia. Il moo primo pensiero e stato di collegare seconda.guerra mondiale fascismo con d'annunzio . Poi collegare sicurezza dei cantieri con ...
7
8 giu 2012, 12:06

KatieP
Sul mio libro è enunciato così: sia $f$ una funzione decrescente in $[1 , +oo[$ . Se f è sommabile e si ha definitivamente $a_n <= f(n+1)$ la serie converge. Se invece $f$ non è sommabile e si ha definitivamente $a_n>= f(n) $ la serie diverge. Per la dimostrazione considera la funzione che a $t$ appartenete all'intervallo $[n, n+1[$ associa $g(t)= a_n$ . Quindi sostiene che in base all'ipotesi di decrescenza di ...
6
12 giu 2017, 12:02

Daisy_99
A 500 ml di una soluzione acquosa contenente ioni Pb2+ in concentrazione 0,4 M vengono aggiunti 5,0 g di NaCl. Avviene la seguente reazione (che va a completamento): Pb2+ (aq) + 2 NaCl (aq) --> PbCl2 (s) + 2Na+ (aq) Supponendo che il volume finale della soluzione non cambi, si calcoli la concentrazione molare degli ioni Pb2+ rimasti in soluzione.
1
11 giu 2017, 12:47

demi801
La reazione di Zelinsky procede con una reazione monomolecolare o bimolecolare?
3
9 giu 2017, 22:43

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come calcolare questa cosa: $ <\sigma_{x}>(t)=<\psi(t)|\sigma_{x}|\psi(t)> $ $ <\sigma_{x}>(t)=<\psi(0)|U^(daga)\sigma_{x}U|\psi(0)> $ Perdonate l'aver scritto ''daga'' sopra all'operatore posizione, ma non sapevo come scriverlo altrimenti dato che il codice ASCIIMathML per il simbolo non era presente. Comunque, considero che $ U=cos(\alpha)I+isin(\alpha)\sigma_{x} $ e che $ \sigma_{x}=( ( 1 , 0 ),( 0 , -1 ) ) $ la matrice di Pauli e che $ \psi(0)=\frac{1}{\sqrt(2)}|0>+\frac{i}{\sqrt(2)}|1>+ $ Dovrebbe venirmi $ -sin^2(2\alpha)=-sin(\frac{2\muBt}{h}) $ (con $ h $ la costante di Plank ridotta (che ha un tagliato ...

barbilina12
Due numeri x e y Miglior risposta
Due numeri x e y hanno somma pari a 20 e prodotto uguale a 96. Quanto vale l'espressione x^2+y^2? Risposta: 208 Ciao a tutti...potreste dirmi dove sbaglio visto che mi esce il risultato sbagliato.allora io l'ho svolto cosi: X+Y=20 X*Y=96 X^2+Y^2 può essere scritto anche cosi:(X+Y)(X+Y) E allora sostituendo mi viene (20)(20)= 400. Quindi e' sbagliato. Come si deve fare x avere 208 come risultato?
4
11 giu 2017, 18:50

alfiere15
Buon pomeriggio! Mi potreste dire se la risoluzione di questo circuito è corretta? Devo determinare come varia la corrente sulla resistenza $R_1$ in funzione del tempo $t$. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Semplifico il circuito con la capacità $C$ equivalente (parallelo di $C_1$ e $C_2$) e segno le due correnti su $R_2$ e $C$ Click ...