Cercando di Ri-iniziare a Studiare seriamente

mklplo751
Salve,dopo aver studiato per qualche anno,leggendo dispense sparse su internet e seguendo programmi assurdi(cioè solo analisi e solo un po di geometria ),ho pensato che fosse il caso di iniziare seriamente a studiare matematica.Se non vi dispiace potreste consigliarmi un programma da seguire?

Risposte
mklplo751
va bene,grazie.

otta96
No l'ordine l'ho detto un po' a caso, gestisciti tu.

mklplo751
Grazie per il consiglio e per il complimento.Il tempo ne ho sempre avuto dato che mi basta leggere una cosa 1,massimo 2 volte per capirla e ricordarla(ovviamente solo gli argomenti delle superiori),quindi a studiare studio solo a scuola,mentre per quanto riguarda gli sport non mi piacciono;infine con gli amici non mi vedo a causa che le interrogazioni spingono tutti a studiare e non c'è mai nessuno.
p.s:ma l'ordine in cui devrei studiare gli argomenti che mi hai consigliato è quello?

otta96
Secondo me prima di proseguire con l'analisi dovresti studiarti almeno le basi delle altre materie, teoria dei gruppi, campi, anelli per algebra, algebra lineare, topologia generale, e magari un pochino di algebrica, geometria differenziale per geometria, un po' di teoria degli insiemi che male non fa, se vuoi anche un po' di fisica matematica e/o analisi numerica.
Comunque complimenti per ciò che sei riuscito a studiare (immagino autonomamente) alla tua età, mi chiedo come hai fatto, dove l'hai trovato il tempo?!?!

mklplo751
Grazie per aver risposto,per quanto riguarda il livello è difficile a dirsi,però,posso dirti ciò che ho studiato:Analisi 1,Analisi 2,Analisi 3,(anche se mai in modo approfondito)ora sto studiando Analisi Reale,Complessa e Funzionale,in geometria ho studiato solamente che cosa si intendesse per tensore metrico,più qualche studio estremamente superficiale di geometria più dimensioni.Il tempo non è un problema,ciò a cui vorrei arrivare è una buona conoscenza dell'algebra lineare e astratta(e se possibile un po di algebra superiore),migliorarmi nella geometria(differenziale,sulle varietà Riemanniane),capire la teoria degli insiemi(mai studiata),studiare la topologia(generale,algebrica,analitica);ma non so che percorso dovrei fare per capire questi concetti.Voi cosa mi consigliate?

@melia
Senza ulteriori informazioni è un po' difficile. Dovresti dirci a che livello sei, dove vuoi arrivare e in quanto tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.