Dubbio interpretazione differenze prime in KPSS test
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito di cui proprio non riesco a venire a capo. Sto effettuando un'analisi di una serie storica effettuando il KPSS per corroborare l'ipotesi di assenza di stazionarietà già esplorata con ADF. Quello che non mi convince tuttavia è il valore della statistica test del KPSS in differenze prime che si presenta inferiore ai valori critici per livelli di significatività dell'1% e del 5%, ma appena superiore al valore soglia per livello di significatività del 10%. Inoltre anche il test effettuato per differenze seconde mi sembra restituire risultati in linea con il test in livelli per cui apparirebbe (a mio avviso) confermata l'ipotesi di assenza di stazionarietà. Come giustificare questa anomalia? 

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Risposte
Sembra tu stia facendo confusione. E' frequente con questi test.
Occhio a come leggi le cose. La nulla del KPSS è la presenza di stazionarietà per l'ADF è l'assenza.
Stazionarietà di cosa?
Non ci sono anomalie, ma devi prima di tutto far chiarezza sui termini del problema.
Penso che ciò che ti interessa sia proprio comportamento dei prezzi, ciò che accade con le differenze, le seconde poi non interessano quasi mai, non può mettere più in discussione la non stazionarietà (o meno) dei prezzi. Nonostante dei collegamenti ci debbano essere direi che non ha molto senso il concetto di "risultati in linea" che cerchi di usare.
Gli output che mostri indicano che LOGPRICE non è per niente compatibile con l'ipotesi di stazionarietà. Risultato, questo si, in linea con quanto hai trovato (mi sembra tu intenda così) con l'ADF. Che i prezzi o log-prezzi si comportino come serie non stazionarie ... non è una sorpresa.
"ignus":
Sto effettuando un'analisi di una serie storica effettuando il KPSS per corroborare l'ipotesi di assenza di stazionarietà già esplorata con ADF.
Occhio a come leggi le cose. La nulla del KPSS è la presenza di stazionarietà per l'ADF è l'assenza.
"ignus":
Inoltre anche il test effettuato per differenze seconde mi sembra restituire risultati in linea con il test in livelli per cui apparirebbe (a mio avviso) confermata l'ipotesi di assenza di stazionarietà. Come giustificare questa anomalia?
Stazionarietà di cosa?
Non ci sono anomalie, ma devi prima di tutto far chiarezza sui termini del problema.
Penso che ciò che ti interessa sia proprio comportamento dei prezzi, ciò che accade con le differenze, le seconde poi non interessano quasi mai, non può mettere più in discussione la non stazionarietà (o meno) dei prezzi. Nonostante dei collegamenti ci debbano essere direi che non ha molto senso il concetto di "risultati in linea" che cerchi di usare.
Gli output che mostri indicano che LOGPRICE non è per niente compatibile con l'ipotesi di stazionarietà. Risultato, questo si, in linea con quanto hai trovato (mi sembra tu intenda così) con l'ADF. Che i prezzi o log-prezzi si comportino come serie non stazionarie ... non è una sorpresa.