Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studente_studente
Ciao, non capisco se ho fatto un ragionamento sbagliato. (Ho messo tutti i passaggi per completezza, alcuni anche superflui per facilitarne la "lettura".. mi scuso per la lunghezza) Allora data $f_n (x)= e^(-x^2 / n^2) , n>=1$ devo calcolare se la successione converge uniformemente su $\Lambda$ e su $[-a,a], a>0$. Io ho fatto così: $ Lambda ={x in D: lim_{n->infty} f_n(x) ∃ "finito"}={x in \mathbb {R} : lim_{n->infty} e^(-x^2/n^2) ∃ "finito" } $ $ lim_{n->infty} e^(-x^2/n^2)=1 $ allora concludo che $Lambda=\mathbb {R}$ e la funzione limite è $f(x)=1$. Ora studio la convergenza uniforme su ...

chiara__981
salve ragazzi ho bisogno di un aiuto con questo esercizio SIA F IL CAMPO VETTORIALE =f(x,y,z)=(y+z)i+2(x+z)j+3(x+y)k e la superficie sferica di equazione x2+y2+z2 =2, calcolare il flusso del rotore di f uscente dalla parte della superficie Σ che sta al di sopra del piano z=y il rotore me lo so calcolare faccio la matrice ed è okay ma n? va bene se faccio le derivate in x y e z della superficie data?

feddy
Ciao a tutti, ho iniziato a studiare topologia generale e un primo esercizio è questo: $X=RR$, $\tau={A \subset X: \forall x \in A EE [x,y) \in A}$. Determinare interno e chiusura di: (i) $(a,b)$ (ii) $[a,b]$ (iii) $[a,b)$ (iv) $(a,b]$ Da quello che ho notato iniziando devo cercare di capire come sono fatti gli aperti e questi mi sembrano intervalli dove è escluso l'estremo destro $y$, che mi sembra sia quindi fissato. Pertanto i ...
4
25 giu 2017, 03:08

giowre92
Salve a tutti, ultimamente sono abbastanza "sfortunato" con i topic proposti in questo forum ( nessuno mi degna di risposta ) , spero che almeno in questo caso qualcuno chiarirà qualche mio dubbio. Sto studiando sul Marcellini Sbordone 2 , libro rigorosissimo ma questo teorema proprio non mi è chiaro, pertanto cito testualmente : Teorema :" Se una funzione ammette gradiente nullo in tutti i punti di un aperto connesso $ A sube RR^n $ , allora $ f $ è costante su ...
2
24 giu 2017, 17:08

beaconvitto
Scusate, ho bisogno di una mano, devo preparare un testo in inglese ullo sport in Giappone, pensavo al judo..help!!!
3
25 giu 2017, 01:16

mobley
Determina l'insieme di definizione della funzione $ ln((x-1)/(y^2+z^2)) $ e scrivi l'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(2,1,1)$. Verificane quindi la differenziabilità. 1) L'insieme di definizione è $ {(x,y,z)inR3:x>1uu y^2+z^2>0} $ . 2) L'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(2,1,1)$ è $Z=ln((1)/(2))+(x-2)+(y-1)+(z-1)$. 3) Il problema è la differenziabilità... Finora ho sempre avuto a che fare con la differenziabilità di funzioni in due variabili, mai con tre, e nel dimostrare ...
3
25 giu 2017, 09:24

enrico.bellemo
Salve! Ho un quesito che non riesco a risolvere: Dato l'insieme: $ Omega={(x,y,z)inRR^3:9x^2+y^2+z^2<=1,z<=0} $ determinare un cambio di coordinate che trasformi $Omega$ in un parallelepipedo. Ora, l'insieme è un ellissoide (?), di conseguenza ho pensato ad usare coordinate sferiche trattando l'elemento in questione come una sfera schiacciata sull'asse x. Nel quaderno ho che: $ { ( x=a*senphi*costheta ),( y=b*senphi*sentheta ),( z=c*cosphi ):} $ è la forma parametrica dell'ellissoide Quindi, da un altro punto di vista: $ x^2+y^2/9+z^2/9<=1/9 $, con ...

Bertucciamaldestra
Buongiorno a tutti, ho questo problema da risolvere, dati $alpha: x+3y$ $beta: 3x-3y -2z$ $lambda: 4x + hz$ Ho trovato la matrice associata e calcolato il rango, per h=-2 i tre piani si intersecano in infiniti punti (retta in comune), per h diverso da -2 in un punto solo, dato che ho $oo^(3-2)$ oppure $oo^(3-3)$ Come calcolo però l'equazione della retta comune e il punto? Grazie

SaraC1234
Sia L: $ R^4 -> R^4 $ Sia B la base canonica di $R^4$ Sia $ W= R^4 / Ker(L) $ ( ker(L) é il nucleo di L) Trovo una base per W e determino l'insieme dei vettori u appartenenti a $R^4$ per cui $ L^-1 (u)$ appartiene a W
1
25 giu 2017, 14:18

nico1983
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto problemi con l'installazione di derive 6? il processo di installazione si blocca a causa dei fonts, ho provato anche a installarli su windows separatamente ma l' installazione continua a piantarsi. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie Click sull'immagine per visualizzare l'originale Click sull'immagine per visualizzare l'originale
1
10 giu 2017, 10:47

giowre92
Salve a tutti, sono alle prese con un semplice dominio nello spazio che mi sta creando però qualche problema, avendo la soluzione del suddetto esercizio. $ D={(x,y,z) in RR^3 t.c. 2sqrt(x^2+y^2)<=z<=1+x^2+y^2 $ . Su questo dominio devo effettuare un integrale, che non cito perché non è quello il mio problema. Data la frorma del dominio e dela funzione integranda mi viene suggerito un passaggio a coordinate polari : $ x=rhocostheta, y=rho sin theta $ . Nel piano xy la disequazione diventa : $ 2rho<=1+rho^2 rarr(rho-1)^2>=0 $ e la soluzione proposta mi dice che ...
2
22 giu 2017, 14:40

TheLevia
Buonasera, Stavo svolgendo l'esercizio seguente: sia H il sottospazio di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) generato da {v1, v2, v3} con: v1 = (-1,1,-1,2) v2 = (3,-1,1,8) v3 = (2,-1,1,3) l'esercizio chiede: dato Q spazio dei vettori ortogonali a H di calcolare la dimensione di Q. Per svolgere l'esercizio ho calcolato base e dimensione dello spazio H con l'eliminazione gaussiana, trovando dimensione 2 e che i 3 vettori sono effettivamente una base di H. Ora, la mia idea era di applicare la ...
6
24 giu 2017, 18:10

Kemix1
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto nello studiare questa serie al variare del parametro: $ sum_(n = \1)^oo (n^(1/n) -1)^alpha $ Ho pensato che per $alpha<0$ la serie diverge positivamemte perché il termine generale diventa $1/(n^(1/n) -1)^alpha$ e non è infinitesimo. Però per gli $alpha > 0 $ non so con quali serie potrei confrontarla o cominque in che altro modo proseguire. Grazie in anticipo, Kemix
3
24 giu 2017, 16:58

j18eos
Buongiorno a tutti\e\*! Purtroppo 'stamattina mi sono svegliato e non mi ricordo più: [*:1n2uz6xd]delle derivate;[/*:m:1n2uz6xd] [*:1n2uz6xd]degli sviluppi in serie di potenze di Taylor & MacLaurin;[/*:m:1n2uz6xd] [*:1n2uz6xd]e pure degli integrali.[/*:m:1n2uz6xd][/list:u:1n2uz6xd] Come posso calcolare il seguente limite \(\displaystyle\lim_{x\to0^{+}}x\ln x\)?
14
21 feb 2017, 11:15

gargio
Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche dritta su come svolgere questa autoconvoluzione? Grazie mille. $x(t)=A*e^(-t^2)$ $y(t)=x(t)$ Applicando la definizione di convoluzione come di consueto, si arriva ad avere un prodotto tra $t$ e $tau$ (essendoci il quadrato) e avrei alcune difficoltà nel scegliere che strada usare per continuare Il risultato del libro è: $(A^2*sqrt(pi))/(sqrt(2))*e^((-t^2)/2)$
2
22 giu 2017, 19:10

GomRed
Ciao! volevo chiedervi se in una materia, in questo caso ECONOMIA AZIENDALE ho 7.33 di media e ho saltato l'ultima verifica (che lui non fa mai recuperare) il prof. può abbassarmi il voto a 6, cioè è una cosa legittima se sul registro elettronico ho come media 7?

Bertucciamaldestra
Buonasera! Sia A la matrice di ordine 100 il cui generico elemento è$ a(i,j)=max(i,j)$ Qualcuno mi spiega cosa vuol dire? Sembra che ogni elemento sia uguale al numero di righe se ho più righe che colonne e viceversa se ho più colonne... ma mi sembra sospetto. Non vi riporto l'esercizio perchè è da svolgersi con matlab. Grazie

Bertucciamaldestra
Buonasera! Ho cercato in tutti i modi di capire come si risolve questo tipo di equazioni ma non riesco! Vi riporto un esercizio svolto: $(( 1 ,2,1),(1,-1, 1 ))X = ((1,-1),(1,0))$ Riduco per avere un sistema equivalente più facile: $(( 1,0,1),(0, 1,0 ))X = ((1,-1/3),(0,-1/3))$ da cui il sistema: ${X_1 +X_3 = ((1,-1/3))$ $X_2=((0,-1/3))$ Ecco qui non capisco cos'è $ X_i$ (le colonne della matrice?), nè perchè sommo $X_1 +X_3$. $X= ((1-x_(31),-1/3-x_(32)),(0,-1/3),(x_(31),x_(32)))$ e nemmeno come si sono ottenute tali soluzioni. Grazie!!

grazianogiuseffi
Ciao raga, mi potreste dare una mano con questo esercizio? Determinare tutti i valori di n per cui esistono interi non negativi x e y tali che n = 3x + 7y. Giustificare la risposta usando una prova induttiva Partendo dal fatto che x e y devono essere maggiori o uguali di 0, ovviamente n sarà uguale a tutti i multipli di 3,7 e 10(3+7). come faccio a definire tutti gli altri numeri senza mettermi a fare tutte le moltiplicazioni? Se, per esempio, tutti i numeri maggiori o uguali a 30 fossero ...

spugna2
Ciao a tutti! Ho un dubbio sul seguente teorema: Siano $X$ uno spazio di Banach e $Y$ un suo sottospazio chiuso: allora $Y^\text{*}$ è isometrico in modo naturale a $X^\text{*}/(\text{Ann}(Y))$ Penso di aver capito la dimostrazione, ma non mi è chiaro perché la chiusura di $Y$ sia un'ipotesi necessaria. Provo a scrivere quello che ho pensato: - la mappa di restrizione $i^\text{*}:X^\text{*} \rightarrow Y^\text{*}$ è sempre suriettiva e ogni elemento del codominio ha una controimmagine ...
2
23 giu 2017, 02:32