Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luker1996
Un macchinario produce contenitori a chiusura ermetica. La frazione di esemplari non conformi in condizioni di controllo statistico è $p=0.22$. Sapendo che i campioni utilizzati per monitorare il processo hanno una numerosità $n = 50$ e sono prelevati ogni $30$ min si valuti quanto tempo trascorre mediamente prima di identificare un contenitore non conforme. ---- So bene che è presente una discussione uguale a questa risalente all'anno scorso, non voglio ...
6
7 lug 2017, 16:37

giulia.curcio.7
Buongiorno a tutti . Ho alcuni dubbi su un esercizio e vorrei una mano per cercare di capire come risolverlo. La traccia dice di trovare i punti di non derivabilità della funzione $ |log(x^2 + 5x +7 )| $ Il dominio di |z| è R , considero log(x^2+5x+7) e metto (x^2+5x+7 ) > 0 vale per ogni x appartenente a R perchè ho che delta < 0 , quindi il dominio è R Ora bisogna sviluppare il modulo $ |log(x^2 + 5x +7 )| = {(log(x^2 + 5x +7 )\ se \ x\<=-3\ e\ x>= -2) ,(-(log(x^2 + 5x +7 ))\ se -3<x<-2 ):} $ si fa la derivata prima $ f'(x) = { ((2x+5 )/((x^2+5x+7)) ) ,( -(2x+5 )/((x^2+5x+7)) ):} $ ma per quali valori devo considerare le ...

matteom961
Siano $X,Y,Z$ indipendenti e con distribuzione uniforme in $[0,1]$. Calcolare la probabilità che $X<=Y<=2Z$ Spero di non sparare XXXXXX.... La densità è qua $ 1_{[0,1]^3}dx dy dz$ Quindi $F(X<=Y<=2Z) = F(2Z)- F(X)$ Con $F(2Z)=F(2Z<t)=F(Z< \frac{t}{2}) = \int_{0}^{1}\frac{t}{2} dt = \frac{1}{2}\int_{0}^{1}\frac{t^2}{2} dt = \frac{1}{4} $ e $F(X)=F(X<t)= = \int_{0}^{1}t dt = \int_{0}^{1}\frac{t^2}{2} dt = \frac{1}{2} $ Però mi esce un numero negativo Cosa ho sbagliato?

nicod_man
Salve, devo calcolare $ int_(gamma)^() e^z/cosz dz $ ove $ gamma $ e' la circonferenza di centro 1 e raggio 2. Per calcolare l'integrale devo cercare i punti singolare di $ f(z) $ che, in questo caso, sono quelli che annullano il denominatore $ cosz = 0 hArr z = pi/2 + kpi $ e vedere quali cadono nella circonferenza. Il mio problema sorge qui: banalmente, come faccio a capire quali punti vi cadono dentro? Ho cercato ovunque senza ...
4
7 lug 2017, 11:05

sar.etta245
Sempre sulla scia dei limiti, sto calcolando il limite con introduzione di un parametro k che servirà a determinare per quale valore di quest'ultimo il limite vale 2. $ lim_(x ->oo) (sqrt(kx^2+1) )/(3x-2)=2 $ Io ho fatto così $ lim_(x ->oo) (sqrt(kx^2+1)-2(3x-2) )/(3x-2) $ Poi ho posto se $ k!=0 $ il numeratore è infinito e se $ k=0 $ il numeratore è 1 $ lim_(x ->oo) (sqrt(1)-6x+4 )/(3x-2) = (1-6x+4)/(3x-2)=(-6x+5)/(3x-2)= (oo )/(oo) $ forma indeterminata applico De L'Hopital $ lim_(x ->oo) (6x+5 )/(3x-2) = (6)/(3)= 2 $ Sicuramente ho sbagliato però ci ho provato...

Liacov
Una sfera conduttrice cava di raggio interno R1 e raggio esterno R2 è riempita al suo interno con un materiale dielettrico di costante dielettrica a simmetria radiale $\varepsilon_r(r)= 1+ar^2$ , dove r è la distanza dal centro della sfera e a > 0 è un parametro dimensionale. La sfera viene inizialmente caricata con una carica Q > 0. Successivamente, al suo centro viene posta una carica puntiforme −q < 0. Sapendo che il dielettrico è lineare e isotropo, si chiede di determinare: 1. Le densità ...

dulcinea3
Una pallina da tennis di diametro 6,4 cm si trova al livello del mare alla pressione di 1,0 atm e alla temperatura di 22°C. La allina viene immersa nel mare a una profondità di 15m dove la temperatura è di 20°C. Calcola il numero di moli di aria contenute nella pallina. Calcola il volume occupato dalla pallina quando viene immersa nel mare. (risposte: 5,7*10^(-3) mol; 5,6*10^(-5)m^3. Ho risolto il primo quesito ma non riesco a procedere per il secondo avevo pensato di ricorrere all'equazione ...
6
5 lug 2017, 22:37

mklplo751
Premetto,che non sapevo se la sezione giusta fosse questa,nel caso abbia sbagliato mi scuso. Salve,io ho provato a risolvere un problema,che veniva posto nel libro.Sono arrivato a un risultato ma non sono sicuro che sia corretto.Se non vi spiace potreste controllare il mio tentativo di risoluzione? Il problema era questo: "Preso $X$ uno spazio misurato,con misura finita $mu(X)$.Preso $finL(mu)^1$.Calcola il seguente limite: \( lim_{n\rightarrow ...

NoSignal
Salve a Tutti. Non riesco a capire perché $K(X,Y)$ dove $K$ è un campo e $X,Y$ sono due indeterminate, non è un ampliamento semplice. Domandai questo alla mia prof ma lei mi disse di aspettare perché avrei saputo risolverlo più avanti nel corso dopo aver visto alcuni strumenti, ma ahimè, mi ritrovo ancora qua. Sulle note tra l'altro giustifica questo con il fatto che sono due elementi trascendenti su $K$, ma sinceramente non trovo il nesso. ...

sar.etta245
Ciao a tutti, oggi sto facendo uno studio di funzione della seguente funzione $ y=(4-x^2)/(x^3+1) $ e il D= $ {AA x in R: x^3+1!= 0rarr x!= -1} $ per quanto riguarda pari e dispari, la funzione si rivela nè pari nè dispari perchè $ f(x)!= f(-x) $ e $ f(-x)!= -f(x) $ Intersezione con gli assi y=0 $ { ( y=0 ),(x =+-2 ):} $ x=0 $ { ( x=0 ),(y =4 ):} $ Segno della funzione la funzione è positiva per x

FemtoGinny
Salve forum, Sto svolgendo un esercizio nel quale l'equazione agli autovalori $ Tx=zx $ con $ zin C $ (complessi) per $ k=1,2,3... $ mi fornisce $ x_(2k)=zx_(2k-1) $ e $ x_(2k-1)=zx_(2k) $ . A questo punto dice che da questa coppia di equazioni risulta $ x_(2k-1)=z^2x_(2k-1) $ e $ x_(2k)=z^2x_(2k) $ ma io non capisco quali passaggi siano stati fatti per giungere a questa conclusione. Bisogno trattare le due equazioni agli autovalori come un sistema? In tal caso, come si ...

ely_ros
Versione greco
1
7 lug 2017, 14:14

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio Click sull'immagine per visualizzare l'originale ho provato a fare una cosa del genere a = 2; for x=linspace(-1,0) f1 = x.^2 + 1; for x=linspace(0.1,1) f2 = -x.^3 + a.*x.^2 + 1; end end ma non credo sia corretto e infatti non saprei proprio cos'altro fare.. Qualche suggerimento? Grazie!
8
6 lug 2017, 23:56

nick_10
Salve! Cercavo una dimostrazione del criterio della derivata. Purtroppo non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. L'enunciato è piu o meno questo: "Sia $f(x) in RR[x] (o QQ[x])$ con $f(x)=\prod_{i=1}^k (f_i)^(a_i)$ una decomposizione in irriducibili distinti. Si ha che $(f,f')=\prod_{i=1}^k (f)^(a_i-1)$ e $f/(f,f')=\prod_{i=1}^k f_i$

Plinio78
Non riesco a calcolare questo limite $ lim_(x -> pi/4 ) (cos2x)/(pi/4-x) $ Potreste dirmi almeno come iniziare?
7
7 lug 2017, 09:43

studente_studente
Ciao, ho qualche problema con un esempio del libro!! In questo esempio si scrive un codice che permette la codifica binaria di un intero in modo proprio basilare: no vettori, no cicli annidati. Si procede così: 1)Si calcola su quanti bit p sarà espressa la codifica, quindi p rappresenta l'esponente della più grande potenza di 2 tale che $2^p >= n$: for(p=1; 2*p<=n; p=p*2); Già qui ho qualche problema! Mi sono fatto un esempio con il numero $n=15$ ma ...
5
1 lug 2017, 13:46

KatieP
Mi rivolgo agli studenti di Matematica che si sono già confrontati con la lettura diretta di articoli del proprio settore o comunque di libri di testo non italiani: qual è la lingua, oltre chiaramente all'inglese, con cui vi ritrovate più spesso ad armeggiare? Immagino che il francese ricorra spesso per la loro grande tradizione matematica
15
5 lug 2017, 13:45

studente_studente
Ciao, non capisco perché ogni volta che faccio run con codeblocks l'antivirus mi dice che è stato rilevato del malware e quindi non mi fa andare avanti. Questo capita solo con questo codice e non capisco perché.. fino ad ora non ho mai avuto problemi usando codeblocks con l'antivirus attivo. Metto il codice per completezza non sapendo se può essere utile.. L'esercizio è ruotare un vettore "circolare" (cioè dopo l'ultima cella si ritorna alla prima come se fosse un anello) di un certo numero di ...
2
6 lug 2017, 17:13

chiara__981
Salve non ho capito bene un concetto potreste spiegarmi cosa significa "sistema di riferimento SOLIDALE con il centro di massa"? Ed inoltre volevo sapere perchè se prendo il sistema di riferimento nel centro di massa la quantità di moto è 0,forze non ce ne sono etc. Grazie mille per l'attenzione! E scusatemi per queste domande ma non sono molto brava in fisica.

Claudia141
Ciao... ripropongo questo integrale definito: $\int_2^3 (x(9-x^2))/(sqrt(x^2-4))dx$ Ho provocò a risolverlo per parti come mi è stato consigliato, a dividerlo in più integrali... ma non riesco proprio a risolverlo ma soprattutto a capirlo, il che è più grave a parer mio .... Mi potreste aiutare nuovamente? ??