Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattia12341
Prepara un'analisi scritta del romanzo scegliendo una delle due chiavi di lettura, opportunamente argomentata: - il romanzo di H. Hesse come la storia di amicizia - il romanzo di H. Hesse come ricostruzione di aspetti storico-culturali del Medioevo Qualcuno mi potrebbe aiutare almeno a strutturare il testo ?
1
28 lug 2017, 13:34

koloko
Persistenza degli o piccolo nelle applicazioni degli sviluppi di Taylor Ho il seguente limit che ho calcolato con successo a viewtopic.php?f=36&t=170279#p8255202 ma ora ho un dubbio sugli ...
5
16 giu 2017, 00:11

Borto1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su come svolgere una tipologia di esercizio che non avevo mai trovato prima. Il testo dice così: Si consideri la 1-forma differenziale nel piano $\omega = (log(x+y)+x/(x+y))dx + x/(x+y) dy$. Determinare il più grande insieme aperto $A \subset \mathbb{R}^{2}$ su cui $\omega$ è ben definita. E` qui che non so come procedere, per il resto i punti dopo dell'esercizio sono sempre i soliti... vedere se $\omega$ è chiusa, esatta e trovare un potenziale. Vi ringrazio in anticipo ...
4
28 lug 2017, 12:46

SelySely1
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse con un esercizio di geometria solida. Ho una sfera di superficie \(\displaystyle 16 \pi a^2\) e mi viene richiesto di quanto bisogna aumentarne il raggio per ottenere un volume pari a \(\displaystyle \frac{61}{6} \pi a^3 \). Il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1}{2} a \). Allora io inizialmente ho ricavato il raggio dalla superficie e ho ottenuto \(\displaystyle r=2a \). Poi ho posto l'aggiunta che devo fare al raggio uguale ad ...
2
28 lug 2017, 12:40

borgianni1
Si determinino i valori del parametro a per cui l’equazione $x^3 - x +a = 0$ ha tre radici intere. Graziee
5
27 lug 2017, 09:58

mkthlmb
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio, ve lo propongo sperando in un aiuto: Ho una sfera cava, vuota, con raggio della cavità R1, raggio fino alla superficie della sfera metallica R2. Inserisco una carica Q sulla superficie della sfera, lasciando la cavità vuota. 1) Mi viene chiesto di calcolare il potenziale in un punto r

giigggio
Il seguente esercizio chiede la convergenza semplice e assoluta della serie: \(\displaystyle \begin{equation} \sum\limits_{n=1}^\infty \frac{(-1)^n (x^2-3x+2)^n n}{2^n (n^2 +4) \, } \end{equation} \) Il mio metodo di soluzione è il seguente: Guardo se è c'è convergenza assoluta: Applico il criterio della radice, quindi risulta dal limite la disequazione (perché secondo il criterio se risulta dal limite L
3
27 lug 2017, 17:15

ti2012
buonasera. Scusatemi, se ci troviamo di fronte ad una funzione $f: X \to [0, +\infty]$ e poi consideriamo $f^p$ con p >1 allora possiamo dire che $f<=$ $f^p$?? Se l'affermazione è giusta, lo è perchè possiamo pensare ai valori che assume la f e quindi da ciò risulta ovvio che $f<=$ $f^p$?? Grazie tantissssimo
7
21 lug 2017, 18:27

frev
Ciao a tutti,vi propongo questo esercizio che credo di aver sbagliato: risolvere la seguente equazione differenziale: $ y''-4y=e^(-|x|) $ ho iniziato con il risolvere l'equazione differenziale omogenea associata: $ y''-4y=0 $ da cui ho $ y_1=e^(2x),y_2=e^(-2x) $ per cui l'integrale generale dell'equazione omogenea è $ y_(o)(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x) $ Ora cerco una soluzione particolare dell'equazione completa che dovrà essere del tipo: $ Y=c_1(x)y_1(x)+c_2(x)y_2(x) $ Calcolo $ c_1(x)=-int_()^() (f(x)y_2(x))/(W(x)) dx $ e ...
2
27 lug 2017, 17:43

giambax
La griglia deve contenere tutti i numeri da 1 a 9 (uno per casella). Il 5 e il 6 sono già stati scritti. Le otto somme dei tre numeri posizionati su ognuna delle tre righe, delle tre colonne e delle due diagonali devono essere tutte differenti e devono dare tutti i valori da 10 a 18, tranne 13. Completate la griglia.
7
10 lug 2017, 19:03

insule23
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Dire (e giustificare) se la funzione $f(x,y,z)= xylogy+xylogx $ è o non è prolungabile nei punti (0,y),$0<=y$ e nei punti (x,0), $0<=x$. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y,)| x^2+y^2<=4}$ spero che mi aiuterete. grazie.
6
26 lug 2017, 09:26

pedro2017
Salve, avrei bisogno di un aiuto per questo problema: Una carica +q=5 pC è distribuita uniformemente all’interno di una sfera (si presuma che per adesso sia non conduttrice) di raggio a= 5 cm posta al centro di un guscio conduttore sferico di raggio interno b=10 cm e raggio esterno c=12 cm. Il guscio conduttore esterno è carico con una carica –q. Si determini: - La carica presente rispettivamente sulla superficie interna ed esterna del guscio - Il campo elettrico (modulo, direzione e verso) ...
4
27 lug 2017, 09:09

Alessandro David
Ciao a tutti. Ho preso la laurea magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni. Vorrei crearmi un'opzione in più, quella di insegnare matematica ai licei. Con la mia laurea posso, purché abbia acquisito 80 crediti tra i S.S.D. MAT/02 , 03, 05, 06, 08. Stavo facendo i calcoli del mio percorso universitario e scopro, con rammarico, che il corso Probabilità e statistica è sotto la dicitura MAT/07. Tuttavia, l'elenco dei settori scientifico-disciplinari vede la seguente suddivisione (Area 01) MAT/01 ...

andrea19980
Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione... Avevo frequentato per 3 anni in un liceo linguistico ma al quarto anno ho dovuto abbandonare lo studio per problemi famigliari che ho avuto ( dunque ho fatto solamente 3-4 mesi del 4' superiore ) E quindi sono quasi 2 anni che non vado a scuola, in questo caso cosa mi consigliate di fare per prendere la diploma? Fare un percorso dai privatisti come grandi scuole e iScuole? o iscrivermi in un corso serale? (Come adesso sto facendo un lavoro ...
3
24 lug 2017, 16:01

ACA2
Voglio mostrare che la seguente definizione è indipendente dal rappresentante. Dato un germe di funzioni \(\displaystyle C^{\infty}\) f su una varietà \(\displaystyle M \), definisco la derivata parziale di f in \(\displaystyle p \in M \): \(\displaystyle \frac{\partial}{\partial x^i}(p) = \frac{\partial (f \circ \phi^{-1} )}{\partial x^i} (\phi (p)) \) con \(\displaystyle \phi \) una carta in \(\displaystyle U \in M \) e \(\displaystyle (U,f) \) rappresentante di f. C'è qualcosa che non ...
1
27 lug 2017, 16:45

alfredopacino
Questo è il calcolo del grado medio del modello di grafo casuale di Erdos-Renyi (da dispense fornite da prof.) \(\displaystyle \bar{k} = \sum_{k=0}^{n-1} k p_{k} = \sum_{k=1}^{n-1} k \binom{n-1}{k} p^{k} (1-p)^{n-1-k} \\= \sum_{k=1}^{n-1} (n-1) \binom{n-2}{k-1} p^{k} (1-p)^{n-1-k} \\=(n-1)p \sum_{k=0}^{n-2} \binom{n-2}{k} p^{k} (1-p)^{n-2-k} \\= p(n-1)\) (p è la prob. che ci sia un arco tra una coppia di nodi) Pur riconoscendo che è banale, c'è un dettaglio che non mi quadra. Spiego quel che ...

Hode
Salve, Non riesco a risolvere questo logaritmo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il risultato dovrebbe essere: 19/6 Vi chiedo se gentilmente mi aiutereste e spieghereste la risoluzione. Grazie.
7
27 lug 2017, 12:33

frev
Ciao a tutti,vorrei proporvi questo esercizio su un integrale doppio su cui ho dei grossi problemi: $ int int_(D)^( )y/(sqrt|x|(x^2+y^2)) dx dy $ con $ D=[(x,y):1<= x^2+y^2<= ,x<= y<= 0] $ Per disegnare il grafico del dominio tengo presente che $ 1<= x^2+y^2<= 4 $ rappresenta la regione di piano delimitata da due circonferenze,una di raggio=1 ed un'altra di raggio=2 e compresa tra le rette di equazione y=x e y=0;siamo quindi nel terzo quadrante. Parametrizzo il dominio D attraverso la trasformazione $ phi ={ ( x=rcos(t) ),( y=rsin(t) ):} $ ottenendo: ...
8
27 lug 2017, 13:53

pedro2017
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un problema di Fisica: vorrei sapere se è giusta la mia risoluzione e un aiuto per quanto riguarda gli ultimi due punti del problema... Ecco la traccia: Un condensatore C1 da 135 pF viene caricato ad un a ddp di 60 V. Quindi il generatore di forza elettromotrice viene staccato. Poi il condensatore C1 viene collegato in parallelo ad un secondo condensatore C2 inizialmente scarico. Si osserva a regime che la differenza di potenziale si è ridotta a 45 ...
3
27 lug 2017, 13:29

glorious1
Buongiorno a tutti! qualcuno potrebbe spiegarmi perchè la funzione f|w : W-> W è un endomorfismo simmetrico se e solo se W è invariante? che cosa implica questa invarianza? Inoltre, dalla dimostrazione per assurdo del teorema spettrale, preso A=A1+...+Ak somma di autospazi di dimensione minore di n (siamo in R^n), completo la base aggiungendo vettori di un autospazio W che scopriremo essere uguale all'ortogonale di A. d cosa deduciamo a questo punto che W è invariante? Grazie mille e scusate ...
4
26 lug 2017, 18:17