Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giammaria2
Con De l'Hospital o con gli sviluppi in serie, è facile dimostrare che si ha $lim_(x->0)(x-sinx)/x^3=1/6$ Provate però a calcolare quel limite senza quei metodi, usando solo le conseguenza del primo limite fondamentale.
5
10 lug 2017, 09:04

zio_mangrovia
Cosa significa $\bar{u}\bar{u}$ in quest'espressione ? $|u|=\bar{u}\bar{u}$ Il primo significa norma di $u$ ma l'altro membro?

Bunnyy1
Ciao avrei questo esercizio da risolvere: Sia $ L={(x,y,z)€R^3: x^2+y^2=1, x+y+z=0, z>=0} $ . Calcolare $ int_(L)xdx+ydy+zdz $ . Ora, io non so proprio come iniziare, perché non so come comportarmi con il dominio di integrazione, dato che non ho mai fatto un esercizio del genere. Con i domini di integrazione ci ho lavorato per quanto riguarda gli integrali doppi o tripli, lì so come lavorarci, ma qui non ne ho idea.. qualcuno può aiutarmi?
9
9 lug 2017, 18:41

Plinio78
Sul libro c'è scritto che esiste una successione di punti di X-{x} convergente ad x, dove x è un punto di accumulazione per X. Perché è necessario ipotizzare che x non appartenga ad X?
3
10 lug 2017, 19:14

AURORASETTECASE
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ragazzi avrei un dubbio... intanto quando devo calcolare l'ascissa del centro di massa?? Quando è necessario e come si calcola esattamente? Secondo dubbio.. guardate questo esercizio: Un sistema costituito da un asse è capace di oscillare attorno ad un asse fisso passante per il suo punto O. L'asta due è disposta perpendicolarmente alla prima e fissata nel suo centro. Inizialmente è in condizioni di equilibrio il ...

tiamezzo
Ciao ragazzi! Facendo la media del primo e del secondo quadrimestre di matematica mi esce 5.92, dite che in fase di scrutinio mi viene portata a 6 ? Preciso che non ho altre materie insufficienti.
5
5 giu 2017, 18:09

D12345
vorrei sapere tra il terzo e il quarto anno quale dei due è stato per voi il più difficile,grazie.
1
3 giu 2017, 11:05

abbas90
Salve scusate se è banale come domanda, ma noto su internet che alcuni esercizi usano: $ (X-\barX)/(S/\sqrtn) $ come statistica distribuita secondo la t di student anche nel caso in cui $X$ non sia distribuita gaussianamente. Cioè il numeratore di quella statistica è gaussiano in virtù del TLC, ma il denominatore non è distribuito secondo una chi quadro nel caso in cui $X$ abbia una distribuzione qualunque. Mi illuminate su questo problema?
1
10 lug 2017, 19:53

Ster24
Ciao a tutti ragazzi a breve ho un esame e sto riscontrando problemi con la termodinamica, di preciso con il seguente esercizio: Due moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile ABCA, con AB isoterma, BC isobara e CA adiabatica. Sapendo che Pc= 0,3 atm, Vb= 500l e Vc=200l, calcolare il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia del gas in ciascuna trasformazione e il rendimento del ciclo. Ho problemi di impostazione, non so da dove cominciare, gli ...

-sasaki-
Dopo aver svolto la verifica, ma prima che sia stata consegnata, un prof può preannunciare l'abbassamento del voto finale della verifica di 2 voti per un comportamento ai suoi occhi scorretto? Mi è successo con matematica e non mi è sembrato corretto.
3
16 nov 2016, 18:36

twdahs
Allora oggi c'è stata la verifica di scienze.. ma io non ero presente e quindi non l'ho fatta. E, dato che i voti totali di scienze dovrebbero essere 6, io appunto ne ho 6 anche senza aver fatto il compito perché ho fatto ben due interrogazioni a differenza di altri. Poi siamo io ed un mio compagno di classe, che abbiamo 6 voti pur non avendo fatto il compito, e siccome il mio amico ha avvisato il professore che oggi non sarebbe venuto a scuola..allora il prof gli ha considerato ...
5
7 giu 2017, 18:37

nick_10
Buon pomeriggio! Ho delle difficoltà nell'affrontare questo esercizio: "Sia $V$ uno spazio vettoriale reale di dimensione finita e sia $varphi in PS(V)$ un prodotto scalare non degenere su V. Sia $f in End(V)$ e sia $W sub V$ un sottospazio f-invariante. Indichiamo con $f^(*)$ l'aggiunta di f rispetto a $varphi$. Dimostare che: 1) $(W)^(bot)$ è $f^(*)$-invariante 2) il polinomio caratteristico di $f^(*)$ ,ristretto a ...
1
19 giu 2017, 14:46

nick_10
Salve! Ho tentato di dimostrare che $(ZZ_/(8ZZ))^*$$~=ZZ_/2$x $ZZ_/2$ Ho ragionato in questo caso. La cardinalità del primo è uguale a $phi(8)=4$, dunque può essere isomorfo a $ZZ_/4$ o a $ZZ_/2$x $ZZ_/2$. Studiando gli elementi del gruppo si vede che esso ha solo elementi di ordine 1 o 2, dunque posso concludere. C'è qualcosa che non va?

nick_10
Buonasera...propongo questo problema che mi sta mettendo un po' in difficoltà. Caratterizzare gli $n in NN$ tali che in $ZZ_/n$ ci siano nilpotenti. Avevo pensato di discriminare i casi, ad esempio n primo o potenza di primi. E magari mi potrebbe aiutare il piccolo teorema di Fermat. Qualche aiutino?

Archwing
Ciao a tutti, ho difficoltà con il seguente integrale $I=\int_{0}^{\infty}\delta(sen(\pix))*2^{-x}dx$ dove $\delta(b(x))$, con $b(x)=sen(\pix)$, è la delta di Dirac. Vi riporto il procedimento seguito. Data $b(x)=sen(\pix)=0 \Leftrightarrow x=x_{k}=k \in \mathbb{Z}$ La derivo una volta, ottenendo $(b(x))'=\picos(\pix)$ $|(b'(x_{k}))|=|\pi(-1)^k|=\pi$ $\delta(sen(\pix))={1}/{|(b'(x_{k}))|}\sum_{k \in \mathbb{Z}}\delta(x-x_{k})$ quindi l'integrale diventa $\int_{0}^{\infty}{1}/{\pi}\sum_{k \in \mathbb{Z}}\delta(x-x_{k})2^{-x}dx$ Poi non capisco come continuare. Il risultato finale del professore è $I={3}/{2\pi}$ Potete, per favore, aiutarmi ad arrivare al risultato?
2
7 lug 2017, 19:38

giambax
Scrivete la lista dei primi 2005 numeri interi : 1, 2, 3,…., 2005. Cancellate i primi due e scrivete la loro somma alla fine della lista: 3,4, …, 2005, 3. Continuate così, cancellando i primi due rimasti e riportando la loro somma alla fine della lista: 5, 6, … 2005, 3, 7. Non stancatevi : continuate allo stesso modo finche vi rimane un solo numero. Qual è la somma di tutti i numeri scritti, compresi quelli iniziali?
14
20 mag 2017, 22:06

frankego
Ciao a tutti, qualcuno sà se esiste una formula per calcolare la probabilità di somma di variabili aleatorie? Ho un esercizio del genere: Calcolare $ P(X+Y=3) $ e $ P(Y<=X) $ , con X variabile di Bernoulli di parametro p, e Y Binomiale di parametri (5,p) Conosco la formula per risolverla nel caso fossero state di Poisson, ma di Bernoulli+Binomiale non ne ho idea. Grazie a chi risponde
9
10 lug 2017, 16:37

Stella_Del_Mattino
Salve a tutti, sicuramente la maggior parte di voi sarà già a conoscenza della riforma che entrerà in vigore dal 2019 e del nuovo esame di maturità. Per chi non ne avesse sentito parlare, le novità principali sono queste: Ammissione con la media del 6 (non più con tutte sufficienze) Solo prima e seconda prova scritta Niente più tesina al colloquio orale: i candidati dovranno invece parlare dell'Alternanza Scuola-Lavoro Prove invalsi svolte durante l'anno che però non saranno ...

pepsi80
Calcolare una base spettrale per l’endomorfismo f :$R^3$ → $R^3$ definito ponendo f(x, y, z) = (x + (6 − 7)y + (7 + 2)z,(7 + 2)y, x + (6 + 2)y + (7 + 2)z) per ogni (x, y, z) ∈ $R^3$ BASE SPETTRALE ={(−7 − 2, 0, 1),(−6 − 2, 1, −6 − 1),(1, 0, 1)} Ho calcolato: $f(x,y,z) = (x-y+9z, 9y, x+8y+9z)$ Trasformato in matrice: $ ( ( 1 , -1 , 9 ),( 0 , 9 , 0 ),( 1 , 8 , 9 ) ) $ Calcolato gli autovalori $ ( ( 1-\lambda , -1 , 9 ),( 0 , 9-\lambda , 0 ),( 1 , 8 ,9-\lambda) ) $ Det = $(1-\lambda)*(9-\lambda)*(9-\lambda)-(9*(9-\lambda)) =$ $\lambda_1 = 0$ $\lambda_2 = 9$ $\lambda_3 = 10$ Sostituisco ...
4
9 lug 2017, 20:20

AndreaT11
Salve ragazzi, qui altri 3 problemini di cui non sono sicuro della risoluzione Un lungo filo rettilineo conduce una corrente linearmente decrescente nel tempo. Che direzione e verso ha il campo elettrico indotto all’esterno del filo? a) Parallelo e concorde alla corrente b) Radiale ed uscente dal filo c) Radiale ed entrante nel filo d) Il campo elettrico è nullo Qui pensavo la a) ma non ne sono sicurissimo Una molla metallica viene utilizzata come solenoide. Basta stirarla un poco ...